Giorno: 20 Marzo 2023

Qualif. Ritorno #10

2175 B.C. GATORS vs. TAM TAM A.S.D. 46-74
Dom 19/03/2023 21:15
Palazzetto dello Sport – Campo 1 – Via Giolitti 9 – SAVIGLIANO

Vittoria agevole della nostra Under 19 Gold contro dei volenterosi Gators.

Un inizio un po’ bloccato dei nostri, che comunque impediscono agli avversari di segnare e sfruttando qualche loro l’imprecisione al tiro, incassano solo 4 punti e chiudono +10 il primo quarto.
È nel secondo quarto che grazie a buone conclusioni dal campo e approfittando di qualche lacuna difensiva degli avversari i tamburi marcano 28 punti e accumulano un tranquillizzante + 20.
Il Tam Tam controlla i restanti 2 quarti riuscendo ad incrementare il vantaggio, nonostante una migliore percentuale al tiro dei Gators, e porta a casa la vittoria.
Match che ha dato l’occasione a coach Tartaglione di far giocare due nostri u17 e qualche atleta convocato meno fino ad oggi ottenendo risposte positive ed il giusto impegno.

Qualif. Ritorno #9

3322 TAM TAM A.S.D. B & V BARRA ASD 65-81
Lun 20/03/2023 21:00
Palestra Comunale – Via Balla 13 – TORINO

La Promozione concede al Barracuda anche il ritorno, portandosi sullo 0-2 stagionale negli scontri diretti con questa feroce avversaria.

I presupposti al match non sono dei migliori: il ritrovato Gaudino dei mesi di gennaio e febbraio è ancora costretto ai box da una brutta influenza, mentre il compagno di merende-gemello diverso Spinnicchia, convocato, a causa della febbre rimane a letto, con la sola compagnia sul comodino di un vecchio librone Einaudi dal titolo: I Fratelli Karamazov .

La partita, come la maggior parte di quelle giocate quest’anno, ha un duplice volto. I primi due quarti raccontano una storia fatta di qualche sbavatura (soprattutto difensiva) e di qualche errore in attacco, ma tutto sommato offensivamente le cose funzionano: da dietro l’arco i granata sparano e fanno canestro. Bonafortuna segna due triple consecutive, e gli fanno compagnia Giampaolo (anche lui con due triple) e il solito Violetto, autore di ben tre realizzazioni pesanti nel solo primo periodo. Insomma, l’intera squadra regge il confronto con gli avversari, e nonostante uno Spinnicchia assente e un Borra, fino a questo punto della gara, in ombra, i tifosi si concedono una sigaretta all’intervallo con i loro beniamini saldamente in gioco, che si dissetano su un tranquillo (e corretto) +4 (39-35 recita il tabellone).

Ma, per citare l’incipit di un altro grande romanzo caro a chi scrive, al malato Spinni e, ne siamo certi, a tutti gli appassionati di basket: “Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è invece infelice a modo suo”. Così, nell’apertura di Anna Karenina, Tolstoj si esprime sulle complesse e tristi vicende della nobiltà russa del diciannovesimo secolo. La famiglia della Promozione non è da meno, e l’infelicità che la affligge è la pochezza difensiva che troppe volte li ha penalizzati durante l’anno.

Dopo essersi portati sul +8 con i primi due possessi del quarto, Barracuda chiama time-out e da lì in poi la partita diventa a senso unico: gli ospiti rimontano, pareggiano e si portano sul +10, senza che i tamburi riescano ad opporsi. Il canestro, trovato fino ad allora con tanta facilità, diventa piccolo piccolo (appena 26 punti segnati tra terzo e quarto quarto), e si aprono varchi in difesa di dimensioni gargantuesche, tanto che i buchi lasciati agli avversari sul pitturato rimandano alla proverbiale Fossa delle Marianne. 

Su questa infelicità e sulla sua origine (la difesa), i ragazzi di Coach Santomauro dovranno meditare in fretta lungo il corso della settimana, preparandosi mentalmente (e spiritualmente), per la partita contro la vicecapolista Ivrea in terra eporediese. 

I tifosi sono avvisati: si ritorna a giocare in casa lunedì 3/4 per l’ultimo appuntamento di regular season contro Sisport. 

Link ai video della partita: primo quarto, secondo quarto, terzo quarto, quarto quarto.