Anteprima

1699 PALLACANESTRO MONCALIERI SRL SSD  vs. TAM TAM A.S.D.    57 – 56
Sab 11/12/2021 17:30
PALAZZETTO DELLO SPORT EINAUDI – Via Einaudi 44 – MONCALIERI

 

RAGAZZI, CHE PECCATO!

Dopo due partite consecutive disputate in casa, i ragazzi di coach Zorzetto si cimentano sul parquet prestigioso della Pallacanestro Moncalieri.

La partita è bella sin dall’inizio e, sebbene i canestri tardino ad arrivare, si percepisce sin da subito che si assisterà ad un bell’incontro. Il primo quarto è equilibrato, con continui ribaltamenti di fronte e caratterizzato da difese efficaci e fasi d’attacco poco precise. Finisce 15 a 15 tra gli applausi di un pubblico divertito.

Il secondo quarto è altrettanto bello; parte di gran carriera il Tam Tam che dà l’impressione di essere più in palla attuando sul campo trame precise ed un gioco più ordinato della PM che, però, ha il merito di non disunirsi rintuzzando colpo su colpo i nostri attacchi. Un non ipotizzabile calo a fine frazione permette agli avversari di tornare in partita e vincere il parziale. Si va all’intervallo in svantaggio di due punti. 30 a 32 ( 15-17).

Come spesso  accade, dopo la pausa lunga il Tam Tam resta fermo ai blocchi di partenza e permette agli avversari di turno di accumulare punti di vantaggio, fatto che, nostro malgrado, succede anche oggi. In prossimità della fine del terzo quarto i nostri ragazzi ritrovano morale e nonostante il passivo di sette punti alla sirena, lasciano ben sperare per gli ultimi dieci minuti. 44 a 51 (14-19).

Le attese non vengono deluse ed il Tam Tam di questa quarto periodo è uno dei migliori visti in questa stagione, giunta con l’incontro odierno al giro di boa. Con un break di 8 a 0, a quattro minuti dal termine riprende il comando della partita. I minuti restanti sono vibranti, con sorpassi continui che sono il preludio per l’ennesimo arrivo in volata. Ad una manciata di secondi dalla fine, tre per la precisione, un’ ingenuità difensiva permette agli avversari di avere dalla lunetta la palla decisiva della vittoria, opportunità che purtroppo non viene sprecata. Risultato finale: Pallacanestro Moncalieri 57 – Tam Tam 56

Al termine di questa bella partita resta il rammarico per una rincorsa esaltante vanificata da un episodio sfavorevole e, nei due minuti finali,  da decisioni arbitrali quantomeno discutibili. Per nostra sfortuna, il direttore di gara ritrova il fischietto nel momento topico dell’incontro.
In un campionato equilibrato come quello al quale stiamo assistendo, facendo tesoro degli errori fatti e forti dell’esperienza accumulata in queste prime sei partite giocate contro avversari spesso del 2003 e rinforzati da fuoriquota, resta viva la convinzione che questo bel gruppo di ragazzi del 2004 non possa che far bene e migliorare ulteriormente nelle settimane a venire.

E adesso, testa al girone di ritorno ed alla prossima partita di mercoledì 22 dicembre contro il Bea Chieri e la sua “Montagna”.

Rolandi 9, Barile, Marinone 9, Acuto, Righetto 19, Accossato, Mansueto, Pironti 6, Cruschelli, Atzori 10, Triggiani 3

Dettagli

Data Ora Stagione
11/12/2021 17:30 2022

Court

PALAZZETTO DELLO SPORT EINAUDI - Via Einaudi 44 - MONCALIERI