vuoto vuoto vuoto
curva.gif
 
T A M    s h o p
 
 
 

Albo d'oro:

2015 Campioni Adriatica Cup U15
2014 Campioni 2° Memorial Carlo Bianciotto U15
2012 Campioni Pallacanestro Nichelino Cup U15
2012 Campioni Trofeo Nazionale Don Bosco Cup U13
2009 Campioni Regionali FIP U14
2008 Conquista della serie D
2004 Campioni Regionali PGS U17

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tam Shop
Tam News
le notizie della stagione 2002-03

clicca qui per inviare le tue news alla Redazione: e-mail:

Tam Shop
sabato 7 giugno 2003 - ASSEMBLEA DEI SOCI e FESTA SOCIALE
Calorosa partecipazione alla festa sociale del Tam Tam all'Isola di via Rubino. Un centinaio i presenti, caldo torrido. Durante l'Assemblea dei Soci si sono ripercorse le tappe significative della stagione e si è approvato il bilancio. A seguire, i giocatori delle squadre sono saliti sul palco, prima per imitare i propri allenatori, poi per recitare una scenetta comica costruita, in pochi minuti, a partire da una serie di oggetti che erano stati loro consegnati. La festa è terminata con la consueta abbuffata. In settimana si concluderanno le attività in palestra. L'attività riprenderà a settembre, a Imperia con il Tam Tam Basket Camp 2003.

domenica 1 giugno 2003 - CADETTI
Ottima prestazione dei cadetti che disputano l'ultima partita di campionato in casa travolgendo la pallacanestro Savigliano per 74-58. Risultato mai in discussione soprattutto grazie ad una partenza razzo con il parziale del primo tempo di 18 - 6. Dopo il secondo tempo conclusosi 42 - 27 gli avversari hanno cominciato a provare ogni tipo di difesa (zona, zone-press) ma i nostri giocatori sono sempre riusciti a fare breccia nella loro area soprattutto grazie a veloci contropiedi. Buona prestazione di tutti i giocatori, 4 in doppia cifra, in particolare di Roberto Acosta Soriano che con le sue 7 palle recuperate, i suoi 12 rimbalzi e i suoi 15 punti ha piegato gli avversari. Da sottolineare la grande responsabilità dei cadetti che hanno affrontato la gara senza allenatore in panchina poichè all'ultimo minuto coach Ratto si è dovuto assentare a causa di un altro impegno sportivo.
Tabellino: Alemann 2, Rossi 0, Muscarà 14, Acosta 15, Bertola 12, Bedetti 7, Smoglica 11, Gastaldo 13.


domenica 18 maggio 2003 - PROMOZIONE
La Promo cade in casa di 6 contro il Buttigliera. La partita è stata equilibrata con gli ospiti però più precisi ai liberi e i nostri un po' troppo spreconi. da segnalare la bomba di Caprioglio alla sirena.

domenica 18 maggio 2003 - ALLIEVI
Gli Allievi si impongono contro il Rivarolo (12-11, 24-28, 43-41, 53-43) in casa. Una partita a tratti noiosa (soprattutto quando entrambe le squadre si sono messe a zona). La zona del Tam Tam però è risultata molto più produttiva di quella avversaria (10-2 nel terso quarto). La partita, equilibrata, si è chiusa a 3' dal termine con un entrata di Raiano (+6) e due palloni rubati a metacamapo da Montisci.
Tabellino: Baracco 4, Burzio, Longo 2, Montisci 10, Mosca, Raiano 25, Varesano 4, Zamagni 8, Zappa.

domenica 18 maggio 2003 - BAM
La squadra ragazzi vince contro Asti (92-27) una partita dominata a partire dal secondo quarto. Buona prova di Pellegrino.

domenica 11 maggio 2003 - BAM
La squadra ragazzi esce sconfitta contro il Basket Chieri. Partita aperta fino al termine che i nostri però non hanno saputo portare a casa. Buona prova di Lugnani e Celestini. La squadra però deve fare di più e cominciare a credere nelle proprie capacità.

giovedì 8 maggio 2003 - PROMOZIONE
La trasferta della Promo sul campo del Galimberti si chiude con una sconfitta dignitosa (63 - 47). Partita equilibrata, nel terzo quarto i padroni di casa allungano quel tanto che basta per poter controllare la partita fino alla fine. Il Galimberti, squadra vecchiotta, non ha certo entusiasmato e ha tratto vantaggio degli spazi ridottissimi della palestra del Copernico (perchè la FIP abbia omologato quel campo per un campionato di Promozione, resta un mistero). 40' di zona e gioco duro tollerato dagli arbitri, han fatto la differenza. Il Galimberti conserva così un primato in classifica che potrebbe addirittura portarli in D (!?!), auguri....
Buona prova di Mosca, Peralta, Camperi e Caprioglio. Sotto tono Ratto febbricitante. Da segnalare l'ottimo esordio in prima squadra di Simone Smoglica (classe 87) con 4 punti al suo attivo (2/2 ai liberi).

domenica 13 aprile 2003 - CADETTI
I cadetti vincono in casa contro Alessandria.

sabato 12 aprile 2003 - ALLIEVI
Gli Allievi chiudono con una vittoria il campionato imponendosi sul campo della Beinaschese per 58-75 (11-17, 17-27, 11-17, 18-14). Con questa vittoria si portano a quota 18 affiancando il Rivarolo. Partita controllata fin dai primi minuti dai nostri. Buona prova di Varesano, che conferma il suo buono stato di forma, Zamagni, Fontana, Zappa e Montisci. Un plauso anche per Mozzone, della squadra BAM, convocato da coach Barla per allungare la panchina.
Tabellino: Baracco 10, Burzio 2, Dominelli 6, Fontana 2, Longo 0, Montisci 8, Mozzone 2, Raiano 14, Varesano 9, Zamagni 22, Zappa.

martedì 8 aprile 2003 - PROMOZIONE
La Promo vince in casa dell'Azzurra (66-53) e allontana lo spettro retrocessione: ora siamo a + 4 sull'Orbassano.

domenica 6 aprile 2003 - ALLIEVI
Ottima gara degli Allievi contro il Rosta (secondo in classifica...ehm, ora non più!). Gli ospiti iniziano in vantaggio e vanno all'intervallo a +7. Nel terzo quarto i nostri entrano in campo con la giusta convinzione. Una buona difesa costringe gli avversari a segnare due soli canestri su azione e ci porta in vantaggio. In questa fase della gara sono stati determinanti i punti di Raiano da sotto e le penetrazioni di Longo, che ha perforato con continuità la zona avversaria, ma anche l'ottima partita di Varesano. L'ultimo quarto ci vede in vantaggio, gli ospiti si fanno sotto ma noi allunghiamo di nuovo, grazie a due centri di Zamagni e una bomba di Dominelli. Qualche difficoltà per l'uscita di Baracco per falli, sostituito però bene da Burzio, osservato speciale dell'Ass. Coach Vargiu che non si è risparmiato nello stimolare la squadra, e per l'uscita di Longo per un colpo proibito allo zigomo. Il 2/2 ai liberi di Varesano chiude la partita sul 58-52 (12-16, 11-13, 20-11, 15-12). Vittoria di squadra dove il contributo e l'entusiasmo di tutti è risultato determinante.
Tabellino: Baracco 2, Burzio, Dominelli 5, Fontana, Longo 16, Montisci 2, Raiano 16, Varesano 4, Zamagni 13, Zappa.

domenica 30 marzo 2003 - ALLIEVI
Gli Allievi recuperano la partita con Chivasso, spostata per mancanza di giocatori avversari. Gli ospiti partono bene approfittando del solito primo quarto sotto tono dei nostri. Buona prova di Montisci che riporta la partita sui giusti binari, nel corso del secondo quarto, grazie ad una difesa aggressiva.
Mercoledì si recupera la partita con il Kolbe, anche questa rinviata per assenza di giocatori avversari... Sarebbe sicuramente più serio rispettare gli impegni fissati a inizio stagione ma certo, non tutte le società sono come la nostra...
Tabellino: Baracco 3, Burzio, Dominelli 7, Fontana, Longo 5, Montisci 2, Mosca, Raiano 17, Varesano, Zamagni 13, Zappa.

venerdì 28 marzo 2003 - PROPAGANDA
Con quasi tutti i campionati conclusi, tocca alla squadra propaganda tenere alto il nome della società. I nostri conquistano la loro seconda vittoria in casa del Kappadue.

CONVOCAZIONI TAM TEAM
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Tam Team, la squadra con convocati scelti (per meriti tecnici e non solo) tra le squadre del Tam Tam. Il prossimo appuntamento sarà Martedì 18 marzo con orario 18-20, presso l'impianto della scuola Ex-Valletta. Due le novità. Il Tam Team quest'anno è per ruoli: il primo appuntamento è infatti per le Ale/Pivot. L'altra novità è che per la prima volta sarà un allenatore esterno a condurre la seduta: Angelo Bianco, allenatore della squadra di C2 del Basket Venaria, noto "lungo" del parquet torinese.
Convocati: Gorlato, Martino, Seia (Propaganda); Baracco, Mosca, Raiano, Zamagni (Allievi); Acosta, Aleman, Stancanelli, Turina (Cadetti); Mosca, Peralta (Promozione).


lunedì 24 febbraio 2003 - PROMOZIONE
Brutto inizio della squadra che fatica ad attaccare la zona avversaria (3-2) e dopo due tempi inguardabili (con tiracci senza mai un rimbalzo in attacco e successivi contropiedi dei loro 3 davanti) si trova sotto di 19 punti. Positiva invece la reazione negli ultimi 2 tempi che ci portano a -10 a fine terzo quarto e ad aggangiarli sul finale: ma sopra di 1 a 1 minuto e 30 dalla fine, loro segnano un libero ed è parità, palla in mano nostra che sbagliamo e facciamo fallo a 22 secondi dalla fine. 2/2 ai liberi per loro e palla nostra sotto di 2. Dopo aver girato bene la palla, Rasello penetra e pareggia. 5'' alla fine, rimessa loro e fallo a metà campo di Mosca che manda in lunetta un loro giocatore che non sbaglia....Peccato peccato peccato!
Comunque buona prestazione della squadra per due tempi, ma altri due veramente inguardabili. Buona prestazione di Mosca che, nonostante quel fallo inutile a 2'' dalla fine (tagliargli le mani è il minimo!), ha collezionato ben 16 punti con bei spunti in attacco (era ora!), buona anche la prestazione di Caprioglio e del rientrante Calò (si allenasse pure....).

domenica 16 marzo 2003 - CADETTI
I cadetti vincono di uno in casa contro la Pallacanestro Carmagnola. Strepitosa gara di Roberto Acosta, devastante in attacco con 31 punti al suo attivo. Tabellino: Acosta 31, Alemann, Bedetti 6, Bertola, Cazzulo, Muscarà 6, Smoglica 8, Sodano, Stancanelli 6, Turina 5.

domenica 16 marzo 2003 - PROPAGANDA
Arriva anche la prima vittoria per la squadra propaganda che batte in una partita al cardiopalma il Basket 85 Settimo (formazione composta esclusivamente da giocatori del '90!!!). Non bellissima la partenza dei nostri che giocano bene in attacco ma lasciano troppi spazi in difesa agli avversari, permettendo loro un elevato numero di conclusioni e, di conseguenza, di punti. Anche il secondo quarto segue la "legge" del primo (parziali 10-16 e
10-15) facendo così giungere la partita all'intervallo con la squadra di Settimo sopra di 11 punti. Ben diverso l'approccio che i nostri ragazzi hanno quando tornano in campo per il secondo tempo (forse l'allenatore si è un po' arrabbiato nello spogliatoio?). La squadra gioca decisamente ad un ritmo più elevato degli avversari, tira molto (con buone percentuali) e, soprattutto, inizia a difendere bene, lasciando pochi tiri e andando a recuperare moltissimi rimbalzi sia in difesa che in attacco (parziale 15-9). L'ultimo quarto si gioca quasi esclusivamente nella metà campo della squadra di Settimo, i giocatori del Tam Tam sembrano avere ancora molto da spendere e lo dimostrano correndo ininterrottamente per tutti gli ultimi 8 minuti. L'ultimo parziale è un 19-7 che fissa il risultato finale sul 54-47 e corona la rincorsa effettuata per tutto il secondo tempo regalando una meritatissima vittoria ai nostri ragazzi della propaganda.
Tabellino: Cavalera 10, Collaro 2, Di Corso 5, Di Gioia 9, Fagone 8, Lugnani 12, Pastore 2, Stoppa 2, Zamagni 4.

domenica 9 marzo 2003 - PROMOZIONE
Esce sconfitta la promo dallo scontro diretto con il S. Antonino. Nei primi due tempi i nostri sembrano poter controllare la partita ma una difesa poco efficace nel terzo quarto rimette le cose in discussione. Un'occasione persa per sistemare la classifica.

domenica 9 marzo 2003 - ALLIEVI
Vittoria per gli allievi contro il Ginnic Center. I nostri mantengono sempre il controllo della gara fin dai primi minuti incrementando il divario poco per volta (17-13, 30-23, 45-32, 62-43). Buona prova di Zappa e Fontana. Da segnalare il 2/2 da tre punti di Montisci che fa anche registrare il suo record di punti stagionale.
Tabellino: Burzio 2, Dominelli 10, Fontana, Longo 11, Montisci 13, Mosca 2, Raiano 6, Varesano 5, Zamagni 11, Zappa 2.

domenica 2 marzo 2003 - PROPAGANDA
Decimata da influenze e "ponti per le vacanze di carnevale", la squadra propaganda si presenta alla partita contro il Reba con solo 7 elementi. Durante l'incontro s'infortunano inoltre Zotta e Di Gioia (che potrà rientrare solo negli ultimi minuti di gara), facendo quindi aumentare il rammarico per lo scarso organico a disposizione in una partita che poteva essere affrontata diversamente. Tutti i giocatori danno il massimo nei lunghi minuti in cui restano in campo ed escono sconfitti a testa alta. Questi i parziali: 6-12, 12-24, 24-36, 30-46. Sabato pomeriggio trasferta impegnativa a Settimo contro il SEA Basket Settimo A.
Tabellino: Cavalera 6, Collaro 6, Di Corso 6, Di Gioia 2, Fagone 4, Zamagni 6.

domenica 2 marzo 2003 - ALLIEVI
Gli Allievi passano, anche se con fatica imprevista, sul campo del Mondo I (10-14, 33-31, 44-52, 57-68). La partita comincia con i nostri in leggero vantaggio ma gli avversari riescono a restare a galla e ad andare all'intervallo sopra di due. Alla ripresa la difesa a tutto campo permette ai nostri di rimettere subito in sesto la partita, complice anche un po' di nervosismo della panchina avversaria. A + 20 la partita è chiusa anche se gli avversari avranno il merito di accorciare il divario nel finale. Prestazione sotto tono per il nostro gruppo allievi, troppo fermi in difesa, poco precisi in attacco. Occorre lavorare in settimana per preparare la prossima partita contro il Ginnic Center.
Tabellino: Burzio 4, Dominelli 3, Fontana, Lacasella 1, Longo 14, Montisci 2, Mosca, Raiano 23, Varesano 7, Zamagni 14.

lunedì 24 febbraio 2003 - PROMOZIONE
Inebriata dal successo di ieri, ma soprattutto sempre più consapevole delle proprie capacità, la nostra giovane Promo si impone anche sul campo del Barracuda. Una vittoria importante contro un'avversario inferiore sul piano tecnico ma con sicuramente molti più anni sulle spalle. Risultato finale 46-58 (8-17,22-31,34-40). I nostri riescono subito a prendere un pò di margine approfittando della difesa a uomo avversaria non troppo aggressiva mentre stentano un pò di più contro la zona, più che altro per le scarse percentuali al tiro. Comunque grazie ad una buona difesa riescono a stare sempre avanti. Da segnalare negli ultimi 2-3 minuti la discreta percentuale nei liberi da parte nostra a seguito dei numerosi falli avversari, a chiudere la partita. Con questa vittoria i nostri salgono a quota 8 staccando Orbassano e appaiandosi al S. Antonino che arriverà domenica 9/3 al PalaTamTam per una importante sfida salvezza.
Tabellini.
Barracuda: Tortezzi 5, Bechis 1, Oliva 9, Barbieri 3, Lana 3, Carli 3, Dadone 8, Pagani 2, Falcone 12, Mirabile. Tam Tam: Alessandria, Amato 6, Camperi 11, Caprioglio 5, Costantini, Giorda 5, Peralta 5, Rasello 12, Ratto 14, Smoglica.


domenica 23 febbraio 2003 - PROMOZIONE
Di fronte al pubblico delle grandi occasioni, la Promo vince e surclassa l'Orbassano. Buona partita dell'intero gruppo, concentrato fin dall'inizio. I nostri prendono lentamente il largo e poi controllano fino al termine. Superiorità netta in campo. Buona prova di Guido Caprioglio, Andrea Rasello e Andrea Camperi. La vittoria permette ai nostri di appaiare proprio l'Orbassano a 6 punti e ci tira fuori momentaneamente dal pericolo retrocessione.

venerdì 14 febbraio 2003 - ALLIEVI
Una sconfitta che brucia, contro il Rivarolo (63-65). I nostri partono male, e subiscono nei primi tre quarti. Il quarto tempo ci vede invece cambiare mentalità e difendere con convinzione. Dal parziale di -19 la partita viene riaperta. Buona prova di Zamagni che nel finale ha preso per mano la squadra (22 punti nell'ultimo quarto). Nonostante il pareggio e il momentaneo vantaggio gli ospiti hanno il merito di segnare alcuni liberi e la fortuna di avere l'arbitro dalla loro. La pessima direzione arbitrale non è una novità per Lasciato purtroppo. Con un piaio di non-fishi negli ultimi secondi, consegna la vittoria nelle mani degli avversari. Peccato. Serva però come esperienza ai nostri: entrare in partita a 10' dal termine non può bastare.
Tabellino: Burzio, Fontana, La Casella 2, Longo 17, Montisci 2, Mosca 2, Raiano 12, Varesano, Zamagni 28, Zappa.

mercoledì 19 febbraio 2003 - CADETTI
Ore 12: Guai in vista! Sarà dura questa sera per i nostri cadetti, che si apprestano ad affrontare fuori casa la squadra del S.Paolo A, a causa dei numerosi infortuni e acciacchi che li hanno messi "in ginocchio". La squadra rischia seriamente di non avere nemmeno un playmaker con Paolo Cantamessa a casa malato e Federico Muscarà con seri problemi alla caviglia come, del resto, il nuovo acquisto Davide Bedetti. Nella formazione di stasera mancherano anche due delle "ali" della squadra: Andrea Bertola (il leggendario numero 7), ancora condannato alle stampelle, e Andrea Gastaldo, anche lui ammalato. La partita si annuncia lunga e faticosa, le speranze sono riposte nei nostri atleti che dovranno tentare di entrare in partita fin dai primi minuti per riuscire ad imporsi sugli avversari.
Ore 23: Come previsto... purtroppo la partita dei nostri cadetti si è risolta con una pesante sconfitta di addirittura trenta sotto. Le preoccupazioni, infatti, non erano infondate; i nostri hanno dovuto cavarsela senza nemmeno un playmaker con Federico assente e Davide improvvisamente colpito dalla febbre e se a questi si aggiungono tutti gli altri giocatori costretti a casa da "acciacchi", è comprensibile come la squadra si sia ridotta a soli 8 giocatori. Tuttavia i nostri atleti si sono difesi più che bene nei primi due tempi riuscendo a resistere agli attacchi della squadra di casa e andando anche in vantaggio per un breve periodo. All´inizio del terzo quarto la partita sembrava ancora aperta (sotto di 12) ma a causa della scarsità di giocatori, la stanchezza ha iniziato a farsi sentire e gli avversari hanno preso il soppravento. Si spera dunque che gli infortunati, come l´esplosiva ala Andrea Bertola ("ola" per gli amici) che resterà lontano dal campo ancora fino a giovedì 27 febbraio, si rimettano in fretta in vista dei prossimi impegni.


domenica 16 febbraio 2003
Per tutta la giornata di gare, in palestra sono state esposte le bandiere della pace a testimonianza dell'impegno del Tam Tam per un mondo migliore. Diverse frasi celebri sono state scritte sul parquet, ne ricordiamo qualcuna.
"Peace cannot be kept by force it can only be achieved by understanding" [Albert Einstein]
"La violenza è l'ultimo rifugio degli ignoranti" [Isaac Asimov]
"Abbiamo imparato a volare nell'aria come uccelli e a nuotare nell'acqua come pesci ma non abbiamo appreso la semplice arte di vivere insieme come fratelli" [Martin Luther King]
"Global thermo nuclear war, strange game the only winning move is not to play"
Era anche possibile lasciare il proprio messaggio. Ecco una selezione di cosa è stato scritto.
"Legalizzate la pace!" - "Sono d'accordo con voi ... sarà un lungo percorso ma se ci lavoriamo insieme i nostri nipoti avranno un mondo migliore" - "Dio è amore, Satana è guerra" - "Fate l''amore non fate la guerra"

domenica 16 febbraio 2003 - PROMOZIONE
La Promo cade dopo un tempo supplementare contro il Giaveno 86-87. La squadra continua a giocare un buon basket ma troppe ingenuità anche questa volta sono costate care: in un primo momento i nostri non sono stati in grado di chiudere la partita nei tempi regolamentari e poi a 11'' dal termine la concessione di due rimbalzi consecutivi agli avversari ne ha decretato il successo. Ora comincia il girone di ritorno, la prossima sfida vede i nostri impegnati domenica in casa contro Orbassano, la prima di una serie di sfide salvezza.

domenica 16 febbraio 2003 - CADETTI
I cadetti vincono di 4 in casa contro il modesto San Paolo B. Sotto tono Roberto Acosta, ottima prova invece per Simone Smoglica che grazie ad un gran numero di palloni recuperati permette di portare a casa il risultato. In tribuna, con le stampelle, Andrea Bertola, che si aggiunge alla lunga serie di infortunati di questa stagione.

venerdì 14 febbraio 2003 - ALLIEVI
1 2 3 4
Una squadra allievi decimata dalle assenze perde una onesta partita a Moncalieri. A completare il gruppo troppo corto viene chiamato Marco Pellegrino dalla squadra Ragazzi, che, in azione nella foto 1, dimostrerà di meritare la fiducia. Gli avversari partono bene e mantengono poi per tutta la partita il vantaggio. I nostri patiscono problemi a rimbalzo nonostante l'ingresso di Burzio, in foto 2 durante un'azione di tagliafuori. Coach Barla utilizza tutti i time out a disposizione per far riposare la squadra corta. La partita prende una brutta piega nel terzo quarto quando i pochi fischi della inesperta coppia arbitrale permettono alla squadra di casa di approfittare del gioco aggressivo ai limiti della correttezza (anzi ben oltre). I nostri però non si sono tirati indietro. Nella foto 4 Mosca stende un avversario a rimbalzo (per la seconda volta!) e rivolto all'arbitro sembra chiedersi.... "Fallo, io?". Mosca uscirà per falli a 30'' dal termine dopo essere stato in campo tutta la gara con merito. La partita terminerà con un -30 ma oggi non si poteva chiedere di più. La prossima gara vede gli allievi impegnati in casa contro il Rivarolo.
Tabellino: Burzio 2, La Casella 3, Longo 22, Mosca 7, Pellegrino, Varesano 2, Zamagni 13, Zappa 2.

domenica 9 febbraio 2003 - ALLIEVI
Importante vittoria degli Allievi alla Crocetta. Nonostante numerose assenze (all'infortunato Baracco si sono aggiunti Varesano e Lacasella indisponibili), la squadra è scesa in campo determinata. La partita si è giocata alla pari. Se il primo tempo è stato appannaggio dei nostri (11-16), nel secondo e terzo i padroni di casa hanno sempre mantenuto un esiguo margine (19-10, 19-19). Un lieve infortunio a Zamagni lo ha costretto alla panchina per quasi due quarti. Il quarto tempo, determinante per l'esito della partita, ha visto la Crocetta inizialmente allungare grazie a due bombe consecutive. I nostri hanno avuto la capacità di insistere e una serie di 1c1 fulminanti di Longo e Zamagni hanno spianato la strada al successo. A 3' dal termine il sorpasso. La Crocetta passa al fallo sistematico su Zamagni che va in lunetta (1/2). A +3 gli avversari sbagliano, noi conquistiamo un difficile pallone e beneficiamo di un altro fallo e conseguenti due tiri liberi ma ormai manca solo 1''. Coach Barla chiede ai ragazzi di sporcare il rimbalzo, Raiano fa di più, converte il suo rimbalzo in un fortunoso canestro a filo della sirena che chiude la partita! Risultato finale: 69-74.
Buona partita nel complesso anche se si sono visti ancora troppi errori nell'apertura del contropiede. La pressione difensiva della Crocetta ha messo in difficoltà i nostri portatori di palla; Dominelli si è però dimostrato all'altezza della situazione. Mosca ha contenuto il forte lungo avversario. Montisci è stato provvidenziale in una serie di anticipi difensivi e Raiano ha conquistato molti importanti rimbalzi. Fontana e Zappa hanno tenuto bene il campo quando è stato il loro momento. In attacco Longo è stato a tratti immarcabile, collezionando molti falli e Zamagni ha punito gli avversari a sinistra.
Una vittoria sul campo della Crocetta rappresenta sicuramente una tappa "storica" per la nostra giovane ma volitiva società di cui tutti devono essere orgogliosi.
Tabellino: Dominelli 5, Fontana, Longo 35, Montisci 2, Mosca 2, Raiano 15, Zamagni 15, Zappa.

domenica 9 febbraio 2003 - CADETTI
I cadetti vincono in trasferta contro l'Unisport. Risultato finale: 43-54.

venerdì 7 febbraio 2003 - PROMOZIONE
La Promo vince in trasferta a Buttigliera confermando il proprio stato di buona salute che era trasparso dalle ultime gare. La prossima sfida vede i nostri impegnati domenica p.v. in casa contro Giaveno.

mercoledì 5 febbraio 2003 - MINIBASKET
E' partito alla grande il nuovo gruppo di minibasket del Tam Tam. 13 i presenti di età comprese tra 8 e 11 anni. Coach Davide si è detto molto soddisfatto del primo appuntamento. L'attività proseguirà fino a giugno. Sono previsti concentramenti e tornei insieme agli altri gruppi mini del Tam Tam, nonchè amichevoli con squadre di altre società. C'è ancora posto per chi volesse aggregarsi. Ricordiamo che l'attività è aperta ai ragazzi/e nati negli anni 92/93/94 ed è totalmente gratuita.

sabato 1 febbraio 2003 - PROPAGANDA
Sconfitta per la squadra propaganda in trasferta a Ciriè contro il Basket Nole A, dove risulta subito evidente l'enorme differenza fisica tra i giocatori delle due squadre (interamente composta da ragazzi del '90 quella del Nole). I nostri partono bene contenendo gli avversari e opponendo una buona difesa (4 a 2 dopo 5 minuti di gioco); poi alcuni minuti di black-out creano un solco nel punteggio che diventa difficilmente colmabile. Si vede un bel gioco in attacco, con la palla che circola abbastanza velocemente creando così molte possibilità per andare a canestro. Rimane purtroppo bassa la percentuale al tiro e, man mano che passano i minuti, la stanchezza inizia a farsi sentire soprattutto per quel che riguarda il gioco in difesa. La partita si chiude sul 63 a 23, con "bomba" sul suono della sirena di Federico Lugnani (giocatore della squadra Bam "imprestato" per l'occasione alla Propaganda) che scatena comunque l'entusiasmo tra il pubblico e i giocatori. Tabellino: Cavalera 4, Di Corso 2, Di Gioia 6, Fagone 2, Lugnani 5, Pastore 4.

domenica 26 gennaio 2003 - ALLIEVI
Flavio Baracco Gli allievi in casa travolgono una modesta Beinaschese (78-31). Partita a senso unico fin dai primi minuti (parziale 10-0). Buona la prestazione di Dominelli e Baracco (nella foto). Molti gli errori da sotto di Mosca e Raiano. Da rilevare che gli avversari hanno mostrato una certa disinvoltura nel gioco contro lo zona. Unica nota negativa l'infortunio alla caviglia di Flavio Baracco che purtroppo gli costerà la tribuna nella prima di ritorno contro San Mauro, domenica prossima, squadra ostica benchè battuta di misura all'andata.
Tabellino: Baracco 10, Dominelli 8, Fontana, Lacasella 2, Longo 15, Montisci 6, Mosca 4, Raiano 12, Varesano 3, Zamagni 16, Zappa 2.

venerdì 24 gennaio 2003 - PROMOZIONE
Una buona partita non basta alla promo per vincere contro il Webegg. Purtroppo arbitri e giudici di gara protagonisti in negativo.
Al termine del secondo quarto un canestro del Webegg a tempo scaduto e gioco fermo, viene dapprima annullato e poi convalidato. La ripresa mostra però un Tam Tam
grintoso, che stacca gli avversari e li tiene a una decina di lunghezze nonostante numerose scorrettezze del play avversario (Benedetto) e il tentativo del Webegg di far pesare la differenza anagrafica. Buona la prova dei giovanissimi Mosca, Peralta e Calò ma anche di Alessandria che tiene a bada l'esperto lungo avversario oltre al solito Ratto con le triple. +11 fino a 2' dal termine quando succede di tutto. Il Webegg ricorre al placcaggio sistematico dei nostri che vanno continuamente in lunetta, purtroppo sbagliando (10 errori e 2 canestri annullati per invasione). La coppia arbitrale concede ben sei falli prima di decretarne uno antisportivo. Grazie a questa condotta poco ortodossa e ai nostri errori dalla lunetta, il Webegg pareggia il conto. Il -1 arriva solo quando gli arbitri decretano un dubbio fallo a metà campo, a tempo scaduto, che manda un tiratore avversario ai liberi senza rimbalzo e regala la partita ai padroni di casa.
La promo torna dunque a casa sconfitta di misura ma molto amareggiata per aver perso in estremis una partita già vinta contro un'avversario tutt'altro che meritevole. Inutile polemizzare con un arbitraggio chiaramente non all'altezza, con un comportamento dubbio della gestione del cronometro. E' scelta arbitrale consueta quella di non punire il fallo sistematico che fa concludere le partite dalla lunetta e impedisce di fatto di giocare a basket. Per vincere queste gare occorre segnare i tiri liberi. La salvezza è ancora lontana ma la squadra di coach Milone sembra aver messo la marcia giusta.

domenica 19 gennaio 2003 - PROPAGANDA
Buona prova domenica mattina nell'amichevole della squadra propaganda '91 contro il Rebabasket. Dopo un incontro molto combattuto (parziali 5-7, 9-9, 10-8, 8-8) i tempi regolamentari si sono conclusi con il punteggio di 32 pari. Nei due minuti dei supplementari va a segno solo una volta la squadra del Reba, andando così a vincere per 34 a 32. Partita sempre accesa e divertente, nella quale i "nostri" hanno fatto vedere qualche miglioramento nel gioco d'attacco, ma anche alcune gravi mancanze in fase difensiva. Nel complesso (ricordando che a dicembre contro la stessa squadra avevamo perso 29 a 50) si può comunque dire che la squadra sta crescendo e che iniziano a notarsi alcuni progressi. Da sottolineare la bella prova anche dei due "fuoriquota" Dario Guagnano e Alberto Ceria (classe 1992).
Tabellino: Cavalera Simone p.ti 5, Pastore Federico 2, Fagone Nicolò 6, Stoppa Simone 4, Di Gioia Paolo 9, Di Corso Giuseppe 6
.

sabato 18 gennaio 2003 - ALLIEVI
Una prestazione sotto tono per venti minuti abbondanti costa la sconfitta al gruppo allievi sul campo del Rosta. L'avversario, a zona per 40', ha saputo sfruttare il disorientamento iniziale dei nostri che solo dopo la ripresa hanno cominciato a macinare punti in attacco e a graffiare in difesa. Troppo tardi però per sperare in una rimonta.
Martedì allenamento speciale per le guardie. Convocati: Dominelli, Fontana, La Casella, Longo, Montisci, Zamagni e Varesano. Domenica in casa arriva la Beinaschese.

martedì 14 gennaio 2003 - PROMOZIONE
Scherzo per la promo a Rivalta. In palestra piove acqua in diversi punti (fuori c'è il sole...). Gli arbitri decidono per il rinvio della partita al 5 febbraio p.v.