Care associate e cari associati Tam Tam,
siamo giunti alla fine di un altro anno insieme, il ventottesimo della nostra storia, che dal punto di vista sportivo è stato, a tutti i livelli, un grande successo, di cui ciascuno – atleti, allenatori, dirigenti, famiglie – è stato protagonista.
Le attività sono terminate (o stanno terminando), ma c’è un altro importante appuntamento prima delle vacanze estive: l’Assemblea dei Soci, che si terrà giovedì 26 giugno presso i locali di Corso Tazzoli 215, Liceo Majorana Tecnico (palestra Valletta).
Questa lettera non è una mera infiorettatura a una comunicazione di servizio, quella di un’ennesima riunione che si può ignorare, di cui si può fingere di non essere a conoscenza. Quella di giovedì sarà, probabilmente, la più importante assemblea nella storia recente di questa associazione.
Il Tam Tam è, da sempre, un’associazione che ha fatto della coesione tra i suoi associati il suo principale motore e la sua principale forza, trovando, negli anni, risorse anche laddove non era dato sperare di trovarne. Con il succedersi delle generazioni di giocatori, genitori e allenatori, nuovi volontari sono entrati a farne parte in maniera stabile, come dirigenti, membri del consiglio direttivo, responsabili delle attività, o semplici aiutanti tuttofare in quella che è la realtà sportiva più importante della nostra circoscrizione.
Tuttavia, negli ultimi tempi, la sensazione è quella di assistere a un raffreddamento di questo importante processo, la mancanza di voglia di diventare parte attiva di questa realtà.
Perché se il Tam Tam è tutto ciò che di bello si vede in palestra, con le divise granata, i gagliardetti e i trofei in sede, la ricca offerta di attività proposte, i camp, le feste, il Tam Tam è anche tutto il lavoro sotterraneo, che esiste e non si vede, e che permette tutto quanto è stato fatto finora.
Con l’approvazione del nuovo statuto nell’ultima assemblea, tutti i tesserati Tam Tam sono soci Tam Tam e, per gli atleti minorenni, questo ruolo è assegnato ai loro genitori.
La riunione di giovedì chiama a raccolta tutti i soci Tam Tam, tutti coloro che hanno a cuore questa associazione.
Verrà approvato il bilancio consuntivo 2024-25 e si imposterà la prossima stagione da un punto di vista organizzativo e finanziario.
Ed è nell’organizzare le future attività del Tam Tam che siete chiamati a partecipare.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo non rinnoveranno il proprio mandato, in scadenza a Novembre 2025, data in cui sono previste le Elezioni per il successivo triennio.
Questo determinerà un passo decisivo per tutti i Soci entro il prossimo 15 Settembre: nel caso nessuna candidatura a nuovo Presidente venga presentata entro quella data, l’attuale Presidente si dimetterà entro il 30 Settembre 2025 per dare modo, come da Statuto, di proseguire la Stagione 2025/26 in regime straordinario, con l’eventuale scioglimento dell‘Associazione al termine della stagione stessa.
Se invece verrà presentata almeno una candidatura, la Stagione 2025/26 si svolgerà regolarmente, con il passaggio di consegne a Dicembre 2025.
È questa l’occasione di prendere parte a questo cambiamento, di interessarsi a ciò che il Tam Tam diventerà, o potrebbe diventare, nei prossimi anni. Tutto ciò che è dato – palestre, campionati, tesseramenti, tornei, camp – esiste anche grazie al duro e silente lavoro dei membri del consiglio, e sarebbe un errore considerarlo scontato, quasi superfluo, esistente come per un dato di fatto.
Non è così, e l’urgenza di prendere parte a questa assemblea è massima.
La richiesta è quella di spargere la voce quanto più possibile, di essere presenti in maniera attiva e partecipativa, di capire insieme come rendere ancora più viva la splendida realtà che abbiamo creato.
Giovedì 26 è la nostra gara 7, la nostra finale Playoff.
Cerchiamo di riempire la palestra, questa volta non per tifare, ma per decidere tutti insieme di quanto sarà in futuro.
A presto,
I membri del Consiglio Direttivo.