vuoto vuoto vuoto
curva.gif
 
T A M    s h o p
 
 
 

Albo d'oro:

2015 Campioni Adriatica Cup U15
2014 Campioni 2° Memorial Carlo Bianciotto U15
2012 Campioni Pallacanestro Nichelino Cup U15
2012 Campioni Trofeo Nazionale Don Bosco Cup U13
2009 Campioni Regionali FIP U14
2008 Conquista della serie D
2004 Campioni Regionali PGS U17

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tam Shop
Tam News
le ultime notizie dal Tam Tam
e-mail: ....invia le news a tam@arpnet.it

Tam Shop











26 Giugno 2009 - Finisce la prima edizione di Estate Ragazzi Sport

 
20 Giugno 2009 - Mini Camp 09 a Cesana
E finalmente si parte per la tanto sospirata "gita" di fine anno, suggello di una stagione di progressi e di condivisione della passione per il basket, stagione per la quale innanzitutto vorrei ringraziare i novelli atleti per l'impegno e soprattutto i genitori per la fattiva collaborazione. Si parte sabato 13 giugno mattina destinazione Cesana e la giornata si snoda fra due sedute di allenamento e sfide all'ultima pallina sui tavoli di ping-pong e calcio balilla. Nonostante qualche piccola resistenza si va a nanna presto, che la domenica ci aspetta la sfida più impegnativa: la partita contro i genitori!!! (Marco Rango, Istruttore minibasket)
 
18 Giugno 2009 - Sarà Marco Malacarne a guidare la prima squadra nella prossima stagione
E' stato presentato ieri sera alla prima squadra il coach per la stagione 2009-10, che sostituisce Marco Dabbene, fermo un giro per motivi famigliari. Si tratta di Marco Malacarne, che passerà dal campo alla panchina. La scelta è caduta su di lui, dopo un mese di trattative serrate nel quale sono state vagliate diverse possibilità. Ha pesato sulla scelta la buona conoscenza che Marco ha della squadra e della società, di cui condivide obiettivi e ambizioni, oltre alla sua lunga esperienza di giocatore senior nei campionati di C e D. Dabbene passa un testimone pesante, lascia una squadra in buona salute e la conquista della serie D in archivio. Ora toccherà a Malacarne far emergere i talenti presenti per fare un ulteriore passo in avanti. A fianco di Malacarne, un altro Marco, Bonetto, confermatissimo vice allenatore. Bonetto sarà anche head coach del gruppo U19, ed avrà il compito delicato di guidare le giovani leve all'ingresso in prima squadra. Per quanto riguarda i giocatori, tutti confermati. Entrano nel roster in pianta stabile anche gli under Garau e Baccarin.
 

 6 Giugno 2009 - Festa dello Sport e Cena sociale

Ancora una volta la Festa dello Sport è sinonimo di divertimento ed entusiasmo. Novità di questa edizione è stata la staffetta conclusiva in piscina. In serata la stagione Tam Tam si è chiusa alla grande con una cena sociale senza precedenti: oltre 150 partecipanti. Premiati nel corso della serata: Emanuele Coccia (U13), Francesco Fontana (U19), Luca Schiavone (D), Luca Santià (Coach) e tutto il gruppo U14 per il titolo di Campioni Regionali.


.
 

 6 Giugno 2009 - Festa dello Sport e Cena sociale

Sabato 6 giugno p.v. si terrà la consueta Festa dello Sport (organizzata dal Tavolo Sport della Circoscrizione) e a seguire la cena sociale del Tam Tam. Il programma della giornata prevede:

Sui campi Gaidano, la Festa dello Sport per le due categorie (94-95-96) e (91-92-93):
14.00 Ritrovo presso i campi di via Gaidano
14.30 Inizio gare (basket, volley, pallamano, staffetta in piscina)
19.00 Premiazioni

Sul campo dell'Isola (via Nitti):
10.00 - 12.00 Torneo Mini 01-02
15.00 - 19.00 Torneo 98
19.00 - 20.00 Sfida Genitori-Atleti U14

Alle 20 tutti i gruppi confluiranno presso il campo dell'Isola (via Nitti) dove si terrà la cena sociale.
Tutti i Soci sono invitati a partecipare (anche chi non avesse eventualmente preso parte ai diversi tornei in programma) al lauto buffet. E' previsto che, come già l'anno scorso, ciascuno contribuisca come meglio ritiene (a tal proposito si consiglia di coordinarsi all'interno di ciascuna squadra).
 

 24 Maggio 2009 - L'U13 conquista il terzo posto: la parola ai protagonisti

Con il risultato di 38-25 ai danni di Ancona l'U13 si aggiudica un meritato terzo posto alle Finali Nazionali PGS di Cesenatico meritandosi i complimenti di tutto il Tam Tam. Sul treno del ritorno il nostro inviato ha raccolto le interviste di alcuni protagonisti:
Andrea Russo: “Mi è piaciuto stare con tutti i compagni di squadra e coi miei amici e mettermi in competizione con squadre diverse (non le solite società di Torino); mi sono divertito ad andare in spiaggia nei pochi momenti liberi anche per vedere il “panorama” di alcune ragazze.... Mi è piaciuto poi conoscere “Ranza” che “picchiava” Stephane e “Sanzo” ahahah! Invece mi è dispiaciuto perdere alcune partite di pochissimi punti”.
Giuseppe di Giacomo: “Ovviamente mi sono divertito a giocare 5 partite in 3 giorni, mi è piaciuto tifare a favore di Milano nella finale per il primo posto contro Catania; bello anche andare al mare, stare con i miei compagni di squadra, conoscere Marco e fare nuove amicizie con alcuni ragazzi di Ancona e Milano. L'unica cosa che non ho apprezzato è stato il comportamento troppo da “vip” dei catanesi!”.
Umberto Ricatto: “Mi è piaciuto giocare contro squadre di altre regioni e sono davvero soddisfatto di essere arrivato terzo! Un'altra cosa che mi ha reso felice è aver ottenuto il numero di telefono di 2 nuove ragazze!!!”.
Andrea Rigoni: “Mi è dispiaciuto perdere alcune partite per pochissimi punti e mi faceva arrabbiare la difesa irregolare di Catania, però vincere la finale ed arrivare terzi è stato bellissimo anche perché a fine partita per festeggiare ci siamo bagnati, Marcello compreso, buttandoci sotto le docce!! Mi sono divertito a stare coi miei compagni di squadra, specialmente con “Sanzo” che faceva sempre tanti scherzi, ma mi è dispiaciuto perdere il frisby...”.
E ora la parola al capitano, Emanuele Coccia: “Mi sono divertito tanto a scherzare con i miei amici soprattutto la sera, andare al mare, incitare la numero 7 di Milano in finale e confrontarmi con squadre diverse che mi ha permesso di conoscere tante persone nuove; invece non mi ha soddisfatto l'operato degli arbitri che usavano un metro di giudizio troppo diverso e perché hanno dato un tecnico a Marci”.
Il coach Marcello Zuccaro: "Credo sia stata un'esperienza fantastica per me e per loro, che ci ha arricchiti tantissimo sia dal punto di vista umano che tecnico. Sono cresciuti un sacco come gruppo: giocare contro gente più grossa e magari più esperta di noi ci è servito molto; abbiamo capito che mettendoci un pizzico di determinazione ed intensità in più possiamo tener testa a chiunque e quindi a non aver paura di nessuno. Ovviamente sono soddisfatto del terzo posto ottenuto visto anche che per loro questo è stato il primo torneo di più giorni fuori dal Piemonte. Insomma un'esperienza da rifare assolutamente!"
 

 23 Maggio 2009 - Finali Nazionali PGS Cesenatico: grande entusiasmo nonostante la sconfitta

C'è grande entusiasmo nel gruppo in trasferta a Cesenatico. Accoglienza calda e organizzazione perfetta, divertimento e correttezza in campo, tutti ingredienti per un'esperienza da ricordare. Si gioca anche a basket a Cesenatico, e qui le note sono meno entusiastiche (ma solo in apparenza). Dopo la prima fase, il nostro gruppo ha perso di 15 la semifinale contro Catania e giocherà domattina la finale 3°-4° posto. I coach sono soddisfatti, i ragazzi oltre a dimostrare grande maturità fuori dal campo, stanno anche dando il massimo in partita. Come prevedibile per una finale, il livello tecnico è alto e noi ci stiamo dentro.
 

 21 Maggio 2009 - U13 a Cesenatico per le Finali Nazionali PGS

Sono partiti oggi alla volta di Cesenatico gli atleti U13 dove parteciperanno alle Finali Nazionali PGS Don Bosco Cup 2009 di categoria. Il gruppo ha raggiunto l'albergo dopo un viaggio faticoso e già domattina comincerà le gare.
 

 10 Maggio 2009 - U14 CAMPIONE REGIONALE FIP

In un clima più che mai di festa, i Tamburi si aggiudicano le Final Four di Canelli valide per il Titolo Regionale FIP Under 14. Una stagione che si conclude con 22 vittorie e 0 sconfitte, ma soprattutto con una crescita tecnica e umana del gruppo incredibile. Due le immagini simbolo delle final four e della stagione: i sostenitori che cantano, per tutta la durata dell’incontro, l’inno del Tam Tam, accompagnati dalla chitarra di papà Corgiat e dal battito di mani dello sportivo pubblico di Fossano; Enrico Boffa che, preso da crampi durante la finale, riesce, per ben tre azioni di fila, a non far ricevere il giocatore avversario più pericoloso. Grandi ragazzi! E non finisce qui, anzi è appena cominciata!

ASD AZZURRA BASKET VCO - TAM TAM A.S.D.  55-73 (9-16; 19-19; 14-15; 13-23)
Tabellino: Amburatore 5, Angeleri, Bianco 4, Boffa 15, Chiapello 10, Corgiat 15, Costa, Crivellaro 12, Frasca 7, Remondino, Rosato, Rota 5. Allenatore: Davide Barla. Aiuto Allenatore: Fabrizio Cellai, Massimo De Blasi, Luca Spoladore.

DIL. BASKET FOSSANO - TAM TAM A.S.D.  47-81 (9-18; 13-14; 12-28; 13-21)
Tabellino: Amburatore 4, Angeleri, Bianco 7, Boffa 16, Chiapello 3, Corgiat 17, Costa, Crivellaro 21, Frasca 6, Remondino, Rosato 6, Rota 1. Allenatore: Davide Barla. Aiuto Allenatore: Massimo De Blasi, Luca Spoladore.

 9 Maggio 2009 - Torneo U13

Sfidando le previsioni meteorologiche sabato 9 maggio sui campi all'aperto di via Nitti si è disputato un quadrangolare per la categoria U13. Squadre partecipanti: Orbassano, Pancalieri, Sisport e i padroni di casa del Tam Tam.
Aprono le danze proprio questi ultimi contro i "blu" dell'Orbassano. La differenza fisica e la poca reattività dei Tamburi fanno sì che i padroni di casa soccombano e si debbano accontentare di giocare la finale per il 3°-4° posto; la seconda semifinale è molto equilibrata con continui sorpassi e controsorpassi ma alla fine ha la meglio per sole 4 lunghezze la Sisport.
Al pomeriggio si disputano le finali, entrambe molto accese ed equilibrate:il verdetto dice che i Tamburi salgono sul gradino più basso del podio ma onore agli avversari di Pancalieri; mentre la Sisport si aggiudica il torneo dopo un'avvincente sfida contro Orbassano.
 

 6 Maggio 2009 - Il programma delle Final Four U14 di Canelli (At)

Questo il programma delle Final Four di domenica 10 Maggio:
 
Semifinale 1: DIL. BASKET FOSSANO - A.S. DIL. IL CANESTRO     Dom 10-05-2009 9:30
Semifinale 2: ASD AZZURRA BASKET VCO - TAM TAM A.S.D.       Dom 10-05-2009 11:30
 
Finale 3/4 posto: Perdente Semifinale 1 - Perdente Semifinale 2        Dom 10-05-2009 15:30
Finale 1/2 posto: Vincente Semifinale 1 - Vincente Semifinale 2         Dom 10-05-2009 17:30

Tutte le gare si terranno al
Palazzetto di Via Riccadonna 121 a Canelli (At)

La società ospitante ASD Canelli Basket ha convenzionato dei menù speciali con il ristorante Pizzeria Cristallo (menu sportivo da € 12,00 e € 15,00 oppure menu turistico da € 15 a €20) che si trova a 100 m del Palazzetto. Per prenotare i posti è necessario che ciascuna famiglia comunichi il numero di partecipanti (atleti, parenti, amici, simpatizzanti) al coach Davide Barla per l’allenamento di Giovedì 7 maggio 2009.

Convocati TAM TAM ASD: Amburatore Riccardo, Angeleri Mattia, Bianco Simone, Boffa Enrico, Chiapello Luca, Corgiat Giovanni, Costa Alberto, Crivellaro Edoardo, Frasca Dario, Remondino Matteo, Rosato Simone, Rota Riccardo.
 

 3 Maggio 2009 - L'U14 vince e va alle Final Four

Con il punteggio di 66-55 l'U14 si aggiudica anche gara 2 contro Borgo Sesia e conquista le Final Four regionali: la prima volta per una squadra Tam Tam. Ancora un successo importante in questa settimana di passione per la nostra associazione. Complimenti a tutto il team!
 

 29 Aprile 2009 - Già chiusi i playout

La prima squadra esce dai playout con due vittorie consecutive ai danni della Virtus Verbania. Finisce 69-51 per i tamburi ma non è stato così semplice come dice il punteggio. Verbania si è battuta con onore e ha ceduto solo negli ultimissimi minuti di gara. Tamburi sempre avanti ma raggiunti più volte, scavano il solco solo nel finale. Si chiude così, con un bilancio positivo, la prima stagione di serie D della storia Tam Tam. Complimenti a tutto il team!
 

 25 Aprile 2009 - Lo sport per il 25 aprile

Grande cornice di pubblico per la manifestazione "Lo sport per il 25 Aprile" nonostante il tempo incerto. Pallamano, pallavolo e pallacanestro gli sport presenti. Nel torneo di basket esordienti ha prevalso il Tam Tam di sole due lunghezze dopo una accesa finale con la Pallacanestro Torino Mirafiori.
 

 25 Aprile 2009 - +7 a Borgo Sesia per l'U14

In gara 1 del secondo turno dei playoff, l'U14 strappa una importante vittoria a Borgo Sesia. Gara 2, valida per l'accesso alle "final four" si giocherà domenica 3 alla Modigliani.
 

 24 Aprile 2009 - Domani la manifestazione "Lo sport per il 25 aprile"

Sabato 25 aprile p.v. avrà luogo, presso i campi dell'Isola (dalle 9 alle 18.30), la manifestazione "Lo sport per il 25 Aprile", organizzata dal Tavolo Sport della Circoscrizione 2 e che vede la partecipazione della squadra Esordienti e dei gruppi minibasket. Dalle 8.30 alle 12.00 sarà presente anche un’autoemoteca dell’Avis presso la quale sarà possibile effettuare una donazione di sangue.
Contemporaneamente si svolgeranno presso l'Isola che non c'è le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo. In particolare il seggio resterà aperto dalle 16.30 alle 19.15 mentre alle 18.30 si terrà l'Assemblea dei Soci e a seguire lo spoglio.
 

 24 Aprile 2009 - La prima squadra passa a Verbania nella prima dei playout

Cominciano nel migliore dei modi i playout. Vittoria esterna sulla Virtus Verbania dopo una gara intensa. Buona prova della squadra, orfana del coach, costretto a casa dall'influenza. Tocca a Piercarlo Poggio guidare il gruppo. Sugli scudi l'under Garau che gioca la sua migliore prestazione stagionale in prima squadra. Mercoledì gara due, alle 21.15 in via Piazzi.
 

 23 Aprile 2009 - Cominciano i playout: bus per Verbania

Cominciano i playout. La prima si gioca venerdì 24 p.v., alle 21, a Verbania. Il bus partirà alle 18 da via Rubino 63 (fronte palestra). E' possibile viaggiare con la squadra verso questa importante trasferta (costo del biglietto 13 € da pagarsi sul bus). Presentarsi puntali alla partenza.
 

 23 Aprile 2009 - Le foto della trasferta in Spagna


 

 19 Aprile 2009 - L'U14 2-0 sull'Abet Bra e passa al secondo turno dei playoff

Giusto il tempo di riprendersi dal trasfertone in Spagna e il gruppo U14 è chiamato a confermare la vittoria conquistata in esterno a Bra. La squadra esce vittoriosa dopo una buona gara che la vede sempre avanti nel punteggio. Finisce 60-47. La seconda vittoria vale il passaggio al prossimo turno di playoff.
 

 19 Aprile 2009 - La D cede di misura a Carmagnola: si va ai playout

La sconfitta in casa della capolista Carmagnola chiude la stagione regolare. Per la prima squadra cominciano i playout. Ci sarà da sudare. A raccolta il popolo Tam Tam per seguire gli incontri!
 

 12 Aprile 2009 - U14 e U19 volano in Spagna al Torneo Internazionale Tomas Sola

Due squadre Tam Tam sono in Spagna: 34 persone tra atleti, coach e supporter, la più folta delegazione Tam Tam all'estero di sempre. Sono partiti da Caselle domenica all'alba per raggiungere Barcellona e poi Malgrat De Mar, dove si svolge il 24° Torneo Internazionale Tomas Sola.
 

 29 Marzo 2009 - U13 alla Don Bosco Cup 2009

Primo torneo fuori dal Piemonte per gli U13 che in maggio parteciperanno alla Don Bosco Cup per cercare di aggiudicarsi il titolo di Campioni d'Italia PGS per la loro categoria.
Ecco il roster dei partecipanti:Alvich Andrea, Caccavale Roberto, Coccia Emanuele, Di Giacomo Giuseppe, Di Gioia Federico, Niamie Stephane, Ricatto Umberto, Rigoni Andrea, Russo Andrea, Sanzone Alessandro, Semeraro Andrea.
Allenatori: Marcello Zuccaro e Marco Rango.
In bocca al lupo dunque a tutto il giovane gruppo!
 

 23 Marzo 2009 - "Genitori in campo: il rapporto tra allenatori e genitori nello sport educativo"

Nell'ambito delle attività di Nonsolosport, il contenitore culturale del Tavolo Sport (vedi link), Lunedì 23 marzo, presso l'Isola di via Rubino 24, Torino, alle ore 20,30 si terrà l'incontro "Genitori in campo". La dott.ssa Marzo (psicologa) e il giornalista Cardinalini (autore del libro "Quasi goal") discuteranno sul tema, cercando di rispondere, insieme ai partecipanti, alle seguenti domande:
1. Cosa significa entrare in campo rispetto al percorso di crescita dei figli?
2. Come si può accompagnare un bambino, un ragazzo affinché l’esperienza sportiva diventi autentica occasione di crescita personale?
3. Quali sono le fatiche/difficoltà che un genitore/un allenatore incontra in questo stare accanto ai figli/ragazzi a lui affidati?
Verranno anche discussi i seguenti argomenti:
Accenni sulla complessità del ruolo del genitore nell’attuale contesto sociale:
• trasformazione delle relazioni familiari (es. prevalenza dell’affettività sull’aspetto normativo)
• nuove forme familiari e complessità relazionale
• genitori sempre più “in campo” nella vita dei figli
Bisogni psicologici dei figli durante il percorso di crescita
• figure adulte che educano
• regole/confronto con i limiti
• autostima
Lo sport come occasione di crescita
• Importanza delle regole
• Il confronto con i propri limiti/capacità
• La squadra
• Relazione di fiducia con l’allenatore
L'incontro è gratuito ed aperto a tutti: giocatori, allenatori e genitori.


 13 Marzo 2009 - Playoff per l'U14

Finisce la regular season dell'U14 a punteggio pieno. Sabato, in trasferta a Cavagnolo, sedicesima vittoria in fila di carattere. Ora cominciano i playoff. In bocca al lupo!
 

 8 Marzo 2009 - Mimose anche per l'U13

8 marzo, festa della donna, festa per l'appunto. Ma come tradizione vuole quest'anno, i Tamburi non conoscono soste, e perciò li troviamo alle 14.50 all'oratorio dell'Agnelli pronti per disputare un nuovo match. Veniamo alla partita. Il primo quarto si chiude sul +6 per gli ospiti e si va all'intervallo lungo con i Tamburi su di 7 ma incontro davvero soporifero, senza spunti da applausi a scena aperta e atmosfera non da derby. Nel terzo periodo finalmente i Tamburi cambiano passo e ritmo e allora si iniziano a intravedere dei contropiedi ben giocati, sull'asse Coccia-Semeraro, e dei discreti attacchi contro la difesa schierata (vedi penetrazioni di Alvich e Russo). Nell'ultimo quarto i Tamburi spingono e allungano ancora di 8 lunghezze.
Agnelli-Tam Tam 27-59
Tabellino: Alvich 8, Coccia 6, Comfalone, Di Gioia 2, Di Giacomo 7, Niamie 3, Ricatto 7, Russo 10, Sanzone 5, Semeraro 11.
 

 6 Marzo 2009 - U13 ad Aosta

Ritrovo fissato per le 15.30 alla Modigliani, missione sbancare il Pala Miozzi di Aosta in quella che, di fatto, è la trasferta più lunga affrontata dai Tamburi in questa stagione. Partita intensa ed equilibrata ed infatti il primo tempo si chiude sul 22-20 per i padroni di casa. Nei secondi due quarti complici i 5 falli commessi da Russo e Niamie e la stanchezza (terza partita in 7 giorni), permettono al giocatore aostano più pericoloso di avere gioco semplice specialmente sotto canestro e così i Tamburi ancora una volta escono sconfitti da un match comunque ben giocato in cui raccolgono nuovamente "solo" applausi.
Aosta-Tam Tam 59-43
Tabellino: Alvich 4, Coccia 5, Di Giacomo 12, Di Gioia 2, Niamie, Poggio 4, Rigoni 2, Russo 10, Sanzone, Semeraro 4.
 

 4 Marzo 2009 - SPECIALE ELEZIONI TAM TAM 2009

Con questa stagione sportiva termina il mandato del Consiglio Direttivo e del Presidente. Per rinnovare gli organi dirigenti il Consiglio Direttivo in carica ha stabilito che le apposite elezioni si terranno il giorno 25 Aprile 2009.
Il Consiglio Direttivo è l'organo esecutivo che cura tutta l'attività associativa e dura in carica tre anni. Viene eletto dall'Assemblea a scrutinio segreto. I Soci che desiderano proporre la propria candidatura a Consigliere o Presidente, devono inviare una comunicazione scritta al Presidente (presidente@tamtamtorino.it) entro il 5/4/09.
Si ricorda che hanno diritto di voto tutti i Soci maggiorenni in regola con il pagamento delle quote associative.
Con sufficiente anticipo rispetto alla data delle votazioni saranno comunicati i nominativi dei candidati e le modalità di espletamento del voto.
Una pagina dedicata alle votazioni è stata creata su questo sito (link), con collegamento diretto dalla homepage, sulla quale saranno riportate tutte le informazioni utili (elenco degli aventi diritto di voto, elenco dei candidati, modalità di espletamento del voto, ecc.).
 

 4 Marzo 2009 - Stipulata una Convenzione con l'ERGE

La nostra associazione ha stipulato una convenzione con il Centro Associato Medico Sportivo ERGE, sito in Via Don Borio 6/A a Grugliasco (di fianco alla piscina Rari Nantes, a 5 minuti a piedi dalla Modigliani), tel. 011.3099048, per quanto riguarda l'effettuazione delle visite mediche agonistiche e non agonistiche.
Il prezzo concordato è estremamente concorrenziale e consiste in 39 euro per la visita agonistica e 25 euro per quella non agonistica.
L'impianto è stato visitato ed è gestito in maniera molto professionale.
Il protocollo della visita agonistica comprende:
-Visita clinica generale
-Misure antropometriche, BMI e postura
-ECG a riposo con misurazione pressoria
-ECG sotto sforzo monitorizzato con I.R.I
-Esame obiettivo apparato cardiocircolatorio
-Esame acuità visiva e senso cromatico
-Esame spirometrico computerizzato
-Esame delle urine
Per quanto riguarda la visita non agonistica vengono effettuati gli stessi esami ad eccezione dell'ECG sotto sforzo.
Soprattutto per quest'ultima, si sottolinea l'inusuale completezza delle analisi, che ci spinge a consigliare a tutti gli atleti che la devono effettuare di rivolgersi presso tale Centro.
Esso ha dato anche disponibilità a seguire gli atleti per eventuali problemi che potrebbero insorgere durante l'anno, nell'ottica di una assistenza alla persona che va oltre la singola visita e il rilascio del certificato annuale.
Sono in corso contatti per fornire, sempre presso la medesima struttura, assistenza fisioterapica e nutrizionale agli atleti che lo necessitino.
Per avvalersi della convenzione occorre specificare l’appartenenza al Tam Tam nel momento della prenotazione della visita.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a
Daniele Mozzone, Responsabile Settore Medico Tam Tam.
 

 1 Marzo 2009 - L'U13 spaventa Gassino

Altra sfida impegnativa per i padroni di casa del Tam Tam che ospitano la capolista Gassino. Risultato già scritto per i non "addetti ai lavori" visto che i Tamburi occupano la sesta piazza in campionato. Come dimostra però il girone di ritorno i Tamburi hanno avuto un'escalation e infatti senza alcun timore reverenziale affrontano a viso aperto gli avversari e alla fine del primo tempo il tabellone recita: Tam Tam 22 - Gassino 24. Non pensiate che la capolista abbia portato le "seconde linee" per questo match, infatti per avere ragione dei Tamburi, Gassino deve schierare contemporaneamente Luisetto, Lazzarotto e Galliano bravi tecnicamente oltre che fisicamente molto prestanti. E proprio questa forse è la chiave di volta, i padroni di casa non riescono a tener botta nel terzo periodo alla fisicità ospite e perciò soccombono. Vittoria a Gassino certo però applausi e complimenti anche per i Tamburi.
Tam Tam-Gassino 39-59
Tabellino: Alvich 2, Coccia 13, Confalone 1, Di Giacomo, Di Gioia, Niamie 8, Rigoni 2, Russo 9, Semeraro 4.
 

 25 Febbraio 2009 - L'U13 non s'inceppa nella fase ad orologio

Il primo match della "fase ad orologio" vede scontrarsi i padroni di casa del Tam Tam e il Reba. I primi due quarti sono molto equilibrati, i Tamburi sono distratti in difesa e gli ospiti implacabili nelle conclusioni, risultato si va negli spogliatoi sul 24-23.
Nel terzo quarto i Tamburi entrano in campo con maggiore convinzione e prendono velocemente un buon distacco che proteggono senza troppe sbavature fino al 59-44 finale.
Tam Tam-Reba 59-44
Tabellino: Alvich 10, Coccia 9, Confalone 4, Di Giacomo, Di Gioia, Namie 12, Russo 10, Semeraro 14, Serafini.
 

 22 Febbraio 2009 - D vittoriosa sull'Agnelli anche in via Massari

Ottima prova di squadra che vale la vittoria esterna sul campo dell'Agnelli.
 

 22 Febbraio 2009 - U13: oltre al danno la beffa

Tra infortuni e malattie i Tamburi riescono a presentarsi comunque in 8 in una partita che sicuramente non li vede come i favoriti. Il campo però sembra dire altro:la determinazione e la grinta dei Tamburi fa sì che il primo tempo si chiuda sul 27-24. Poi qualche tiro affrettato e forzato e alcune decisioni arbitrali quantomeno discutibili, fanno sì che gli ospiti si portino in vantaggio. I padroni di casa non hanno più la forza di reagire e così con tanto amaro in bocca il Cus si porta a casa i 2 punti.
Tam Tam-Cus 41-48
Tabellino: Alvich, Coccia 25, Confalone 3, Di Giacomo 6, Di Gioia 4, Namie, Poggio 2, Russo 1.
 

 16 Febbraio 2009 - "Giochiamo pulito: etica e sport" - seminario con l'arbitro Trentalange

Nell'ambito delle attività di Nonsolosport, il contenitore culturale del Tavolo Sport (vedi link), Lunedì 16 febbraio, presso la parrocchia Sant'Ignazio di Loyola, Via Monfalcone 150, Torino, alle ore 20,15 si terrà il seminario "Giochiamo pulito: etica e sport". Incontro con l'arbitro Trentalange. Moderatore: Enzo Tripodina.
L'incontro è gratuito ed aperto a tutti: giocatori, allenatori e genitori.


 15 Febbraio 2009 - Festa Mini

Domenica, alla Modigliani si è tenuta la Mini Festa per i bambini del 2001 e 2002. Giochi, gare, partite e alla fine tutti a fare merenda.
Un saluto e un ringraziamento agli amici del Kolbe e Crocetta che hanno partecipato.
Arrivederci a tutti alla prossima Festa.

 11 Febbraio 2009 - U13: su la testa!

Nel match FIP infrasettimanale si scontrano i ragazzi dell'Ivrea contro i padroni di casa del Tam Tam. I Tamburi partono forte e si portano sul 9-4, ma nel secondo quarto troppi cali di concentrazione e una difesa un po'  "ballerina" permette agli ospiti di rimontare e portarsi in vantaggio. Nei restanti due periodi di gioco i Tamburi impongono il loro ritmo, recuperano palloni, sono più precisi sotto canestro, mettono la freccia e superano i rivali chiudendo definitivamente il match sul risultato di 60-36.
Dopo l'opaca prestazione di domenica scorsa i Tamburi hanno dimostrato di aver voglia di rifarsi e di saper affrontare la partita nel modo giusto, speriamo che San Valentino non li distragga nuovamente...
Tam Tam-Ivrea 60-36
Tabellino: Alvich 4, Coccia 13, Di Giacomo 20, Di Gioia, Niamie 8, Russo 3, Sanzone 2, Semeraro 10.
 

 11 Febbraio 2009 - Corso arbitri

La Commissione Provinciale CIA di Torino ha organizzato un corso per aspiranti Arbitri. Il corso è rivolto a tutti i maggiorenni, con limite d'età per la partecipazione posto a 35 anni. Gli aspiranti devono essere in possesso di regolare certificato medico per l'attività agonistica. Non è ancora stato fissato un calendario, in quanto dipende dal numero di partecipanti al corso. Per partecipare, basta scrivere una mail a istruttori@gaptorino.itt o un sms al 3407279192, citando nome, cognome, numero di cellulare ed indirizzo mail dell'interessato; verrete ricontattati al più presto.
 

 7 Febbraio 2009 - Prima squadra in difficoltà: quarta sconfitta consecutiva

L'Abet Bra passa 76 a 60 al Pala Ballin e la prima squadra colleziona la quarta sconfitta consecutiva.
 

 1 Febbraio 2009 - U13: operazione sorpasso compiuta

Tam Tam - Monterosa si presenta come una partita decisiva per l'assegnazione del sesto posto in classifica perciò una partita che a maggior ragione nessuno vuole perdere. Pronti via, gli ospiti si portano avanti a causa di troppi cali di concentrazione e falli evitabili commessi dai padroni di casa e trascinati da Corti devastante sotto canestro. Così il primo periodo si chiude sul 9-16 per il Monterosa. Le facce dei Tamburi al rientro nel secondo quarto però sono completamente diverse, si vede che hanno voglia di riscatto e di far cambiare l'inerzia del match. I padroni di casa impongono il loro ritmo ma soprattutto mettono più grinta e concentrazione in difesa recuperando così tanti palloni. Parziale di 27-12 e partita che torna nelle loro mani. Nei restanti due quarti i Tamburi allungano ancora e chiudono definitivamente la partita portandosi sul 65-53 finale. Arriva così la prima vittoria casalinga nel FIP e la quinta consecutiva (tra PGS e FIP) del 2009. San Mauro è avvisato...
Tam Tam-Monterosa 65-53
Tabellino: ALvich 6, Caccavale, Catalano, Coccia 25, Confalone 1, Di Giacomo 24, Di Gioia, Rigoni, Russo 1, Sanzone, Semeraro 8.

 

 1 Febbraio 2009 - Ciaspolata Tam Tam

Quando: 01.02.09 domenica
Dove: in montagna
Cosa: gita con racchette da neve
Come: in auto o (meglio) con mezzi pubblici
Quanto: non costa nulla (solo viaggio e noleggio racchette)
Perché: perché fa bene (anche al basket)
Chi: atleti, parenti, amici, fidanzate, animali domestici
Info: Fabrizio 348/7613323
“in caso di brutto tempo si sta sotto il piumone”


 29 Gennaio 2009 - U14 e U19 volano in Spagna

I gruppi Under 19 e Under 14 parteciperanno al 24° Torneo Internazionale di Basket Tomas Sola in programma a Malgrat De Mar (Spagna) dal 11 al 16 aprile 2009. Tale manifestazione è organizzata dalla società Club Basquet Malgrat in collaborazione con la Federazione Catalana di Basket e vi partecipano gruppi provenienti da tutta Europa.
Ecco i roster dei due gruppi:

UNDER 19
Giocatori: Alberto Ceria, Stefano De Bernardi, Paolo Di Gioia, Nicolò Fagone, Davide Fiorito, Francesco Fontana, Nicolò Ghibaudi, Giovanni Merlin, Andrea Zotta.
Allenatori: Fabrizio Cellai, Daniele Mozzone.

UNDER 14
Giocatori: Riccardo Amburatore, Mattia Angeleri, Simone Bianco, Enrico Boffa, Giovanni Corgiat, Alberto Costa, Edoardo Crivellaro, Samuel Felice, Dario Frasca, Matteo Remondino, Alessandro Revelli, Riccardo Rota, Luca Vacca, Alberto Vaudagna.
Allenatori: Davide Barla, Massimo De Blasi.

In bocca al lupo da tutti i Tamburi!

 

 29 Gennaio 2009 - Cinema all'Isola: "Il sapore della vittoria"

Giovedì 29 la proiezione del film "Il sapore della vittoria" aprirà la stagione delle attività di Nonsolosport, il contenitore culturale del Tavolo Sport (vedi link). Il film di quest'anno è stato scelto sulla base delle indicazioni di coach Bonetto che lo ha definito "un film che tutti i coach dovrebbero guardare". L'appuntamento è per le 20.15 all'Isola. Buona visione.

 28 Gennaio 2009 - Prima amichevole per gli Esordienti

Gli Esordienti '97 di coach De Blasi vincono la loro prima amichevole dell’anno in casa del San Paolo. I tamburini partono subito forte in attacco e si portano rapidamente avanti grazie soprattutto ai canestri in contropiede di Ricatto. Tra primo e secondo quarto gli avversari si riportano sotto per alcune disattenzioni difensive. La chiave sta proprio in difesa: infatti a fine primo tempo i tamburini iniziano a fare sul serio e il San Paolo non riesce più a trovare il canestro; in più in attacco si svegliano Poggio e Lepore sino a lì in letargo e la partita sembra chiusa. Da sottolineare la convincente prestazione del clan ’98 che non sembra patire la differenza di età e altezza.
San Paolo-Tam Tam 37-58
Tabellino:
Poggio Ian 23, Ferrara Andrea 3, Ricatto Vittorio 12, Serafini Matteo 4, Sanalitro Matteo, Garbin Matteo, Lepore Riccardo 13, Bertazzoni Andrea , Bizzocca Antonio , Bonaventura Stefano 2, Gattari Gabriele 1.
 

 27 Gennaio 2009 - U13: percorso netto nel PGS

Inizio tambureggiante da parte dei padroni di casa che entrano in campo molto grintosi e concentrati e questo permette loro di recuperare tanti palloni e di costruire tiri facili, ma nelle prime battute finalizzano, in percentuale, molto poco rispetto a tutte le conclusioni effettuate. Nel secondo quarto l'intensità difensiva è sempre quella ma la precisione sotto canestro migliora e così i Tamburi si portano avanti di 20 lunghezze. Partita poi gestita senza cali di concentrazione fino all' 81-25 finale. Sesta vittoria consecutiva nel PGS dunque e seconda nel giro di 4 giorni. Da sottolineare l'aggressività difensiva di Alvich, i rimbalzi di Poggio e Russo e i tanti assist di Coccia.
Tam Tam-Reba 81-25
Tabellino: Alvich 7, Caccavale 2, Coccia 18, Di Giacomo 10, Di Gioia 2, Niamie 9, Poggio 6, Ricatto 5, Russo 10, Sanzone 4, Semeraro 8.

 

 24 Gennaio 2009 - L'U13 mantiene il primato nel PGS

I Tamburi entrano in campo poco concentrati e troppo sicuri di far risultato e infatti il primo "parzialino" di 4 a zero è a favore dei padroni di casa. Qualche contropiede ben giocato e la tripla di capitan Coccia danno una scossa alla squadra che comincia così ad aumentare l'intensità difensiva e a scavare un solco importante. Da quel momento il risultato non è più in discussione e così arriva la quinta vittoria consecutiva della manifestazione, un passo importante verso le finali...
Lanzo - Tam Tam 23 - 76

 

 Gennaio-Maggio 2009 - Un secolo di sport: 18 appuntamenti con personaggi, miti, libri sportivi

Si segnala agli interessati una serie di appuntamenti promossi dalla Biblioteca A. Passerin d'Entreves (Cascina Giaione) legati al tema dello sport. Per quanto un po' calciocentrici e patinati sicuramente una proposta interessante. Ecco il programma di dettaglio fino a marzo (inizio ore 17.30):

lunedì 26 gennaio 2009
"Bottecchia", di Paolo Facchinetti (Ediciclo, 2005)
Il ciclismo fachiresco dalle strade polverose.

lunedì 2 febbraio 2009
"Zona Cesarini. Il calcio, la vita", di Luca Pagliari (ed. Bompiani, 2006)
La fantasia del tango al servizio della grande Juventus del quinquennio.

mercoledì 18 febbraio 2009
"Caro Coppi", di Orio e Guido Vergani (ed. Mondadori, 1995)
La vita e le sublimi imprese del "Campionissimo".

mercoledì 25 febbraio 2009
"Il romanzo del Grande Torino", di Franco Ossola e Renato Tavella (ed. Newton Compton)
Una squadra da amare per sempre.

mercoledì 4 marzo 2009
"Ode per Mané. Quando Garrincha parlava ai passeri", di Darwin Pastorin (ed. Limina, 1996)
Garrincha, l'ala destra del Brasile più spettacolare.

mercoledì 11 marzo 2009
"Tre re per la Signora", di Bruno Bernardi e Massimo Novelli (ed. Graphot)
Boniperti, Charles, Sivori: il trio delle meraviglie della Juventus

mercoledì 18 marzo 2009
"La farfalla granata", di Nando dalla Chiesa (ed. Limina)
Meroni, la funambolica ala controcorrente del Torino.

mercoledì 25 marzo 2009
"Ribot e il menalatte", di Andrea Maietti (ed. Limina)
Facchetti, il terzino gentiluomo dell'Inter.

lunedì 30 marzo 2009
"Canto del Cigno. Gol, gesti e bellezza in Van Basten", di Andrea Scanzi (ed. Limina)
Van Basten, il magico centravanti del Milan.

 20 Gennaio 2009 - U13, squadra da trasferta

Alla prima giornata del girone di ritorno i Tamburi ribaltano il risultato dell'andata battendo i coetanei dell'Eridania. Partita che prende fin dalle battute iniziali una piega favorevole agli ospiti che grazie ai canestri di Coccia e Russo chiudono il primo quarto già in vantaggio di 16 lunghezze. I Tamburi comunque continuano a giocare con un buon ritmo e a cercare di proporre del discreto basket chiudendo poi definitivamente il match sul risultato di 70 a 22. I Tamburi si confermano così squadra "da trasferta" visto che i punti collezionati fino ad ora sono arrivati tutti lontano dalle mura amiche.
Eridania - Tam Tam 22-70
Tabellino: Alvich 3, Coccia 12, Di Giacomo 15, Di Gioia, Lasaponara 11, Niamie 8, Ricatto 7, Rigoni 4, Russo 4, Semeraro 6.

 

 18 Gennaio 2009 - Coach Zuccaro vittorioso sul proprio passato

Il discorso pre-partita negli spogliatoi è un "rito" a cui pochissimi allenatori rinunciano e forse proprio da quello è nata poi la convincente vittoria... Sì l'U13 granata ha battuto la Crocetta. Il risultato non è mai stato in discussione perché gli ospiti impongono fin dalle prime battute il loro ritmo di gioco e questo permette loro di chiudere il secondo quarto sul punteggio di 21 a 4. Nei successivi due quarti non sembrano essere ancora appagati così rientrano in campo ancora più determinati e grintosi portandosi sul 53 a 19 finale.
Crocetta - Tam Tam 19-53
Tabellino: Alvich 4, Caccavale, Coccia 7, Di Giacomo17, Di Gioia, Lasaponara 10, Ricatto 2, Rigoni 4, Russo 2, Sanzone 1, Semeraro 6.

 

 14 Gennaio 2009 - IMPORTANTE - AGGIORNAMENTO MODIGLIANI 3

La chiusura della palestra Modigliani è confermata fino a venerdì p.v. compreso. Le gare previste domenica sono confermate. Da lunedì 19 riprenderà il normale utilizzo dell'impianto pertanto dalla stessa data verrà sospeso l'orario allenamenti di emergenza e torna in vigore l'orario degli allenamenti consueto per tutte le squadre. Nel lato Sud della palestra continua a gocciolare. Decidano gli allenatori, in base alle condizioni del momento, se utilizzare la palestra intera o solo per metà. L'Edilizia Scolastica interverrà sulla copertura con un tamponamento non appena il ghiaccio sarà sciolto e le condizioni lo consentiranno.

 13 Gennaio 2009 - IMPORTANTE - AGGIORNAMENTO MODIGLIANI 2

In attesa che le attività alla palestra Modigliani possano riprendere regolarmente e che vengano definiti i lavori di ristrutturazione necessari, chiediamo a tutti gli amici del Tam Tam di collaborare con il Consiglio Direttivo dell'associazione affinché le nostre proteste abbiano una sola voce. Vi chiediamo perciò di non recarvi singolarmente in Circoscrizione/Comune/Organi di stampa per lamentare i nostri disagi. Azioni non coordinate hanno un effetto contrario a quello che si prefiggono.

Vi invitiamo altresì a prendere conoscenza delle attività che la dirigenza dell'associazione
ha intrapreso tramite i vostri allenatori e consultando frequentemente il sito, oltre a indirizzare direttamente al Presidente Marco Barla le vostre idee, opinioni, contributi e/o disponibilità a contribuire per la positiva soluzione della vicenda che saranno apprezzati oltre che utili.

Vi ringraziamo per la collaborazione e la fiducia che ci date anche in questo passaggio delicato.


 12 Gennaio 2009 - IMPORTANTE - AGGIORNAMENTO MODIGLIANI 1

Stamattina è stata confermata la dichiarazione di inagibilità per la palestra principale della scuola Modigliani che resta quindi chiusa fino a venerdì p.v.. Sono invece agibili la palestra correttiva della Modigliani e le palestre dell'Alvaro (diversamente da quanto erroneamente riportato da La Stampa).
E' possibile che l'agibilità della palestra riprenda prima (ad esempio già nella giornata di giovedì p.v.) ma tale ipotesi verrà confermata solo mercoledì in serata.

Come anticipato è stato predisposto un orario allenamenti di emergenza qui di seguito indicato. Le squadre si attengano pertanto agli orari sottoriportati sino a nuova segnalazione.

PULCINI ALVARO (01-02): Lunedì 16.30-17.30 Palestra Alvaro, Via Balla 13 Giovedì 16.30-17.30 Palestrina Alvaro, Via Balla 13

PULCINI MODIGLIANI (01-02): Lunedì 16.30-17.30 Palestra Alvaro, Via Balla 13 Giovedì 16.30-17.30 Palestrina Alvaro, Via Balla 13

SCOIATTOLI MODIGLIANI (00): Mercoledì 18.00-19.00 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209 Venerdì 17.00-18.00 Palestrina Modigliani, Via Rubino 63

AQUILOTTI MODIGLIANI (99): Martedì 17.00-18.00 Palestrina Modigliani, Via Rubino 63 Venerdì 18.00-19.00 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209

AQUILOTTI MODIGLIANI (98): Lunedì 18.00 - 19.00 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209 Giovedì 18.00-19.00 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209

AQUILOTTI VIDARI (98-99-00): Lunedì 16.30-18.00 Palestra Vidari, Via Sanremo 46

ESORDIENTI (1997): Mercoledì 19.00-20.30 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209 Venerdì 19.00-20.30 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209

UNDER 13 (1996): Mercoledì 19.00-20.30 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209 Venerdì 19.00-20.30 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209

UNDER 14 (1995): Martedì 18.00-20.00 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209 Giovedì 19.00-20.30 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209

UNDER 15 (1994): Martedì 18.00-20.00 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209 Giovedì 19.00-20.30 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209

UNDER 19 (1990-91-92-93): Lunedì 19.00 - 20.30 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209 Mercoledì 20.30-22.00 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209

UNDER 21 (1988-89): Lunedì 20.30-22.00 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209 Giovedì 20.30-22.00 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209

OPEN: Lunedì 20.00-22.00 Palestrina Alvaro, Via Balla 13

SERIE D Martedì 20.00-22.00 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209 Venerdì 20.30-22.00 Palestra Ex Valletta, Corso Tazzoli 209 .


Le partite casalinghe di domenica al momento sono confermate. Per quanto riguarda l'U21 invece la situazione è purtroppo ancora da definire.
Purtroppo la situazione è alquanto confusa ma non è chiaramente dipendente dalla nostra volontà.


 11 Gennaio 2009 - Victoria per la Serie D

Un travolgente Tam Tam nei primi due quarti chiude i conti con un frastornato Victoria: 51-17 all'intervallo. Il Victoria prova a riportarsi sotto nella seconda parte della gara ma le lunghezza di distanza sono troppe. Finisce 75-61.

 9 Gennaio 2009 - IMPORTANTE - MODIGLIANI CHIUSA

Oggi la palestra principale della scuola Modigliani è stata dichiarata inagibile dai tecnici del Comune fino a lunedì 12, ore 12. Come noto la copertura fa acqua da anni. Le abbondanti nevicate di questi giorni hanno acuito il problema. Lunedì verrà deciso se le attività potranno riprendere o meno. Qualora la palestra venisse chiusa a tempo indeterminato abbiamo predisposto un orario allenamenti di emergenza che sarà comunicato ad allenatori e atleti e pubblicato sul sito. Le partite casalinghe di domenica p.v. sono spostate alla palestra Sebastopoli. Vi invitiamo a tenervi informati consultando il sito ed eventualmente contattando allenatori e dirigenti.

 Dicembre 2008 - La lettera di Natale del Consiglio Direttivo

Cari Soci, cari Genitori e cari Amici,

Con questa lettera intendiamo rivolgere a tutti gli auguri di Buon Natale. Come ogni anno, ne approfittiamo anche per dare alcune informazioni.
Ad oggi contiamo circa 250 Soci, in linea con la scorsa stagione, e i risultati tecnici sportivi delle nostre squadre sono più che lusinghieri. La prima squadra sembra essersi già integrata nel campionato di divisione superiore e vanta sicuramente il pubblico più numeroso e caloroso del campionato.
Dopo le feste, in collaborazione con il Tavolo Sport della Circoscrizione 2, avranno inizio le attività culturali rivolte ad atleti e famiglie che completano l’offerta formativa del Tam Tam, dando attuazione al principio ispiratore che vede lo sportivo non solo come un insieme di muscoli ma cerca di accompagnare lo sviluppo motorio alla crescita culturale e sociale dei ragazzi. In programma la proiezione del film “Il sapore della vittoria” (29 gennaio 2009, ore 20,15 presso l’Isola che non c’è) e un incontro sul delicato e importante tema del rapporto genitori-allenatori. Per i dettagli degli appuntamenti vi invitiamo a consultare il nostro sito internet.
Il tema centrale di questa stagione è però un altro: la palestra. Come sapete la conquista della serie D ci ha obbligato a cambiare sede per le gare della prima squadra, poiché la palestra Modigliani non è omologata all’accesso del pubblico. I problemi dell’impianto, lo sappiamo bene, non si fermano purtroppo lì. Il Consiglio Direttivo sta cercando di sensibilizzare e collaborare con le istituzioni per avviare iniziative che ostacolino il progressivo degrado della struttura. La gestione dell’attività di custodia affidata al Tam Tam ad esempio gioca un ruolo chiave in questo processo. La nostra speranza è di poter presto disporre di un impianto sportivo degno di questo nome nel quale accogliere i ragazzi e le loro famiglie. Non sarà facile e vi chiediamo di collaborare con noi segnalandoci le disfunzioni e, a fianco dei custodi e dei dirigenti, tutelando l’integrità della struttura, considerandola, come di fatto è, un bene comune.
Il Natale è tempo di riposo, anche dal basket, pertanto le attività sportive sono sospese. Un caro augurio a tutti di godersi vacanze e panettoni, pronti a ritrovarci, tra quindici giorni, pimpanti ed entusiasti per riprendere al meglio la stagione sportiva.

Buon Natale dal Consiglio Direttivo

Santina Aiassa
Davide Barla
Marco Barla
Andrea Bussolino
Luca Faccenda
Andrea Kindinis
Daniele Mozzone
Monica Serre
 

 21 Dicembre 2008 - D: botto di Natale, Carmagnola al tappeto

Un bel regalo di Natale. La prima squadra domina nella partita casalinga con Carmagnola, ancora imbattuto. 92-86 il risultato finale, ma il divario è stato assai più netto nel corso dell'incontro. Trascinati da Malacarne e Schiavone in serata di grazia, i tamburi hanno condotto tutto l'incontro mantenendo oltre 20 punti di margine. Carmagnola riduce il distacco solo nel finale grazie ad una serie di centri dalla lunga distanza. Carmagnola impressionante al tiro ma evanescente in difesa. Tam Tam concentrato in gara ed entusiasta alla fine.
 

 14 Dicembre 2008 - La prima volta

I mini atleti del 2001 e 2000 hanno partecipato alla mini-festa organizzata dalla scuola La Salle di Gugliasco. Per i più piccoli si è trattata della prima trasferta della loro carriera!
 

 14 Dicembre 2008 - Torneo di Natale (Aquilotti 1999)

Si è tenuto ieri presso la S.M. Modigliani il Torneo di Natale per la categoria Aquilotti 1999. Squadre ospiti Atlavir e Sesto Senso. Grande equilibrio di valori in campo quindi partite intense ed impegnative per bambini e allenatori. Per dare un taglio più ludico e meno agonistico alla manifestazione oltre alle partite vere è proprie si sono fatti anche incontri di 3c3 sprint. Appuntamento alla prossima domenica per il Torneo di Natale Scoiattoli 2000.
 

 14 Dicembre 2008 - Vinto anche il derby di ritorno

Nella prima gara di ritorno del campionato PGS i Tamburi U13 riescono ad imporsi sui "cugini" dell'Agnelli. Primo quarto con partenza a singhiozzo da parte degli ospiti dovuto anche alle giocate individuali di un atleta avversario (classe '98) che permette ai padroni di casa di portarsi sul +9. Poi parziale di 10-18 per i Tamburi e gara rimessa in parità per un secondo tempo al cardiopalma. I rimbalzi di Russo e Poggio, i punti di Semeraro, i palloni recuperati e gli assist di Coccia permettono di prendere il largo e di fissare il risultato sul +12 finale.
Agnelli-Tam Tam 46-58
Tabellino: Alvich 2, Caccavale, Catalano, Coccia 9, Confalone, Di Giacomo 10, Poggio 12, Rigoni 2, Russo, Sanzone, Semeraro 19, Serafini 4.
 

 4 Dicembre 2008 - Partitona U13

Guardando esclusivamente il risultato si direbbe che è stata una partita a senso unico o quasi no...? Bè no,non è andata così! All'intervallo i Tamburi sono sotto di 3 lunghezze(16-19) e allo scadere del terzo periodo il risultato è di 29-29. Poi che dire se non bravi tutti per la grinta,la determinazione e lo spirito di squadra dimostrati;ma una nota di lode va spesa nei confronti di Andrea Semeraro (25 punti a referto) che ha saputo finalizzare gli assist ricevuti(e quando non li riceveva si metteva "in proprio" mandando in tilt la difesa avversaria), ma anche nei confronti di Andrea Alvich che è riuscito a togliere completamente dal gioco il più pericoloso degli avversari che fino a quel momento aveva messo in seria difficoltà i Tamburi.
Reba - Tam Tam 37-60
Tabellino: Alvich 8, Caccavale 6, Coccia 7, Di Giacomo 10, Di Gioia, Poggio 2, Rigoni, Russo 2, Sanzone, Semeraro 25, Serafini.
 

 3 Dicembre 2008 - Buona notizia: riapre la Vidari

Eseguito a tempo di record la sostituzione del vetro rotto alla palestra Vidari. Riparte di conseguenza il corso di minibasket Tam Tam. Evviva.
 

 30 Novembre 2008 - L'U13 va forte in "coppa" (PGS)

Prima vittoria degli U19 di coach Cellai, sudata e meritata. Con un secondo quarto quasi perfetto, con gli avversari alle corde lasciati a 4 punti, i tamburi scavano il fosso che permetterà loro di gestire un finale sconsigliato per i deboli di cuore. Alla fine urlo liberatorio per una vittoria e per la buona prestazione che fa ben sperare per il futuro.
 

 30 Novembre 2008 - Primi punti anche in FIP per l'U13

Dopo alcune partite ben disputate ma avare dal punto di vista del risultato, finalmente gli U13 possono gioire per la vittoria ottenuta sul campo dell'Ivrea. L'intensità difensiva e una discreta percentuale sotto canestro permettono agli ospiti di portarsi subito avanti, ma è nel terzo periodo che decidono di chiudere definitivamente la questione: Coccia, Semeraro e Russo diventano immarcabili e trascinano i Tamburi sul +21. Vittoria meritata e convincente che darà un'ulteriore iniezione di fiducia a tutto il gruppo! Bene così!
Ivrea - Tam Tam 35-55
Tabellino: Alvich 2, Caccavale 2, Coccia 11, Di Gioia, Di Giacomo 5, Lasaponara, Ricatto 3, Rigoni 4, Russo 10, Semeraro 18.
 

 26 Novembre 2008 - Chiude la Vidari, dopo la tragedia di Rivoli

L'effetto Statuto non si è fatto attendere e a pochi giorni dal tragico incidente avvenuto nel Liceo di Rivoli, la scuola Vidari ha chiuso la palestra, fino a data da destinarsi. Una verifica di sicurezza ha infatti rilevato la presenza di un vetro rotto e la mancanza di reti metalliche antifrantumazione. La palestra è inutilizzabile perché pericolosa, fino a ieri invece era sicura. Ora si attende l'intervento di messa in sicurezza ma la tempistica è ignota. Immediata conseguenza è che il corso di minibasket Tam Tam, avviato l'anno scorso nell'ambito del progetto scuola, viene sospeso, nella speranza di poterlo riprendere dopo le festività natalizie.
E' il primo stop alle palestre che ci colpisce direttamente ma ne seguiranno altri. Chissà se qualcuno si accorgerà ad esempio che ad ogni pioggia, la palestra Modigliani si trasforma in un colabrodo? Il problema è stato da noi segnalato in più occasioni e in più sedi ma finora la risposta è rimbalzata da un ufficio all'altro senza che nessuno si sia ancora scomodato per metterci una pezza. D'altronde se sono stati necessari due anni per sostituire un tabellone pericolante, pensate quale calvario ci aspetta per il rifacimento dell'impermeabilizzazione della copertura. Preparatevi TamTammini che l'inverno sarà lungo e freddo e il rischio di trovarci a fare allenamento nel cortile della Cascina Giaione non è poi così remoto.
 

 25 Novembre 2008 - L'U13 va forte in "coppa" (PGS)

Partita a senso unico quella tra i Tamburi Under13 di coach Zuccaro e i coetanei del Lanzo. Già nel primo periodo i padroni di casa allungano e si portano avanti di 7 lunghezze, ma è nel secondo quarto che chiudono virtualmente il match portandosi sul 30 a 9.
Tam Tam - Lanzo 51-15
Tabellino: Alvich 5, Caccavale 2, Coccia 6, Di Giacomo 6, Di Gioia 1, Lepore 2, Poggio 8, Sanzone 10, Semeraro 9, Serafini 1.
 

 18 Novembre 2008 - L'U13 rinnova il derby con l'Agnelli

Qualche settimana fa i ragazzi della D l'avevano vinto strappando una meritata e convincente vittoria... Gli Under 13 non sono da meno e fanno loro la partita giocando con determinazione, grinta e concentrazione: avvio tambureggiante da parte dei padroni di casa che si portano subito avanti di 8 lunghezze, poi mini-blackout all'inizio del secondo quarto ma passata la tempesta i Tamburi si portano sul massimo vantaggio (41-25), dopodichè si limitano a gestire il match tenendo a debita distanza gli ospiti che solo nei minuti finali si rifanno sotto recuperando fino al-8 finale.
Tam Tam - Agnelli 49-41
Tabellino: Alvich 11, Caccavale, Confalone, Di Giacomo 5, Di Gioia, Lepore, Poggio 6, Ricatto 6, Rigoni 8, Russo 7, Sanzone, Semeraro 6
 

 16 Novembre 2008 - Tam Tam domina con il Fenix poi cede negli ultimi 40''

Finisce 72-69 a favore del Fenix che conquista una vittoria insperata negli ultimi scampoli di partita. Gara in trasferta tra Fenix e Tam Tam anche se il fuori casa era assai relativo in quanto il Fenix disputa gli incontri casalinghi al PalaBallin di via Piazzi, ormai terreno di conquista dei giovani Tamburi. Il match vede i ragazzi di Coach Dabbene disputare i primi due quarti con la consueta concentrazione e con alcune sbavature, che non impediscono di creare da subito un congruo vantaggio. Il Fenix, squadra con elementi di esperienza del basket piemontese, subito accusa il colpo e cerca piano piano di risalire la china. Nei primi tre quarti il gruppo del Tam Tam riesce a contenere gli avversari tenendoli sempre a debita distanza. Nel quarto periodo tutto sembra iniziare bene con il Fenix che commette subito i falli di squadra che li portano in bonus, ma una serie di palle perse e la poca lucidità in qualche intervento difensivo riporta sotto la squadra di casa, che effettua il sorpasso all’inizio dell’ultimo minuto. Alla fine, la storia della partita vede i tamburi approcciare male gli ultimi due attacchi ed effettuare scelte di falli sistematici che portano i padroni di casa sul libero, qui interviene la dea bendata che permette al Fenix due realizzazioni fortunose.
L’ultimo attacco vede il Tam Tam accorciare le distanze. Si è persa una partita condotta per 39 minuti…il perché lo si discuterà in allenamento in questa settimana.
 

 9 Novembre 2008 - Esordio amaro per gli U13

Nella prima gara di campionato i tamburi giocano con grinta e con determinazione ma non riescono a portare a casa il risultato. Sotto di una lunghezza all'intervallo rientrano in campo poco concentrati e con una prestazione kamikaze permettono agli avversari di andare sul+6! Poi Russo, Alvich e Ricatto trascinano i padroni di casa fino al -2. I Tamburi prendono letteralmente d'assedio il canestro avversario mettendo in campo tanta grinta e forza di volontà ma un canestro del 47 ospite toglie definitivamente ogni speranza di vittoria. Risultato a parte è questa la strada giusta da percorrere!
Tam Tam - Eridania 32-37
Tabellino: Alvich 3, Catalano, Coccia, Confalone 2, Di Giacomo, Di Gioia, Lasaponara 5, Ricatto 10, Russo 10, Semeraro 2.
 

 2 Novembre 2008 - Ancora un fiocco azzurro: e' nato Leonardo Faccenda

Il Tam Tam si moltiplica! Domenica 2 novembre alle ore 21.00 è nato Leonardo Faccenda, pesa 3.045 kg. Auguri a papà Luca, membro del consiglio direttivo, a Patrizia e a Lorenzo.
 

 2 Novembre 2008 - Agnelli in ginocchio

Un'altra vittoria importante per la prima squadra che conquista la quarta vittoria dall'inizio del torneo ai danni di un'opaca e nervosa Agnelli. Tam Tam dilaga nei primi due quarti grazie ad una difesa attenta che obbliga gli ospiti a percentuali sotto tono. Sugli scudi Schiavone e Bedetti. Nella ripresa è ancora il Tam Tam a comandare il gioco e il punteggio si allunga fino a toccare i venti punti di scarto. Sotto canestro giocano bene Rigo e Schiavone che conquistano rimbalzi importanti sui frequenti errori avversari. La partita sembra chiusa, con l'Agnelli sempre più nervosa, ma l'attesa reazione infine arriva, nell'ultimo quarto, quando gli ospiti riescono a riportarsi fino a -6, complici i numerosi errori offensivi dei Tamburi. Malacarne esce per un dubbio quinto fallo. Quando sembra che l'Agnelli sia in grado di girare le sorti della partita a proprio favore, l'allenatore Baldovin colleziona una meritata espulsione e manda in lunetta prima Bedetti e poi Costa. E' la resa definitiva. Vince Tam Tam 67-57.
 

 24 Ottobre 2008 - E' nato Francesco Dabbene

Venerdì 24 ottobre alle ore 10.35 è nato Francesco Dabbene, pesa 3.930 kg ed è alto 52 cm. Evviva! Complimenti a papà Marco, coach della prima squadra.
 

 20 Ottobre 2008 - Amichevole positiva per gli U13

Dopo un periodo non esaltante dal punto di vista dei risultati, gli U13 riescono ad imporsi sulle coetanee della Pallacanestro Torino. Inizio col freno tirato per i Tamburi, che, però, trascinati da Andrea Alvich, riescono a riportarsi in vantaggio. Preziosi i rimbalzi difensivi di Andrea Rigoni e Russo, così come i punti di Di Giacomo. Un bel regalo per capitan Coccia costretto "ai box" per l'influenza.
 

 12 Ottobre 2008 - Prima storica vittoria nel campionato di Serie D

Davanti al pubblico delle grandi occasioni i Tamburi danno spettacolo e si aggiudicano meritatamente la sfida con l’Atlavir conquistando la prima storica vittoria nel campionato di Serie D. Avanti così!

 

 
 

 12 Ottobre 2008 - Festa di presentazione delle squadre Tam Tam

Domenica 12 ottobre 2008 alle ore 19.00 presso il PalaBallin di via Piazzi 25 (campo gara casalingo per la nostra Serie D) si terrà la Festa di presentazione di tutte le squadre (dal minibasket al basket) del Tam Tam della Stagione 2008-09. La festa è aperta a tutti, giocatori, genitori, simpatizzanti, tifosi. Per l’occasione i ragazzi del minibasket (dal 1998 al 2002) riceveranno in regalo la maglia da gioco del Tam Tam! A seguire ci si fermerà tutti a tifare per la nostra Prima Squadra nell’incontro Tam Tam-Atlavir valido per la terza giornata di andata del Campionato di Serie D Regionale. Non puoi mancare!
 

 28 Settembre 2008 - Esordio in serie D

Esordio amaro per la prima squadra che esce sconfitta 83-67 dal campo del Victoria ma dolce per la prova offerta. Tam Tam vince il primo quarto ma i padroni di casa invertono il tabellino nel secondo quarto e  prendono il controllo della gara. Nonostante il risultato negativo, l'emozione della "prima" e l'entusiasmo finora visto in campo e in allenamento lascia ben sperare per il nostro gruppo che dovrà ambientarsi velocemente nella nuova serie.
 

 24 Settembre 2008 - Prima trasferta per l'U13

Prima trasferta stagionale per gli Under 13. Nell'amichevole contro il Nichelino i Tamburi portano a casa una vittoria di misura(18-20) grazie ad una buona intensità difensiva e propiziata da qualche contropiede ben giocato. Partita tutta in salita per gli ospiti che infatti devono rincorrere i padroni di casa già dal primo quarto (4-8) a causa i troppi cali di concentrazione. Ma è sull'asse Poggio-Semeraro che i Tamburi costruiscono le azioni più pericolose permettendo così di passare in vantaggio e di rimanervi fino alla fine.
 

 20-21 Settembre 2008 - Le foto del Camp U14

 

 
 

 20-21 Settembre 2008 - Camp per U14, U21 e Prima Squadra

L'U14 in ritiro a Cesana mentre la Prima Squadra, insieme all'U21, passerà il week-end ad Acqui Terme (Villa Scati). Per la D è prevista anche un'amichevole con l'U19 della Junior Casale.
 

 20 Settembre 2008 - Day Camp Minibasket

Anche per i piccoli Tamtammini inizia una nuova stagione! Riaprono le scuole, riaprono gli uffici e le aziende e ricomincia anche il Tam Tam! Marco Rango, Andrea De Blasio, Simone Peralta e Luca Santià riprendono il loro "lavoro" sui campi dell'Isola con tantissimi ragazzini entusiasti di riprendere l'attività e di imitare i loro idoli della prima squadra neo-prommossi in "D"! Primo appuntamento da non perdere allora è fissato per sabato 20 settembre, data in cui si svolgerà un "Day Camp" sul campo all'aperto di via Nitti. In quell'occasione infatti si terranno gare, giochi e partite proprio per i più piccoli, quelli che dovranno attendere ancora qualche anno per vestire la maglia del Tam Tam in prima squadra.
 

 11 Settembre 2008 - Salute e sport alla Cascina Roccafranca

Salute & sport: un binomio vincente: presso la Cascina Roccafranca un’iniziativa europea che coinvolgerà anche Tam Tam. Dalle ore 16 alle 19, si svolgerà un evento collegato al tema della salute in tutti i suoi aspetti.
 

 11 Settembre 2008 - Sfida in famiglia

Giovedì 11 amichevole "in famiglia"! In quel di via Nitti si affronteranno l'under 14 e l'under 13, quest'ultima impreziosita da alcuni elementi del'97. Prima sfida "in famiglia" della stagione dunque, ma sicuramente nessuna delle due farà sconti;un buon test insomma per testare la tenuta degli atleti in previsione delle sfide che contano!
 

 5-6 Settembre 2008 - Gli U19 eroi del Thabor

La stagione inizia con la scalata del monte Thabor per gli intrepidi atleti U19. Una due giorni in Valle Stretta per fare gruppo e rodare i muscoli.
     

 1 Settembre 2008 - Al via la 12a stagione dalla fondazione

La stagione che comincia oggi vedrà il Tam Tam prendere parte al campionato di serie D, un appuntamento difficile ma al tempo stesso stimolante. Il gran numero delle squadre giovanili, dei gruppi minibasket, dei progetti con le scuole del territorio, nonché il campionato di vertice richiedono una struttura in grado di far fronte ad una mole di lavoro organizzativo e gestionale ingente. Lo spirito che contraddistingue la nostra società rimarrà invariato ma, per far fronte ai nuovi impegni, abbiamo introdotto alcune novità importanti che speriamo possano contribuire a rendere Tam Tam sempre più una delle società di basket di riferimento a Torino.
Undici i gruppi al via. La ripresa degli allenamenti avviene presso il campo all’aperto “Isola che non c’è” di via Rubino 24, con il seguente calendario:
Scoiattoli/Pulcini (2000-01-02): Mercoledì 17 settembre, dalle 17.00 alle 18.00.
Aquilotti (nati nel 98/99): Martedì 9 settembre, dalle 17.00 alle 18.00.
Esordienti (97): Lunedì 1 settembre, dalle 17.00 alle 18.15.
Under 13 (96): Lunedì 1 settembre, dalle 17.00 alle 18.15.
Under 14 (95): Lunedì 1 settembre, dalle 18.15 alle 19.30.
Under 15 (94): Martedì 2 settembre, dalle 17.00 alle 18.15.
Under 19 (90-91-92-93): Martedì 2 settembre, dalle 19.30 alle 20.45.
Under 21 (89)/Serie D: Martedì 26 agosto, dalle 19.30 alle 20.45. Gli atleti dovranno presentarsi con una corda (da tenere nella borsa tutto l’anno) e già in buone condizioni fisiche, per l’inizio della preparazione atletica.
Open il ritrovo è invece fissato per Lunedì 15 settembre presso la palestra Alvaro Correttiva di via Balla 13 dalle 20.00 alle 22.00.
Gli orari definitivi degli allenamenti in palestra saranno comunicati in seguito.
 

 per le TAM NEWS delle stagioni passate clicca qui