vuoto vuoto vuoto
curva.gif
 
T A M    s h o p
 
 
 

Albo d'oro:

2015 Campioni Adriatica Cup U15
2014 Campioni 2° Memorial Carlo Bianciotto U15
2012 Campioni Pallacanestro Nichelino Cup U15
2012 Campioni Trofeo Nazionale Don Bosco Cup U13
2009 Campioni Regionali FIP U14
2008 Conquista della serie D
2004 Campioni Regionali PGS U17

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tam Shop
Tam News
le notizie della stagione 2003-04

clicca qui per inviare le tue news alla Redazione: e-mail:

Tam Shop
 domenica 13 giugno 2004 - Assemblea dei Soci
La festa di chiusura dell'attività si terrà domenica 13 giugno, nella palestra Modigliani.
Il programma prevede:
ore 16 Assemblea dei Soci
ore 17 Proiezione film cadetti
ore 17.10 All star game e a seguire gran rinfresco
Contestualmente si svolgeranno anche le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2004-2006. Il seggio sarà aperto dalle 17 alle 18:30. Lo spoglio avrà luogo subito dopo la chiusura. Durante la festa ci si potrà anche iscrivere per il 6° Tam Tam Basket Camp di settembre che si svolgerà a Genova. Ulteriori dettagli cliccando qui.


 lunedì 7 giugno 2004 - Brillante secondo posto per la selezione Cadetti (88-89) a Schio (Vi)
Due appassionanti gare hanno visto protagonista la selezione cadetti del Tam Tam in quel di Schio (Vi). Un quadrangolare organizzato in memoria di Renzo Candian (fu giocatore cadetto della Juvenilia Schio) per il settimo anno consecutivo.
Nella prima gara i nostri atleti hanno dovuto vedersela con la squadra locale Juvenilia Schio A. Partita tiratissima decisa da un canestro a 5'' dal termine di Luca Raiano che, non pago, conquista anche il rimbalzo sul successivo tiro libero che chiude la gara. Nell'altra semifinale vince Schio B contro Bellaria Bologna che perderà poi anche la finale 3°-4° posto. Anche la finalissima è una partita vibrante con continui sorpassi. Si decide all'ultimo quando i padroni di casa infilano una bomba e si portano a +2 a 42'' dal termine. I nostri hanno la possibilità di impattare ma non la fredezza giusta e la vittoria arride così ai padroni di casa.
Classifica finale: 1° Juvenilia Schio B, 2° Tam Tam Torino, 3° Juvenilia Schio A, 4° Bellaria Bologna. Era da 1998 che una squadra di Torino non arrivava al secondo posto. A coronare il tutto la meritata proclamazione di Flavio Baracco come Miglior Giocatore del torneo.
Un'esperienza avvincente.
Grande ospitalità e simpatia da parte della dirigenza locale. Schio in questi giorni sta giocando la finale per salire in Serie C2, al meglio delle tre partite (sono sull'1-0). Non resta che augurare loro: in bocca al lupo!

 sabato 5 giugno 2004 - I Cadetti (88-89) in partenza per Schio (Vi)
Una selezione di atleti dei gruppi 88 e 89 parteciperà, questo fine settimana, al torneo in programma a Schio (Vi). La nostra squadra sarà impegnata in un quadrangolare con le due forti rappresentative locali oltre alla PGS Bellaria Bologna. Assenza di peso Stefano Zamagni, ancora fermo dopo l'infortunio ai legamenti crociati dell'ultima di campionato.
I convocati:
Baracco, Di Palma, De Blasio, Fasolio, Fontana, Longo, Mozzone, Patania, Pellegrino, Raiano, Rosso, Varesano.

 domenica 17 maggio 2004 - La Promo batte Moncalieri
La promo ferma la corsa del Moncalieri (fino ad ora unica squadra imbattuta della Promozione). Dopo una gara sempre sotto, Moncalieri usa esperienza e muscoli per prendere il controllo della gara nell'ultimo quarto, portandosi a +7 a 1' 20''. Una bomba di Calcagno, i liberi di Calò e i rimbalzi di Peralta girano le sorti dell'incontro nuovamente a favore dei nostri, in un finale al cardiopalma, per una meritata vittoria.

 sabato 16 maggio 2004 - I juniores finiscono il campionato con un'altra vittoria
I juniores espugnano il campo di Alessandria. Dopo un inizio di gara caratterizzato soprattutto da una scarsa difesa (anche -12 nel primo quarto), i tamburi entrano nel match (-7 all'intervallo). Si ricomincia con una bomba del Galilei, ma la 3-2 a tuttocampo dei ragazzi di coach Barla D. da i suoi frutti ed è l'aggancio. Più due Tam Tam a 2'30'' dal termine, bomba centrale di Di Gennaro ed è +5. Ma non è finita: lo stesso giocatore tamburino commette il quinto fallo e si fa prendere dal nervosismo, l'arbitro fischia tecnico, ma gli alessandrini segnano un solo libero; fanno meglio Stancanelli (determinante anche oggi con 22 di valutazione) e Bedetti che segnano cinque liberi e chiudono il match. Da segnalare anche un ottima prestazione di Cazzulo con 3 su 3 da due e 2 su 2 dalla lunetta, in momenti importanti della gara.
Pol. Galileo Galilei - Tam Tam 57-62 (23-14, 12-14, 7-14, 15-20)
Tabellino: Bedetti 10, Bertola, Billero 4, Cazzulo 8, Di Gennaro 8, Gastaldo 3, Muscarà, Pereira 6, Stancanelli 17, Turina 6.


 domenica 9 maggio 2004 - Splendida vittoria dei juniores
Splendida vittoria dei juniores contro il Basket Novi che a Torino pregiudica irrimediabilmente il passaggio al turno successivo. I ragazzi di coach Barla D. giocano una partita strepitosa che li vede sempre al comando; solo a metà secondo quarto il Novi mette la testa avanti, ma è subito ricacciato indietro dai punti di Di Gennaro. 40 minuti di difesa a uomo asfissiante e un ottima circolazione di palla in attacco (sia contro la zona che contro la uomo) e i Tamburi battono la squadra più in forma del momento (ancora imbattuta nel girone di ritorno). Da segnalare alcune giocate di grande basket tra i lunghi Pereira (18 di valutazione) e Stancanelli (25 di valutazione), un paio di assist di Bedetti, un entrata spaccadifesa di Muscarà a fine terzo quarto quando il Novi cercava di rientrare e un inarrestabile Di Gennaro (19 di valutazione) che segna il settantesimo punto di squadra sfuggendo a tuttocampo ai cinque avversari che tentavano di fermarlo con un fallo.
Tam Tam - Basket Novi 78-66 (18-16, 19-16, 16-11, 25-23)
Tabellino: Bedetti 5, Bertola, Billero 7, Cazzulo 4, Di Gennaro 24, Gastaldo 3, Muscarà 5, Pereira 12, Stancanelli 16, Turina 2.

 domenica 9 maggio 2004 - I Cadetti 88 a rullo sull'Atlavir
L'entusiasmo del dopo Rimini trascina i cadetti nella gara contro l'Atlavir. I nostri vanno avanti fin dai primi minuti grazie ad una ritrovata vena offensiva e ad un contropiede assai più incisivo di quanto visto finora (Madrid insegna). Unica nota negativa l'infortunio al ginocchio di Stefano Zamagni che lascia il campo nel terzo quarto dopo un brutto fallo subito. A lui gli auguri di rivederlo in campo al più presto.
Tam Tam A - Atlavir: 77-45 (19-10, 21-12, 22-7, 15--16)
Tabellino: Baracco 8, De Blasio 2,
Dominelli 5, Fasolio 2, Fontana 2, Longo 8, Montisci 5, Raiano 12, Varesano 12, Zamagni 19, Zappa 2.

 martedì 4 maggio 2004 - I Cadetti 88 medaglia di bronzo ai Giochi Internazionali di Rimini
I cadetti tornano dai XV Giochi Internazionali PGS con la medaglia di bronzo ricevuta sul palco del palasport di Rimini da Suor Giuliana Cabras di PGS International.
La nostra squadra ha battuto nell'esordio la rappresentativa del Sales Napoli e poi del Neukirchen (D) ma si è dovuta arrendere di fronte a Essen (D) e Atocha Madrid (S), entrambe squadre di alto livello: i tedeschi enormi fisicamente, gli spagnoli splendidi tecnicamente. Un'esperienza da incorniciare in un clima di festa generale, di grande entusiasmo e di lealtà sportiva. Appuntamento a Varsavia 2005 (sede dei XVI Giochi Internazionali)!
Presto saranno disponibili sul sito le foto dell'evento. Seguite il link.

 giovedì 29 aprile 2004 - I Cadetti 88 in partenza per Rimini
Dopo tre vittorie consecutive in campionato (l'ultima nel derby casalingo contro l'89), giovedì i Cadetti partono per partecipare ai XV Giochi Internazionali di Rimini. La squadra è in forma nonostante proprio negli ultimi giorni si siano verificati alcuni importanti infortuni. Montisci, distorsione a Ciriè può dirsi recuperato. Sono invece ancora in forse i due lunghi, Baracco e Valentino, che accusano entrambi una distorsione. La loro assenza penalizzerebbe oltremodo la squadra abbassando l'altezza media e l'efficacia sotto canestro. I coach sono però ottimisti e sperano di recuperare almeno uno dei due già per l'esordio di venerdì in cui la nostra squadra affronterà la Pgs Sales Napoli (Italia). Il girone all'italiana ci vedrà poi disputare due gare domenica, contro le squadre tedesche: Essen e Neukirchen. Si chiude lunedì contro Madrid Atocha (Spagna). In bocca al lupo!

 domenica 25 aprile 2004 - La Promo batte il S. Natale
Ancora una prova brillante per la Promo che si impone anche sul S. Natale e ora punta al sesto posto, nel rush finale del campionato.

 domenica 18 aprile 2004 - Interessante amichevole Tam Tam: Promozione contro Juniores
Interessante confronto amichevole Domenica in quel di via Rubino. Di fronte le nostre due squadre più grandi: la promozione che quest'anno "è già entrata nella storia" (come recitava uno striscione della curva qualche Domenica or sono) grazie ai 22 punti raggiunti in classifica (e non è ancora finita!) e i juniores tra i quali qualcuno ha già calcato i parquet seniores e ben presto sarà chiamato ad essere punto di riferimento per la conquista della serie D.  La partita è combattuta: i juniores tirano fuori una gran grinta in difesa, che mette in difficoltà i senior abituati a difese ben più aperte, e sfruttano la forza e l'organizzazione del collettivo; la promozione mette in luce il fatto di avere giocatori in grado di cambiare l'andamento della partita grazie ad iniziative personali (Calò, Caprioglio, Rango). Al PalaTam Tam c'è spettacolo e il pubblico è quello delle grandi occasioni. I giovani juniores hanno dimostrato di poter tenere il campo anche in un campionato senior; di rilievo soprattutto la prestazione dei due "lunghi" Pereira e Stancanelli che hanno dato filo da torcere ai più spessi ed esperti lunghi promo. Il basket visto Domenica in palestra fa ben sperare per il futuro.
Promozione - Juniores 58-44 (14-9, 13-11, 11-8, 20-16)
Tabellino Promozione: Calcagno 6, Calò 9, Camperi 4, Caprioglio 9, Costantini 4, Falanesca G., Falanesca M., Mosca 2, Peralta, Rango 8, Rasello 6, Ratto 4, Segreto 4, Zaccaria 2. 
Tabellino Juniores: Bedetti 6, Bertola, Billero, Costamagna, Di Gennaro 11, Gastaldo 4, Muscarà, Pereira 9, Perju 2, Stancanelli 10, Turina 2.


 domenica 18 aprile 2004 - Dall'Argentina: Alemann Kurt German in evidenza
Dall'Argentina le ultime novita': la squadra di Alemann vince ancora. Subito su di punteggio (15 punti di vantaggio) e giocate spettacolari: due alley-oop, uno con schiacciata di Juan e uno con tiro al volo di Brian Muller. Nel secondo quarto l'ingresso di Alemann:<< Ho segnato subito due punti e mi sono procurato un fallo sotto canestro, ma ho fallito entrambi i tiri liberi. Ho catturato 8 rimbalzi e rubato tre palloni, in piu' un assist con passaggio dietro la schiena per due facili punti di Emiliano>>. Da non dimenticare una stoppata micidiale al giocatore avversario piu alto, mentre tirava in sospensione all'indietro. <<Ho concluso con 2 punti (1/3 al tiro, 0/2 ai liberi), 8 rimbalzi (5 offensivi), 1 assist, 3 palle rubate, 1stoppata, in 18 minuti di gioco>>. La partita è finita con il risultato favorevole al Gimnasia y Esgrima de Ituzaingo per 78 a 63. <<E' stata la quarta vittoria di fila e siamo primi con il club Sarmiento>>.

 domenica 4 aprile 2004 - Juniores: un altro risultato ribaltato (andata -6, ritorno +17)
Ancora una volta i juniores dimostrano di sapersi esprimere al meglio tra le mura amiche. A farne le spese stavolta il PGS Vela. I ragazzi di coach Barla D. conducono per tutta la partita. Alla fine del secondo quarto due minuti di 3-2 asfissiante portano a +12. Al rientro in campo il Vela appare più in palla e ad inizio quarto tempo si avvicina fino a -4. Ma i tamburi sanno rispondere: palla recuperata e canestro di Turina, sfondamento subito da Stancanelli, rimbalzo in attacco e canestro di Cazzulo, bomba di Bedetti e la partita è chiusa. Da segnalare un ottima prestazione in attacco di Di Gennaro (22 punti) con canestri in momenti importanti e una grintosa difesa di Gastaldo che ha limitato il miglior giocatore ospite (Laurano). Agganciato il Vela in classifica, le ultime tre partite di campionato avranno come obiettivo la conquista del sesto posto.
Tam Tam - PGS Vela 69-52 (10-4, 18-12, 21-25, 20-11)
Tabellino: Bedetti 11, Bertola, Billero 2, Cazzulo 4, Di Gennaro 22, Gastaldo 9, Muscarà 1, Pereira 6, Stancanelli 12, Turina 2.

 domenica 4 aprile 2004 - Il Gimnasia continua imbattuta in Argentina
Il Gimnasia y Esgrima de Ituzaingo continua imbattuta. Dopo aver vinto fuori casa due settimane fa contro All Boys di un punto (46-47), oggi vittoria contro la favorita del girone per 73-62, con un parziale di 10-0 nell'ultimo minuto. Per German Kurt Alemann 10 minuti di gioco, 0/1 al tiro, 2 falli commessi, 1 rimbalzo e 1 palla recuperata. 

 sabato 27 marzo 2004 - I Cadetti vittoriosi al Lombardi
Senza infamia e senza lode i cadetti vincono al Lombardi. Il clima in campo non è dei migliori, il Lombardi usa i muscoli oltre il lecito e l'arbitro Pansini subisce decise pressioni della panchina avversaria. La partita però non è mai in discussione e nonostante un parziale recupero finale dei padroni di casa i nostri portano a casa il risultato.
Lombardi - Tam Tam 75-80
Tabellino: Baracco 7, Burzio, Cuomo, De Blasio 2, Fasolio, Fontana, Martorana, Montisci 8, Raiano 25, Valentino 5, Varesano 6, Zamagni 27.

 Le squadre che incontreremo ai Giochi Internazionali di Rimini
Sul sito della PGS nazionale (www.pgsales.pcn.net) è disponibile l'elenco delle squadre partecipanti ai XV Giochi Internazionali di Rimini.
I cadetti affronteranno le rappresentative di: Zagreb Knezija (Croazia), Essen (Germania), Neukirchen (Germania), Madrid Atocha (Spagna), Pgs Sales Napoli (Italia). La formula prevede due gironi all'italiana, di sola andata, a tre squadre. Le prime due classificate accederanno alla fase finale con incontri incrociati.

 domenica 21 marzo 2004 - German Kurt Alemann esordisce in Argentina
Lo juniores German Kurt Alemann, tornato in Argentina per motivi di studio, esordisce nella prima partita di campionato nelle file del Gimnasia y Esgrima de Ituzaingo. Ed è subito vittoria: 83-56 contro il Platense. La partita è stata decisa fin dalle prime battute grazie ad un parziale di 18-0 siglato dal quintetto Gimnasiaco formato da: Nicolas (capitano e playmaker), i due gemelli Juan (ala pivot) e Pablo (guardia) e i fratelli Muller, Brian (ala) e Juan (pivot). Alemann si è subito messo in mostra con 2 punti segnati, ma soprattutto con 7 rimbalzi e 2 assist, il tutto in 11 minuti di gioco. Qui in Italia era utilizzato come lungo per le sue buone doti di rimbalzista e per il suo immarcabile giro e tiro in sospensione; in Argentina sta facendo esperienza come guardia/ala  e come ala grande. La formazione è composta da sette giocatori dell'86 e tre (tra cui il "nostro" Alemann) dell'87. Dall'Argentina arrivano i saluti per tutto il Tam Tam, e soprattutto per i juniores. Noi gli facciamo un grosso in bocca al lupo!

 domenica 21 marzo 2004 - La Promo batte Rivarolo
Vittoria della Promo nella partita casalinga contro Rivarolo. Partita poco brillante e caratterizzata da molti errori. Il risultato però arriva puntuale.

 domenica 21 marzo 2004 - I Cadetti ripartono con Venaria
Una discreta prestazione della squadra cadetti A permette di ritornare alla vittoria. Nonostante le molte assenze, la partita parte per il verso giusto e Venaria non sembra in grado di mettere troppo in difficoltà i nostri che mantengono un vantaggio di 8 punti nei primi due quarti. Il break decisivo si ha nella ripresa quando una difesa aggressiva permette ai nostri di allontanare definitivamente gli avversari fino ad un +30 che si riduce poi nel finale.
Domenica 28, allenamento speciale di preparazione per Rimini alla presenza di gran parte dello Staff Tecnico del Tam Tam.
Tam Tam - Venaria 81-61

 sabato 13/domenica 14 marzo 2004 - Week end di buon livello per i juniores
Il lungo week end dei juniores inizia sabato con la trasferta a Tortona. La partita si annuncia difficile, ma i ragazzi ci credono e giocano con intensità. Nei primi due quarti è il Tam Tam a condurre, nel terzo quarto una leggera flessione ed è meno quattro, ma i Tamburi trascinati da capitan Bedetti riprendono in pugno il match e risalgono a più tre. Il quarto quarto inizia ancora punto a punto, poi il break grazie ad una difesa più accorta e ad una bomba di Di Gennaro che da 39-40 porta il risultato a 39-50. Di lì in poi il Tam Tam mantiene il vantaggio e porta a casa una significativa vittoria. Da segnalare la prestazione grintosa sotto i tabelloni di Cazzulo con 6 rimbalzi in attacco e 5 falli subiti e il 56% sui tiri liberi della squadra. 
Pol. Derthona Basket  - Tam Tam 46-61 (12-13, 16-17, 9-10, 7-21)
Tabellino: Bedetti 8, Bertola, Billero 3, Cantamessa 2, Cazzulo 7, Di Gennaro 17, Gastaldo 8, Pereira 1, Stancanelli 13, Turina 2.

Domenica ospite in via Rubino è il Casale secondo in classifica con due sole sconfitte al passivo. I ragazzi del Tam Tam non si lasciano intimidire e nei primi due quarti conducono la partita grazie ad un ottima difesa e a buone soluzioni di tiro in attacco. Nel terzo quarto il Casale incomincia a segnare e compie l'aggancio. La partita continua punto a punto fino alla metà del quarto quarto, poi subentra la paura nei ragazzi del Tam Tam che non trovano facilmente la via del canestro e subiscono un parziale che non rispecchia il reale andamento della partita. Da segnalare un arbitraggio eccessivamente penalizzante nei confronti della squadra di casa (30 falli contro gli 11 fischiati agli ospiti); inoltre un fallo tecnico (quinto fallo) discutibile fischiato ad inizio terzo quarto priva il Tam Tam di Di Gennaro fino a quel momento uno dei più positivi in attacco. Ma parlando di basket, buona prova di capitan Bedetti (18 di valutazione con ben 11 palle recuperate e due bombe) che ha l'unico difetto di non crederci mai fino in fondo, Cazzulo e Stancanelli; quest'ultimo impiegato da coach Barla, sia sabato a Tortona che oggi, anche nel ruolo di guardia, sta dimostrando sempre più di essere un giocatore affidabile, costante e completo (nonostante abbia calcato il parquet per la prima volta nella scorsa stagione).
Tam Tam - AS Junior Libertas Pallacanestro 52-67 (14-16, 17-6, 11-21, 10-24)
Tabellino: Bedetti 12, Bertola, Billero 4, Cazzulo 8, Di Gennaro 9, Gastaldo 4, Muscarà 3, Pereira, Stancanelli 10, Turina 2.

domenica 7/martedì 9 marzo 2004 - I Cadetti affondano
Sotto tono e in modo arrendevole i cadetti scalfiscono la buona stagione con due sconfitte consecutive (Rivarolo e Cus Torino) che chiudono il discorso qualificazione ma pregiudicano anche la terza posizione. Difesa poco convincente a Rivarolo, accompagnata da un arbitraggio pessimo e attacco poco proficuo contro il Cus, che però non ha sbagliato niente, meritando la netta vittoria.
Occorre adesso ritrovare gli stimoli giusti (oltrechè recuperare infortunati e gitanti) per giocare da protagonisti le prossime gare in preparazione dei Giochi Internazionali senza che questo importante obiettivo distolga dagli impegni presenti.

 domenica 7 marzo 2004 - Vince la Promo contro Giaveno grazie ad uno spettacolare Zamagni (classe 88)
Ancora una conferma per la prima squadra che si impone di 5 su un vivace Giaveno. Bella partita che è risultata essere anche corretta nonostante la presenza di un solo arbitro in campo, come ormai consuetudine nelle partite del campionato di Promozione. Gli ospiti dominano il primo quarto e terminano il 1° periodo sopra di 15 punti. Il match è bello da vedere con continui e veloci ribaltamenti di fronte che esaltano il pubblico di casa sempre più vivo e costante nella sua presenza. Il Tam Tam perciò approfitta di questa carica per recuperare 5 punti nel 2° periodo ed 8 nel 3° periodo dopo un pressing assiduo. A guidare la rimonta anche il giovane cadetto Zamagni che con disinvoltura segna a ripetizione. Il 4° periodo inizia con il Tam Tam sotto di 2 punti, la tensione non prende il sopravvento ed i giocatori riescono ancora a segnare grazie ad un ritrovato Caprioglio. Nel finale il Tam Tam prende in mano la partita e porta a casa 2 punti importanti che gli permettono di approdare per la prima volta a 16 punti nel campionato di Promozione. Il Giaveno ed il Tam Tam vanno a segno con 8 dei loro giocatori, 4 pari sono gli uomini in doppia cifra. Buona prova in difesa di De Blasi che ha tenuto a freno Bernardi negli utlimi quarti. Da segnalare la giovane età dei componenti del Tam Tam, tutti tra l'81 e l'88 come anno di nascita. Importanti i 10 punti di Zamagni classe '88 alla sua seconda esperienza in Promozione.

Tam Tam - Giaveno 89-84 (15-30, 22-17, 28-20, 24-17)
Tabellino Tam Tam: De blasi 2, Peralta 7, Zmagni 10, Calò 17, contardo 4, Carpioglio 25, Costantini, Segreto, Mosca 4, Calcagno 20. Falli:28
Tabellino Giaveno: Vergnano 16, Gioana 1, Bernardi A. 13, Cannanzo, Pauluzzo, Cessarlo 2, Bernardi P. 29, Galano 1, Weaver 18. Falli:20


 domenica 29 febbraio 2004 - Vittorie per Cadetti, Juniores e Promozione
La serie di partite domenicali è stata aperta dalla squadra Bam, sconfitta di 2 dal Libertas. Vittoria invece per i Cadetti 88 sul Cus Torino B (72-58) e della squadra Juniores che ha strapazzato Asti (vedi articolo). Nel recupero causa neve vince anche la Promozione su un Orbassano che è stato in testa tutta la gara ma ha subito un ritorno imperioso dei nostri negli ultimi minuti. Su tutti, buona la prova di Mosca e Peralta.

 domenica 29 febbraio 2004 - Andata -4, ritorno +32: orgoglio juniores
Con un ottima prestazione fatta di orgoglio e determinazione i juniores ribaltano il risultato dell'andata. L'inizio è fulminante, 14-0, con gli avversari disorientati e i nostri che ci sono su tutti i palloni. Da segnalare, oltre ad una grintosa difesa, una buona circolazione di palla in attacco, con qualche azione di vero buon basket.
Tam Tam - BC Cierre Asti 77-45 (20-8, 20-6, 15-21, 22-10)
Tabellino: Acosta 12, Bedetti 12, Bertola 2, Billero 14, Gastaldo 8, Gianolio, Muscarà 5, Pereira 8, Stancanelli 12, Turina 4.

 domenica 22 febbraio 2004 - La FIP decreta il rinvio per neve delle partite di domenica
Partite rinviate a causa della forte nevicata. Sia i Cadetti B che la Promo dovranno trovare una nuova data per gli incontri in programma oggi. I Cadetti A giocheranno con Giaveno il 6 aprile.

 domenica 15 febbraio 2004 - I Cadetti 88 ai XV Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana
È ufficiale, la lettera della PGS Nazionale è giunta in sede mercoledì: il gruppo 88 è stato selezionato per partecipare ai XV Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana in programma a Rimini dal 29 aprile al 4 maggio. Questo traguardo, riservato solo ai club PGS più prestigiosi d’Italia, rappresenta un riconoscimento all’attività che il Tam Tam svolge da parecchi anni nel campo della promozione dello sport a livello giovanile.
Già il semplice partecipare rappresenta un successo da condividere con tutta la società. Giocatori e allenatori sono però decisamente motivati a ben figurare contro le altre compagini europee e a questo fine sono stati programmate una serie di riunioni e allenamenti supplementari di preparazione all'evento.

 domenica 16 febbraio 2004 - La promo chiude a 12 punti il girone di andata
La Promo, sconfitta in casa di misura da un concreto Buttigliera, chiude a quota 12 punti il girone di andata. La stagione era iniziata, come lo scorso anno, con una vittoria a Orbassano, seguita poi da una serie di sconfitte. Ma il tempo, si sà, è dalla parte dei giovani ed è così che la nostra squadra comincia poco per volta a macinare gioco, diventa più concreta e convinta. Si raccolgono i primi frutti in occasione della trasferta col Santo Natale. E' quella vittoria che da ai nostri la sensazione di poter dire la propria in campionato. Al giro di boa, con punti sufficienti da non doversi preoccupare della retrocessione, la squadra può guardare ottimisticamente in avanti. Le prossime gare diranno fin dove si può osare.

 domenica 15 febbraio 2004 - Sfuma nel finale l'impresa dei cadetti
Una delle prime gare verità per il girone E. In gioco il passaggio di turno. La Crocetta, ancora a punteggio pieno, non può perdere, il Tam Tam, per puntare in alto, deve vincere. Al PalaTamTam il pubblico delle grandi occasioni, guidato da Andrea Bertola & c.. In tribuna anche l'interessato Cus. La partita è frizzante e intensa da subito. I nostri entrano in campo con lo spirito giusto. Quasi esente da errori la prima metà della gara, che vede i Tamburi andare all'intervallo con un meritato +10. Zamagni, Fasolio e Varesano protagonisti della prima parte della gara. La ripresa però vede una Crocetta più dura e attenta in difesa. Al 4' Longo subisce un infortunio al solito ginocchio che lo costringe ad abbandonare il campo. Aveva ripreso l'attività da soli 20 giorni e doversi fermare nuovamente sa di beffa insopportabile. Il punteggio si accorcia e presto la partita diventa un continuo sorpasso reciproco. Il finale è deciso da un paio di errori grossolani dei nostri. La Crocetta vince e mantiene la testa del girone. Grande rammarico per i nostri ma si è vista una gran bella partita giocata da due squadre che meritano le posizioni alte della classifica. Da sottolineare il contributo determinante imposto da entrambe le difese (quasi sempre a uomo la Crocetta, tutta la gara il Tam Tam) all'andamento della partita, rispolverando un modo di giocare il basket che, dall'introduzione della zona alla categoria Bam, si credeva dimenticato.
Non tutto è perduto, ovvio, ma certo adesso le speranze di passaggio di turno per i nostri sono appesa ad un filo sottilissimo.
Tam Tam A - Crocetta: 54-56 (18-10, 14-12, 10-18, 12-16)
Tabellino: Baracco 7, De Blasio 5,
Fasolio 6, Longo 4, Martorana, Montisci, Raiano 6, Valentino 2, Varesano 4, Zamagni 20, Zappa.

 domenica 8 febbraio  2004 - Raccolta firme per appoggiare l'iniziativa Tam Tam per uno sport educativo in C2
Raccolta firme, durante la giornata di gare, per sostenere l'iniziativa Tam Tam per il riconscimento dell'importanza dello sport formativo in quartiere. E' un dato di fatto che la nostra Circoscrizione si contraddistingua per "gestire" glli impianti sportivi come fosse un modesto amministratore di condominio e promuove lo sport solo come momento sporadico, improvvisato e saltuario riducendolo di fatto ad un "esca" utile unicamente ad attirare i giovani in occasione delle manifestazioni circoscrizionali.

Perchè lo sport educativo nel Progetto Giovani?
1) Perchè lo sport è un utile strumento per la formazione dei giovani (il 2004 è stato indicato come Anno Europeo dell'Educazione attraverso lo sport!)
2) Perchè la C2 deve assumersi il ruolo di distinguere tra le associazioni sportive che rappresentano un valore aggiunto per la collettività e quelle che operano a fine di lucro. Distinguere vuole dire: assegnazioni e costi palestre differenziati, controllo e verifica dell'attività svolta in palestra, delle modalità di gestione delle società, dei bilanci,...

I fatti in breve:
2002 Tam Tam, d'accordo con altre ass. sportive, propone di inserire un capitolo dedicato allo sport nel Progetto Giovani. La C2 (nella persona di Nicola Pomponio, Coordinatore V Commissione) si impegna ad avviare un Tavolo di discussione nel corso del 2003.
2003 Nessun Tavolo nonostante ripetuti solleciti. Raddoppio del costo di alcune palestre (cioè circa 4000 € non previsti in più per quest'anno). Tam Tam invia una lettera a Juri Bossutto, Presidente C2, con la richiesta di intervenire per promuovere l'avvio del Tavolo. Puntuale la nuova promessa di prendere iniziative.
2004 Tutto tace ancora. Tam Tam scrive una seconda lettera a cui allegherà una raccolta di firme per dare maggiore forza e sostegno all'iniziativa.

Per aderire, sostenere, consigliare, ecc. mandare una e-mail a tam@arpnet.it
.
Approfondimenti su TTC numeri 19, 20, 22.

 sabato 7 febbraio 2004 - I Cadetti vincono al Reba
La partita sembra iniziare a senso unico ma i padroni di casa sono invece bravi, nella prima fase della ripresa, a rimettere quasi in gioco le sorti dell'incontro. La partita diventa spigolosa ma i nostri hanno la capacità di mantenere i nervi saldi e staccano nuovamente il Reba grazie ad una difesa a uomo agguerrita. In attacco le incursioni di Longo e i canestri di Raiano e Baracco scardinano la 1-3-1 avversaria.
Rebaudengo -
Tam Tam A: 37-59 (4-17, 11-13, 16-6, 6-23)
Tabellino: Baracco 9, De Blasio 2,
Dominelli 2, Fasolio, Longo 8, Martorana, Montisci, Raiano 19, Valentino, Varesano 6, Zamagni 13, Zappa.

 sabato 7 febbraio 2004 - Doppia vittoria per gli Allievi nel torneo di Beinasco
La squadra Allievi di Andrea Kindinis si impone due volte nel torneo di Beinasco.

 lunedì 2 febbraio 2004 - I Tamburi suonano il Pinerolo nell'ultimo quarto
La Promo ha vinto a Pinerolo, riscattandosi dalla partitaccia del giorno prima con Cogne. La vittoria ha dell'incredibile. Sotto di venti a inizio ultimo quarto, una strepitosa rimonta (Gianluca Calò protagonista dicono le cronache) e finale in vantaggio.

 sabato 31 gennaio 2004 - I Cadetti senza grossi problemi a Rivalta
Nella trasferta di Rivalta i cadetti A si impongono sull'Atlavir. I padroni di casa partono meglio soprattutto grazie alla difesa 1-3-1 che i nostri inizialmente faticano ad attaccare. La difesa avversaria lascia però ampi spazi ai lunghi che dilagano sotto canestro (17 punti per Baracco e 21 per Raiano). Il sorpasso definitivo avviene nella ripresa ma gli ospiti restano a galla ancora a lungo  grazie alla situazione falli di piena emergenza, che obbliga coach Barla a far ruotare in modo imprevisto gli uomini. Una difesa più accorta nella ripresa tiene però gli avversari sotto i 50 punti e garantisce un finale senza problemi.
Atlavir -
Tam Tam A: 49-62 (13-9, 13-13, 9-20, 14-20)
Tabellino: Baracco 17, De Blasio 1,
Fasolio, Longo 9, Martorana, Montisci, Raiano 21, Valentino, Varesano, Zamagni 14.

 domenica 25 gennaio 2004 - Derby in casa Tam Tam
Nel derby cadetto prevale come prevedibile la squadra dell'88. Il gruppo 89, che si è dovuto accomodare sulla panchina tradizionalmente riservata agli ospiti, si è però ben comportato durante tutta la gara. Da segnalare le marcature fuori dal comune di Zamagni (A) e Patania (B).
Tam Tam A - Tam Tam B: 87-56 (18-10, 23-18, 21-13, 25-15)
Tabellino Tam Tam A: Burzio 6, Cuomo, De Blasio 2,
Fasolio 4, Fontana 5, Montisci 5, Raiano 13, Valentino 2, Varesano 10, Zamagni 40, Zappa.
Tabellino Tam Tam B: Belsanti 1, Celestini 2, Di Palma 2, Gentile, Gorlato 2, Mozzone 7, Noziglia, Patania 30, Pellegrino, Polidori, Rosso 12.

 lunedì 19 gennaio 2004 - Promo ad un passo dal colpaccio in casa della capolista
Ottima partita da parte dei nostri con particolare lode al giovanissimo juniores Bedetti (classe 1987) che ha affrontato la prima in classifica senza timori e basando la partita sulla velocità e la corsa. Il match è bello da vedere con continui e veloci ribaltamenti di fronte che affaticano le difese ed esaltano il pubblico. Moncalieri va a segno con tutti i suoi giocatori (4 pari sono invece gli uomini in doppia cifra) e sfrutta il fisico e l'esperienza per restare in partita costretto dal Tam Tam all'inseguimento. Nel finale i nostri sbagliano di più e perdono i 5 punti che fanno la differenza.
Pall. Moncalieri - Tam Tam: 88-83 (17-21, 21-23, 27-23, 23-16)
Tabellino: Bedetti, Calcagno 25, Calò 10, Caprioglio 18, Contardo 2, Costantini, De Blasi, Ferrando 9, Peralta 4, Rango 15. 

 domenica 18 gennaio 2004 - Promo: partita rimandata, piove in palestra
Per l'ennesima volta piove in palestra (Scuola Modigliani E11), viene giù talmente forte che è impossibile giocare. Ormai è da più tempo che da due zone del tetto (una coincide per sfortuna proprio con l'area dei tre secondi), dopo qualche ora di pioggia incomincia a venire giù acqua. Purtroppo però ne la scuola ne la Circoscrizione hanno ancora fatto nulla per porre riparo al problema. Disinteresse generale o lunghezze burocratiche?

 domenica 18 gennaio 2004 - Primo posto al secondo concentramento PGS under 17 della stagione
Con impegno e determinazione ci aggiudichiamo il secondo concentramento PGS under 17 della stagione, da noi organizzato in quel di via Rubino. Quattro le squadre partecipanti. Arbitro ufficiale della manifestazione Salvatore Costantini. Tutto funziona bene, nonostante il rimpianto di non avere una struttura nostra (vedi oratorio o palestra) dove si sarebbe potuto ospitare le società a pranzo, il che avrebbe reso sicuramente l'appuntamento ancora più significativo. Dal punto di vista sportivo, al mattino le semifinali vedono vincere Tam Tam e Agnelli rispettivamente contro Hesperia e Martinetto. Al pomeriggio la finale per il terzo e quarto posto,  vinta dall'Hesperia a tavolino per il ritiro del Martinetto, è stata sostituita da una avvincente amichevole tra la stessa Hesperia e altri dieci ragazzi del Tam Tam. Alle 15.15 comincia la finale per il primo e secondo posto nella quale i nostri prendono subito un certo vantaggio che conservano fino alla fine. In virtù del risultato di questo secondo concentramento balziamo al comando della classifica del Campionato PGS under 17 2003/04 che si presenta come segue:
TAM TAM
8 punti, REBA 5 punti, AGNELLI 5 punti, HESPERIA 3 punti, MARTINETTO 1 punto. 

Semifinale: Tam Tam-Hesperia: 88-21 (20-4, 30-5, 21-7, 17-5)
Tabellino: Acosta 6, Bedetti, Bertola 11, Billero 7, Cantamessa 6, Cazzulo 10, Di Gennaro 14, Giordano 4, Pereira 2, Smoglica 6, Stancanelli 14
, Vrancea 8.
Amichevole:
Tam Tam-Hesperia: 58-50 (18-10, 24-10, 8-13, 8-17)
Tabellino: Baracco 5, Celano, Gastaldo 10, Gianolio 6, Giordano 7, Marello 2, Muscarà 3, Perju 17, Varesano, Vrancea 8.
Finale 1°-2° posto: Tam Tam-Agnelli: 56-36 (15-6, 14-6, 17-10, 10-16)
Tabellino: Acosta 18, Baracco, Bedetti 6, Bertola 2, Billero, Cantamessa 2, Cazzulo, Di Gennaro 4, Pereira 5, Smoglica 6, Stancanelli 13
, Varesano.

 domenica 11 gennaio 2004 - Terza vittoria consecutiva per la promo
Anche la promo parte bene alla ripresa del campionato dopo la pausa natalizia vincendo in casa contro il Webegg una partita caratterizzata dalle poche segnature. Buona prova di Camperi, soprattutto nel tiro dalla distanza. La sfortuna sembra invece perseguitare Mosca che al ritorno dopo la lunga assenza si infortuna nuovamente alla caviglia.
Tam Tam - Webegg: 38-36

 domenica 11 gennaio 2004 - I cadetti A a rullo sul Ciriè B
I Cadetti A aprono il 2004 con una vittoria senza grossi problemi sul Ciriè B. Da segnalare l'esordio di Luca Valentino. Ancora fermi per infortunio Longo e Montisci.
Tam Tam A - Ciriè B: 67-38 (21-6, 14-12, 20-6, 12-14)
Tabellino: Baracco 6, Cuomo 1, De Blasio 4,
Fasolio, Fontana 4, Raiano 19, Valentino, Varesano 13, Zamagni 16, Zappa.

 sabato 10 gennaio 2004 - Periodo negativo per i Juniores
Dopo la prima battuta d'arresto casalinga contro un Arcobaleno tutt'altro che irresistibile, arriva un'altra sconfitta in quel di Alessandria. Vince il Pgs Vela, sfruttando una notevole grinta e una buona percentuale nel tiro da tre punti (5 bombe di cui 4 nel terzo quarto). I nostri giocano bene il primo quarto dove prendono un vantaggio di 10 punti; dal secondo quarto poca circolazione di palla in attacco e paura di perdere che subentra. La partita rimane punto a punto, ma gli avversari hanno la meglio nel nervoso finale. In generale, suppliamo bene la mancanza del nostro play-capitano Bedetti (infortunato alla caviglia) grazie alla regia di Muscarà. Buona prestazione, soprattutto in attacco, di Pereira e Billero. Costante l'apporto di Stancanelli (limitato dai falli commessi), Smoglica (fuori forma dopo le vacanze natalizie) e Gastaldo (che dovrebbe puntare di più sul suo tiro, soprattutto dalla media distanza). Grintoso Bertola in difesa con qualche palla recuperata importante. Da segnalare il fatto che solo 5 giocatori hanno segnato. In vista del secondo concentramento PGS di Domenica 18/1/04 e delle prossime partite FIP, la squadra deve tornare a pensare di più a giocare a basket, piuttosto che continuare a farsi condizionare negativamente dalle situazioni esterne al gioco (arbitro, pubblico), soprattutto nei convulsi finali.
Pgs Vela - Tam Tam: 56-50 (8-18, 12-4, 17-14, 19-14)
Tabellino: Bertola, Billero 9, Cantamessa, Cazzulo, Gastaldo 9, Gianolio, Muscarà, Pereira 9, Perju, Smoglica 10, Stancanelli 13.
.

 sabato 20 dicembre 2003 - Tam Ciak Fest
Oltre 100 partecipanti alla proiezione di Blue Chips. La serata è cominciata con una chiaccherata con Davide Longo, che ha raccontato la sua esperienza di scrittore, parlando del suo primo libro "Un mattino a Irgalem" (Ed. Marcos y Marcos). Di seguito è stato proiettato il film di William Friedkin, presentato da Piercarlo Poggio. A seguire il brindisi natalizio. Hanno partecipato anche i volontari della parrocchia Santissimo Nome di Maria con un banchetto di prodotti del commercio equo e solidale.

 venerdì 19 dicembre 2003 - I convocati per il Tam Team
Ecco i 15 convocati per il prossimo Tam Team:
Flavio Baracco (88), Davide Bedetti (87), Simone Cavalera (90), Paolo DI Gioia (91), Fabrizio Fontana (88), Maurizio Mozzone (89), Marco Pellegrino (89), Vladimir Perju (86), Mattia Polidori (89), Luca Raiano (88), Matteo Rosso (89), Simone Smoglica (87), Valerio Stancanelli (87), Marco Varesano (88), Stefano Zamagni (88).

 giovedì 18 dicembre 2003 - Vittoria shock della promo contro il Santo Natale
Ancora un'ottima prestazione per la nostra promo. Questa volta a farne le spese il Santo Natale, terzo in classifica ma con qualche assenza importante. La gara non è mai stata in discussione. I nostri hanno difeso con grinta e attaccatto con precisione dimostrando di poter puntare ad una posizione di classifca ben più decorosa dell'attuale.

 giovedì 18 dicembre 2003 - I Cadetti A sconfitti di misura a Ciriè
I cadetti A, in formazione corta, cadono a Ciriè dopo una partita combattuta che lascia però inalterate le ambizioni della squadra. Buone le prestazioni di Zamagni e Varesano.
Ciriè A -
Tam Tam A: 75-69 (19-20, 21-15, 14-15, 21-19)
Tabellino: Baracco 8, Cuomo, De Blasio 8, Fasolio, Fontana, Raiano 9, Varesano 16, Zamagni 28, Zappa.


 martedì 16 dicembre 2003 - Tam Ciak Fest
Sabato 20 dicembre all'Isola di via Rubino 32, ingresso gratuito e aperto a tutti. Programma della serata:
20.30 L'incontrautore a cura dell’Associazione Lucignolo. Davide Longo, racconta la sua esperienza di scrittore e parla del suo primo libro "Un mattino a Irgalem" (Ed. Marcos y Marcos)
21.30 Tam Ciak Fest a cura dell’Associazione Tam Tam. Proiezione del film Blue Chips "Basta Vincere" di William Friedkin, Usa 1994, 35 mm, 101'.
A seguire brindisi natalizio e possibilità di acquisti equosolidali, con prodotti della cooperativa Mondo Nuovo (banchetto gestito dai volontari della parrocchia Santissimo Nome di Maria) e di articoli del Tam Shop.


 martedì 16 dicembre 2003 - Tam Team
Il primo raduno 2003-04 del prestigioso TAM TEAM si svolgerà lunedì 22 dicembre dalle ore 20.00 alle ore 21.45 presso la palestra Ex Valletta di c.so Tazzoli 209. L’allenamento a tema (“il tiro”) sarà tenuto da Mauro Pincelli, coach di grande esperienza e provato valore, che da quest’anno è entrato nel rooster degli allenatori Tam Tam, assistito da Davide Barla (head-coach squadra Juniores) e si svolgerà alla presenza dell’intero staff tecnico del TAM TAM BASKET. Presto usciranno i convocati!

 domenica 14 dicembre 2003 - Vittoria facile contro Venaria
Ottima prestazione del Tam Tam che vince contro il Venaria, risultato finale 93-45. La partita viene chiusa nel primo quarto con un parziale di 38 a 7 per i padroni di casa, è così facile per il Tam Tam nei successivi tre quarti, 20-14;19-14;16-10, aumentare il vantaggio e chiudere la partita. In doppia cifra Rango, Segreto, Caprioglio, Peralta del Tam Tam e Risso per il Venaria.
Tabellino: Tam Tam: Calò 9, Costantini 4, Peralta 11, Caprioglio 14, Camperi 9, Contardo 8, Rango 18, Segreto 18, Zaccaria 2. Venaria: Pavan, Dottorini 7, Recupero, Vittone 5, Risso 16, Martino, Milani 5, Bessolo 5, Paiola 6.


 domenica 14 dicembre 2003 - Secondo posto al primo concentramento Under 17 PGS della stagione
Domenica si è svolto il concentramento PGS Under 17 organizzato dal Reba Basket. Partecipanti: Reba, Agnelli, Hesperia e Tam Tam. Al mattino le semifinali, vinte da Tam Tam e Reba, rispettivamente contro Hesperia e Agnelli. Nota negativa l'assenza degli arbitri e un'organizzazione tutt'altro che impeccabile. Nel pomeriggio le due finali. La prima scorre via tranquilla perchè mai in discussione, ma purtroppo la seconda, che ci vedeva affrontare i padroni di casa del Reba, nel terzo quarto si trasforma in un bel pasticcio. La nostra squadra patisce il "gioco fisico" del Reba che riesce a riportasi sotto dopo essere stato in svantaggio per buona parte della gara. Un arbitraggio molto casalingo accompagnato da un tavolo troppo "allegro" fanno il resto. La vittoria arride dunque in modo discutibile al Reba. C'è spazio per recuperare, il prossimo concentramento si svolgerà il 18 gennaio, in via Rubino.

 domenica 14 dicembre 2003 - Tutto facile per i Cadetti A contro il Lombardi
Una vittoria importante contro il Lombardi che condivideva la terza posizione in campionato. Buona prestazione di Varesano e Baracco. Nel secondo quarto infortunio a Longo provocato da un fallo su tiro in contropiede che lo terrà fuori dallo spareggio con Ciriè in programma giovedì p.v.
Tam Tam A - Lombardi: 76-57 (19-19, 17-8, 16-19, 24-11)
Tabellino: Baracco 18, Burzio, Cuomo, De Blasio 10, Dominelli, Fasolio, Fontana 2, Longo 2, Raiano 26, Varesano 10, Zamagni 6.


 sabato 13 dicembre 2003 - Prima vittoria in trasferta dei Juniores
I juniores rispondono alla richiesta del loro coach e vanno a cogliere la prima vittoria in trasferta! Il campo violato è quello di Casale (Basket Junior Club). I nostri partono subito in testa e la partita non è mai in discussione. Buono l'esordio di Di Gennaro (11) il quale fa vedere in partita una grinta e una voglia che in allenamento non aveva ancora mostrato. Preciso come al solito in attacco Cazzulo (3 su 4 da due), speriamo che decida di prendersi un po' più di iniziativa. Il capitano Bedetti, infine, è sempre più un punto chiave del gioco della squadra. Da rilevare finalmente un buon 11 su 20 dai tiri liberi (55%).
Basket Junior Club - Tam Tam: 39-53 (7-12, 12-15, 15-15, 5-11)
Tabellino: Acosta 7, Bedetti 5, Bertola, Billero 2, Cantamessa 3, Cazzulo 6, Di Gennaro 11, Gianolio, Pereira 6, Smoglica 4, Stancanelli 9.


 domenica 7 dicembre 2003 - Prosegue l'imbattibilità casalinga dei juniores
Nuova vittoria dei juniores davanti al proprio pubblico. A pagare dazio questa volta una nervosissima Pol. Derthona. Pur non brillando, la nostra squadra conduce per l'intera gara. Unico momento di appannamento all'inizio del terzo quarto dove un parziale di 6 a 0 per gli avversari li porta ad un solo punto di distanza. Con l'orgoglio e soprattutto con una intensa difesa (ottimo ancora una volta Smoglica), i ragazzi non permettono il sorpasso e riprendono in mano la situazione: Acosta e Stancanelli segnano due canestri su azione, Bedetti e Pereira 4 tiri liberi e il gap è ristabilito! Nel quarto tempo una maggior tranquillità permette ai nostri di allungare e di rendere il risultato più rotondo. Dopo l'ennesima convincente prestazione, la squadra deve dimostrare di poter essere competitiva anche al di fuori delle mura casalinghe, magari cominciando proprio da Sabato prossimo a Casale. Infatti, solo facendo anche dei punti fuori casa, potremo puntare davvero alla parte alta della classifica!
Tam Tam - Pol. Derthona: 56-35 (16-6, 10-13, 8-8, 22-8)
Tabellino: Acosta 15, Bedetti 12, Billero 3, Cantamessa, Cazzulo 2, Gianolio 1, Muscarà 3, Pereira 2, Smoglica 6, Stancanelli 12, Turina.

 sabato 6 dicembre 2003 - I Cadetti A tornano alla vittoria a Venaria
Era necessario vincere subito, per tenere il passo delle prime dopo la battuta di arresto con il Cus, e i cadetti non si sono fatti attendere, vincendo una partita non scontata a Venaria. Il primo quarto è a vantaggio della squadra di casa ma poi le sorti dell'incontro si invertono. La partita è comunque equilibrata fino al termine del terzo quarto quando una serie di recuperi difensivi (sopratutto ad opera di De Blasio e Longo) permette di staccare definitivamente i padroni di casa e di amministrare il divario nel resto della gara. Buona la prova di De Blasio in difesa. Da segnalare l'esordio in campo di Cuomo.
Basket Venaria - Tam Tam A: 62-69 (16-14, 16-24, 15-21, 15-14)
Tabellino: Baracco 11, Cuomo 2, De Blasio 8, Dominelli 2, Fasolio, Fontana, Longo 19, Raiano 17, Varesano 2, Zamagni 8.


 govedì 4 dicembre 2003 - Promo sconfitta di misura a Condove
Esce sconfitta da Condove la promo nonostante una rimonta di 13 punti nel finale. La nostra squadra inizia male, facendo fatica ad attaccare la loro zona 2-3. L'ultimo quarto comincia in modo molto arrendevole per i nostri, più spenti del solito in difesa, con continui errori (anche tiri facili) in attacco. I padroni di casa arrivano addirittura a +14 a meno di 5 minuti dalla fine. A quel punto una difesa più aggressiva permette di recuperare un pò di palloni, e grazie a qualche fallo sistematico la squadra rosicchia punto su punto, fino ad arrivare a -1 a 7'' dalla fine. Il condove sbaglia 2 tiri liberi ma i nostri  non riescono a concretizzare l'ultimo pallone.
Condove - Tam Tam: 68-67 (11-8, 15-14, 19-14, 23-31)


 domenica 30 novembre 2003 - I Cadetti A non fermano il Cus
Partita importante quella di domenica alla Modigliani. Ospite il Cus Torino con cui la nostra squadra condivideva la seconda posizione del girone. Partita caratterizzata da poche segnature, più per un'eccessiva imprecisione in attacco che per una particolare abilità in difesa delle due squadre. Il Cus chiude meglio il primo quarto ma i nostri si riportano a ridosso durante il secondo, nonostante una bomba cussina nel finale che li mantiene a +4. Terzo quarto all'insegna dell'equilibrio. Nella prima parte il Cus cerca di allungare ma nella seconda una serie di recuperi difensivi ci permette di andare a -2. Purtoppo un non-fischio arbitrale poco felice (a seguito di un rimbalzo difensivo di Fontana) impedisce ai nostri di impattare e anzi regala al Cus il +4. Nell'ultimo quarto è il Cus a cominciare bene con tre canestri in velocità propiziati da una difesa più attenta. Dopo aver costruito due rimonte, i giocatori del Tam Tam si arrendono anzitempo e il Cus, scaricando la tensione accumulata durante l'incontro, approfitta dei vasti spazi che ora i nostri giocatori lasciano. Al di sotto delle aspettative le prestazioni di Varesano e Longo, buona quella di Fontana.
Nello stesso girone il Tam Tam B è stato sconfitto a Rivarolo.

Tam Tam A - Cus Torino A: 34-50 (5-12, 16-13, 10-10, 3-15)
Tabellino: Baracco 8, Burzio, De Blasio 5, Dominelli, Fasolio, Fontana, Longo, Martorana, Raiano 14, Varesano, Zamagni 7, Zappa.


 martedì 25 novembre 2003 - CADETTI - Infortunio a Manuel Montisci
Manuel Montisci, fino ad ora miglior difensore della squadra Cadetti A, si è infortunato alla caviglia durante l'allenamento di Martedì. Dai primi referti medici pare che dovrà stare fuori attività fino alle vacanze natalizie.

 domenica 23 novembre 2003 - JUNIORES
I Juniores tornano alla vittoria contro l'Astense. Dopo essere andati al riposo sul +15, grazie ad un buon gioco offensivo, nel terzo quarto l'Astense si mette a zona e recupera il divario grazie anche ad una serie di bombe da tre punti. I nostri denotano un'eccessiva difficoltà ad andare a segno, il canestro sembra stregato: il terzo quarto si conclude con soli 2 punti al nostro attivo e una valanga di tiri liberi sbagliati. La squadra ha però la forza di riprendere la partita in mano e nel quarto decisivo ritorna in vantaggio e chiude a +4.
Tam Tam - Astense: 48-44
Tabellino: Acosta 7, Bedetti 10, Bertola, Billero 6, Cazzulo 2, Gastaldo 2, Gianolio, Muscarà 2, Smoglica 6, Stancanelli 13, Turina.


 domenica 23 novembre 2003 - CADETTI
Di fronte due squadre che ben si conoscevano per aver giocato contro più volte la scorsa stagione. Il Rivarolo sembra più determinato e comincia bene, soprattutto grazie ai punti di Levi e va all'intevallo a +9. A metà del terzo quarto, dopo che gli ospiti sono stati anche a +15, comincia la rimonta propiziata da una buona difesa che costringerà gli ospiti a segnare solo 19 punti in due quarti. Montisci e De Blasio aggrediscono con continuità la palla e questo procura numerosi buoni palloni da giocare in contropiede. L'ultimo quarto è aperto da una bomba di Longo e un canestro di Raiano che impattano il risultato. Una volta in vantaggio i nostri controllano la partita che si chiude a +4. Con questa vittoria la nostra squadra supera in classifica il Rivarolo (finora inbattuto) e mantiene la seconda posizione in attesa di ricevere il Cus, domenica prossima.
Nello stesso girone il Tam Tam B ha riposato.

Tam Tam A - USAC Rivarolo: 62-58 (11-18, 19-21, 15-11, 17-8)
Tabellino: Baracco 5, Cuomo, De Blasio 8, Dominelli, Fasolio 4, Fontana 1, Longo 7, Montisci 2, Raiano 26, Varesano 2, Zamagni 7, Zappa.


 sabato 22 novembre 2003 - Incontro sulle linee guida di politica culturale della C2 in ambito giovanile
Sabato mattina all'Isola si è tenuto un dibattito pubblico per recepire indicazioni, suggerimenti e pareri relativi alle linee guida per una politica culturale nei confronti della fascia ragazzi/giovani della Circoscrizione 2, prima di renderla operativa attraverso un atto deliberativo.
La riunione comincia con mezz'ora di ritardo. Bossutto (presidente C2) e Pomponio (coordinatore V commissione) illustrano i termini della questione e poi aprono lo spazio alle osservazioni e commenti da parte dei presenti (tecnici, associazioni, gruppi ed enti). Purtroppo la maggior parte delle associazioni sprecano l'opportunità limitandosi a descrivere agli altri la loro attività, pubblicizzando iniziative e denotando anche un basso livello di conoscenza della realtà circoscrizionale. Ci sarà addirittura una società di tiro con l'arco che si lamenterà delle palestre in concessione (!?!) e un gruppo che presenterà il proprio ultimo CD!! L'ordine del giorno era ben altra cosa, un intervento di richiamo ai temi in discussione da parte del coordinatore sarebbe stato auspicabile, ma per fortuna qualche osservazione viene fuori ugualmente. Si parla di come le linee guida possano rapportarsi alla politica culturale del comune. L'associazione Agio osserva che le linee guida non toccano il problema del disagio giovanile in modo esplicito e chiede inoltre una maggiore attenzione ai valori e alla promozione del volontariato. Il Tam Tam sottolinea la differenza tra attività sportiva e animazione sportiva, chiedendo che quest'ultima sia considerata strumento e metodologia di intervento al pari dell'animazione culturale. L'incontro si conclude con la replica di Pomponio alle varie osservazioni. Le linee guida ora saranno rimaneggiate per tenere conto delle osservazioni (così almeno è stato detto) e poi saranno oggetto di delibera da parte del consiglio di Circoscrizione.


 venerdì 21 novembre 2003 - Esordio di Acosta e Zamagni in promozione
Esordio in Promozione nella sconfitta a Rivarolo per Roberto Acosta e Stefano Zamagni, rispettivamente classe 87 e 88. La squadra continua a essere in emergenza infortuni (a cui si sono aggiunte una serie di indisposizioni), nonostante un organico di ben 18 atleti. Buona prova nella prima metà della gara. Nel terzo quarto però i padroni di casa hanno preso il largo grazie alla 3-2 che i nostri non hanno saputo attaccare con efficacia. Buona la prova dei giovanissimi Zamagni e Acosta (2 punti a testa) nonostante un po' di giustificato imbarazzo.

 domenica 15 novembre 2003 - CADETTI
I Cadetti escono vittoriosi dal campo di via Panetti. La partita cominicia bene per i nostri che si impongono nel primo quarto. I padroni di casa però accorciano il divario nei due quarti successivi soprattutto grazie ad un gran numero di errori al tiro dei nostri. La rimonta avversaria ha reso la nostra squadra nervosa e le scelte di tiro frettolose al punto che il Cus è addirittura riuscito a impattare per qualche secondo il risultato. Una maggiore grinta sotto canestro e più attenzione ai particolari ha però permesso di ristabilire il divario con gli avversari e chiudere una partita già vinta, che si stava mettendo male. La fredezza ai tiri liberi (2/2 di Varesano e Longo), che ha punito il fallo sistematico del Cus, ha fatto il resto. Domenica al PalaTamTam arriva il Rivarolo per una sfida interessante.
Cus Torino B - Tam Tam A: 56-66 (13-25, 11-8, 13-8, 19-25)
Tabellino: Baracco 22, Cuomo, De Blasio 5, Dominelli
(cap.) 1, Fasolio, Fontana, Longo 9, Raiano 9, Varesano 8, Zamagni 12, Zappa.

 domenica 9 novembre 2003 - JUNIORES
I Juniores chiudono la domenica di partite casalinghe battendo il Basket Chieri 80-36. Dopo un inizio gara caratterizzato dagli errori al tiro (risultato fermo sul 2-0 dopo ben 5' 30'') i nostri hanno saputo allungare avendo la meglio sul Chieri. Da segnalare la prova di Stancanelli (16 punti e 22 rimbalzi) che si conferma concreto e determinato, dopo la prestazione di Serravalle. In doppia cifra anche Billero (13) e Acosta (12).
Dopo la gara, grandi festeggiamenti (e un po' di tristezza) per la partenza di German Alemann che giovedì lascia la squadra per tornare a casa, in Argentina.
Buon viaggio e buona fortuna da tutto il Tam Tam!


 domenica 9 novembre 2003 - CADETTI
I Cadetti rimediano la sconfitta della Promo infliggendo al Giaveno un pesante - 53. Il Giaveno non pare irresistibile fin dai primi minuti. Sulla buona prova complessiva della squadra spuntano i punti di Zamagni e di Raiano che, con 29 punti al suo attivo, si fa perdonare una difesa non certo attenta. La difesa dei nostri continua a non essere priva di numerose disattenzioni, nonostante coach Barla abbia provato a cambiarla in più occasioni cercando di mantenere alto il livello di concentrazione. Da segnalare il debutto in panchina di Stefano Vargiu come ass. coach.
Tam Tam A - Giaveno: 102-49 (26-10, 26-10, 19-11, 31-18)
Tabellino: Baracco 13, De Blasio 4, Dominelli 4, Fasolio 4, Fontana (cap.) 6, Longo 8, Montisci 2, Raiano 29, Varesano 6, Zamagni 26, Zappa.


 domenica 9 novembre 2003 - BAM
La prima partita casalinga della formazione BAM si conclude con una sconfitta dei nostri per 89 a 45.
Partita subito in salita contro la squadra del Rababasket che ci è superiore fisicamente in quasi tutti gli elementi e che fatichiamo a contenere in difesa. Il primo quarto si conclude sul punteggio di 6 a 14 per i nostri avversari, ma è soprattutto nei due tempi successivi che si crea il solco che segnerà il punteggio finale (17-40, 31-70). L'ultimo quarto vede invece i nostri ragazzi giocare alla pari con gli avversari, soprattutto in virtù di una difesa molto più aggressiva e di una maggiore circolazione di palla, che ci consente di accorciare le distanze e di rendere meno severo il punteggio.
Tabellino: Albertino 1, Bianco 3, Cavalera 6, Di Gioia 8, Di Corso 10, Fagone 4, Perelli 6, Stoppa 7 
 
 sabato 8 novembre 2003 - PROMOZIONE
Partita strana quella tra Giaveno e Tam Tam. I padroni di casa dominano in lungo e in largo la prima metà dell'incontro, andando negli spogliatoi sul +17. La partita sembra chiusa; e invece il Tam Tam ha una reazione di orgoglio e con un parziale di 33-12 effettua un clamoroso sorpasso. Quando la gara sembra incanalata sul perfetto equilibrio gli ospiti compromettono la rimonta con una serie di errori al tiro. Giaveno ne approfitta, non sbaglia più e chiude sul 81-76.
Giaveno - Tam Tam: 81-76 (25-13, 24-19, 12-33, 20-11)
Tabellino: Calò 17; Costantini; Peralta 7; Caprioglio 16; Calcagno 3; Contardo 4; Rango 13; Castelli 5; Segreto 7; Zaccaria 4
.

 domenica 2 novembre 2003
Domenica nera al Tam Tam. Dopo il brutto scivolone del mattino della squadra Cadetti A alla Crocetta, si è aggiunta la sconfitta casalinga della Promozione contro il modesto Barracuda. Dopo aver condotto quasi tutta la gara, la nostra squadra è andata nel pallone e gli ospiti hanno saputo trarne vantaggio vincendo per due lunghezze. La partita ha fatto registrare un eccessivo nervosismo tra i nostri, alla base della sconfitta, su cui si dovrà riflettere in settimana. Purtroppo nella prima parte della gara si è registrato anche l'infortunio ad Alessandro Mosca, fino a quel momento il migliore in campo. Anche Simone Ratto ha patito il gioco duro degli avversari, contraendo un infortunio piuttosto serio al ginocchio.
Per fortuna qualche soddisfazione giunge dalla squadra Juniores che seppur sconfitta a Serravalle Scrivia ha dimostrato di poter giocare alla pari con i forti avversari grazie anche alla prova eccellente di Valerio Stancanelli (26 punti).


 domenica 26 ottobre 2003 - CADETTI
Nonostante una prestazione opaca la squadra cadetti A si impone nell'esordio casalingo sul Reba. Gli ospiti giocano con più determinazione la prima metà della gara. I nostri allungano solo nella ripresa.
Sempre nello stesso girone, la sconfitta esterna
a Venaria della seconda compagine del Tam Tam.
Tam Tam A - Reba: 83-52 (20-16, 18-14, 17-7, 28-15)
Tabellino: Baracco 17, De Blasio 6, Fasolio 2, Fontana (cap.), Longo 18, Montisci, Raiano 16, Varesano 4, Zamagni 17, Zappa.


 giovedì 24 ottobre 2003 - PROMOZIONE
La Promo vince e convince nella prima di campionato a Orbassano. +17 a metà gara, gli ultimi due quarti scivolano via in scioltezza. Risultato finale: Orbassano - Tam Tam 58-73.

 NOVITA' STAGIONE 2003-2004
L'avvio della stagione, come da un po' di tempo a questa parte, è coinciso con il camp di inizio settembre, quest'anno a Imperia. Quattro giorni di allenamenti intensi, coronati da un rinfrescante bagno in mare.
L'entusiasmo registrato al Camp non può che far ben sperare per la stagione che si apre, nella quale il Tam Tam schiera ben sei squadre e due gruppi minibasket. La "famiglia" insomma diventa sempre più grande: quest'anno si aggiungono il gruppo del 92, che disputerà il campionato Allievi PGS e due gruppi Minibasket.

La Promozione forte di un'organico parzialmente rinnovato, ma soprattutto dell'esperienza maturata lo scorso anno, può cominciare a puntare in alto. Stesso discorso per il folto gruppo Juniores e per le squadre Cadetti (ben due).

Molte sono le novità che riguardano le panchine. Confermati Alessandro Milone e Marco Barla, rispettivamente alla guida di Promozione e Cadetti 88, mentre Davide Barla passa a guidare i Juniores e Simone Ratto si prende in carico il gruppo Cadetti 89.
Da segnalare due nuovi coach che entrano a far parte del gruppo allenatori del Tam Tam: Marco Malacarne (noto giocatore di C2) affiancherà Andrea Bussolino alla guida della squadra BAM e Mauro Pincelli (new entry d'esperienza) che collaborerà con Andrea Kindinis alla guida del nuovo gruppo Propaganda. Buona stagione a tutti!


 per le TAM NEWS della stagione 2002-2003 clicca qui