vuoto vuoto vuoto
curva.gif
 
T A M    s h o p
 
 
 

Albo d'oro:

2015 Campioni Adriatica Cup U15
2014 Campioni 2° Memorial Carlo Bianciotto U15
2012 Campioni Pallacanestro Nichelino Cup U15
2012 Campioni Trofeo Nazionale Don Bosco Cup U13
2009 Campioni Regionali FIP U14
2008 Conquista della serie D
2004 Campioni Regionali PGS U17

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tavolo Sport

Cos'è?: E' un Tavolo di coordinamento tra alcune associazioni sportive del territorio e le istituzioni, nell'ambito del Progetto Giovani della Circoscrizione 2, con la finalità di promuovere, nei fatti, lo sport educativo. Il 20 gennaio 2005 la Circoscrizione 2 ha approvato il Documento "Sport come percorso educativo" che segna la nascita del Tavolo Sport; il 14 maggio, dello stesso anno, si è tenuto il seminario omonimo per presentare il documento alla cittadinanza. Da quel momento il Tavolo ha iniziato ad operare proponendo ogni anno un ricco programma di attività culturali da affiancare alla pratica sportiva ma soprattutto facendo rete e creando occasioni di confronto tra realtà associative diverse. Fanno parte del Tavolo Sport oltre al Tam Tam anche Sportidea Caleidos, Pallamano Città Giardino, Pallacanestro Torino Mirafiori, Dinamo, SIS-Sant'Ignazio Sport, U.S. Meneghetti, Ufficio Progetto Giovani, Ufficio Sport, Servizi Sociali, Cooperativa Animazione Valdocco.

Leggi il Documento "Sport come percorso educativo" >>> clicca qui

 

Attività in programma

Tuttintuta

Progetto di avvicinamento allo sport che prevede la possibilità di partecipare agli allenamenti delle associazioni aderenti alla quota di iscrizione di 10 ¿.

 

Giovedì 29 gennaio 2009, ore 20.15, all'Isola di Via Rubino 24

Proiezione del film "Il sapore della vittoria". Tratto da una storia vera. 1971: ad Alexandria (USA) l'attenzione dei cittadini è monopolizzata dal football studentesco. Da quando il locale dipartimento scolastico viene obbligato ad accorpare due scuole, frequentate l'una dai bianchi e l'altra da ragazzi di colore, le fondamenta della grande tradizione del football vacillano. In una situazione come questa arriva Herman Boone, che assume il ruolo di allenatore capo dei Titans, scavalcando Bill Yoast, un coach con molti anni d'esperienza. L'ingaggio di Boone genera una situazione molto pericolosa. Tuttavia, lavorando insieme, lui e Yoast scoprono di avere molte cose in comune oltre il football. Malgrado abbiano background diversissimi, i due coach riescono a plasmare un gruppo di ragazzi collerici e scoordinati in un squadra vincente e a farli diventare dei giovani adulti e responsabili. La determinazione con cui i due allenatori collaborano e vincono è un trionfo della volontà, che riesce a riconciliare una città lacerata dal pregiudizio e dall'intolleranza.
Incontro aperto a tutti: giocatori, allenatori e genitori.

 

16 febbraio 2009, alla parrocchia Sant'Ignazio di Loyola

"Giochiamo pulito: etica e sport". Incontro con l'arbitro Trentalange. Moderatore: Enzo Tripodina.
Incontro aperto a tutti: giocatori, allenatori e genitori.

 

23 marzo 2009, ore 20.30, all'Isola di via Rubino 24

"Genitori in campo: il rapporto tra allenatori e genitori nello sport educativo". La dott.ssa Marzo (psicologa) e il giornalista Cardinalini (autore del libro "Quasi goal") discuteranno sul tema, cercando di rispondere, insieme ai partecipanti, alle seguenti domande:
1. Cosa significa entrare in campo rispetto al percorso di crescita dei figli?
2. Come si può accompagnare un bambino, un ragazzo affinché l¿esperienza sportiva diventi autentica occasione di crescita personale?
3. Quali sono le fatiche/difficoltà che un genitore/un allenatore incontra in questo stare accanto ai figli/ragazzi a lui affidati?
Verranno anche discussi i seguenti argomenti:
Accenni sulla complessità del ruolo del genitore nell¿attuale contesto sociale:
¿ trasformazione delle relazioni familiari (es. prevalenza dell¿affettività sull¿aspetto normativo)
¿ nuove forme familiari e complessità relazionale
¿ genitori sempre più ¿in campo¿ nella vita dei figli
Bisogni psicologici dei figli durante il percorso di crescita
¿ figure adulte che educano
¿ regole/confronto con i limiti
¿ autostima
Lo sport come occasione di crescita
¿ Importanza delle regole
¿ Il confronto con i propri limiti/capacità
¿ La squadra
¿ Relazione di fiducia con l¿allenatore
Incontro rivolto a tutti ma principalmente ad allenatori e genitori.

 

 

Lo sport per il 25 aprile - Sabato 25 aprile 2009, presso la piastra polivalente adiacente all'Isola di Via Rubino 24
Programma da definire.

giugno 2009

Festa dello Sport sui campi Gaidano. Torneo in cui ci si confronta su più sport (pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, pallamano).
Per tutte le squadre.
 

Attività dello scorso anno

Tuttintuta

Progetto di avvicinamento allo sport che prevede la possibilità di partecipare agli allenamenti delle associazioni aderenti alla quota di iscrizione di 10 ¿.

 

Martedì 29 gennaio 2008, ore 18, all'Isola di Via Rubino 24 (volantino)

Proiezione del film "Coach Carter": Il campionato di basket è appena cominciato e la tensione è già alle stelle per i Richmond High Oilers. Tutta la città è in fermento, la squadra ha conseguito una straordinaria serie di vittorie consecutive e ad ogni partita i tifosi si accalcano sempre più numerosi sulle gradinate. Nessuno avrebbe potuto immaginare ciò che sarebbe accaduto il 4 gennaio del 1999. L'allenatore Ken Carter chiude la palestra, impedendo l'accesso ai suoi stessi giocatori colpevoli di scarso rendimento scolastico. L'evento suscita il dissenso di tutta la comunità e cambia per sempre la vita di molti dei protagonisti.
Chiaro il riferimento al progetto avviato quest'anno con la squadra di Umbro...
Incontro aperto a tutti: giocatori, allenatori e genitori.
 
Giovedì 28 febbraio 2008, ore 21, all'Isola di Via Rubino 24 (volantino)
"Elementi di primo soccorso": l'incontro è finalizzato a fornire ai partecipanti alcune informazioni e tecniche di primo soccorso in relazione alle tipologie di incidenti che con più frequenza avvengono durante un allenamento/partita.
Incontro per allenatori, dirigenti e genitori interessati.
 
Lo sport per il 25 aprile - Venerdì 25 aprile 2008, ore 9-18, presso la piastra polivalente adiacente all'Isola di Via Rubino 24
La manifestazione prevede attività differenziate relative a tre discipline sportive: la pallacanestro, la pallamano, la pallavolo. I tre eventi si svolgeranno in concomitanza Presso le piastre polivalenti adiacenti all'Isola. Per quanto riguarda il basket, sono previsti un quadrangolare misto maschile/femminile per la categoria Esordienti (nati/e nel 1996) e una Festa minibasket (nati nel 98-99-00-01) con giochi e gare a libera partecipazione. Oltre ai gruppi del Tam Tam e della Pallacanestro Torino, l¿attività sarà aperta a tutti i bambini interessati che si presenteranno sul campo.

Sabato 7 giugno 2008

Festa dello Sport sui campi Gaidano. Torneo in cui ci si confronta su più sport (pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, pallamano).
Per tutte le squadre.