Stagione: 2023

Stagione 2022-2023

Qualificazione finale – Under 19 Gold (2023)

8670 ELEVEN TNA SAN MAURO vs TAM TAM A.S.D. 60-59
Mar 06/06/2023 21:15
Palasport “Don A. Albano” – Via Malonetto 67 – BRANDIZZO

Eleven San Mauro -Tam Tam 60-59

Ultima partita ufficiale dell’anno ed il clima è un po’ quello da ultimo giorno di scuola.
Il primo quarto inizia con S.Mauro poco reattiva con il Tam Tam che guida il gioco e solo la fretta e l’imprecisione al tiro ( purtroppo la costante di queste ultime partite dei tamburi)
impedisce ai torinesi di prendere il largo chiudendo il parziale solo sul +6.
Dal secondo quarto S.Mauro cambia atteggiamento, aumenta l’intensità e con una serie di triple ribalta il risultato passando in vantaggio. L’inerzia non cambia nel terzo periodo con il Tam Tam che, pur creando, continua a litigare col canestro , mentre i nostri avversari sono più chirurgici al tiro e portano il vantaggio in doppia cifra.
All’inizio del quarto periodo reazione dei tamburi, che vanno in pressing ed aumentano il ritmo. Incredibili le 4 realizzazioni errate dei nostri in avvio , che ci impediscono di riportarci sotto. Fortunatamente anche S.Mauro sporca le sue percentuali realizzative, ma mantiene il vantaggio nonostante siano ora i tamburi a giocare meglio. Quando la partita sembra ormai conclusa con San Mauro sopra di 9 a circa un minuto dal termine, arriva l’ ennesimo finale thrilling che solo il basket sa offrire.
il Tam Tam segna 5 punti , S.Mauro prova la tripla a – 30”, sbaglia , rimbalzo Tam Tam ma il primo arbitro punisce un nostro tagliafuori parso regolare. Di nuovo S.Mauro che fa scorrere i secondi e sbaglia ancora , ribaltamento di fronte ed immediata tripla di Delvecchio. -1 con una dozzina di secondi da giocare. S.Mauro in confusione e il Tam Tam che recupera un pallone impossibile.
7 secondi da giocare e palla in mano.
Time out di coach Tartaglione che decide lo schema. Palla a Barla per lo scarico, ma qualcosa non funziona , S.Mauro difende bene e il nostro n.32 è costretto allo scadere a provare la tripla del +2 , che annullerebbe anche lo svantaggio dell’andata.
Tabellone, ferro e palla fuori. S.Mauro festeggia.

Ancora una volta i tamburi ci sono stati ‘fino alla fine’ , ma hanno incassato la terza sconfitta di 1 punto nelle ultime 4 partite.
Finiamo al 4 posto un campionato giocato ad alto livello sia come gioco che come risultati.
Qualche rimpianto c’e’, perché nelle ultime partite c’era la possibilità di fare meglio, ma a livello sportivo l’aspetto positivo, a parte l’impegno che non è mai mancato, è stata la capacità di aver giocato per tutto il torneo alla pari contro tutte le formazioni più forti del campionato.

Qualificazione finale – Ritorno vs Under 17 Gold (2023)

8664 TAM TAM A.S.D. vs A.D. USAC RIVAROLO BK 2009 WIN 58 – 48
Dom 04/06/2023 14:30
Palestra Comunale – Via Balla 13 – TORINO

Con la vittoria su USAC Rivarolo (58-48) si è chiusa ieri la stagione agonistica della nostra U17 Gold. Stagione sicuramente non facile , ma è d’obbligo sottolineare la grande tenacia dei ragazzi che fino alla fine hanno lavorato duro in palestra, con l’obiettivo di migliorarsi ogni giorno.

Qualificazione finale – Under 19 Gold (2023)

8669 TAM TAM A.S.D. vs ELEVEN TNA SAN MAURO
Mer 31/05/2023 21:00
Palestra Comunale – Via Balla 13 – TORINO

Tam Tam – Eleven San Mauro 62-63

Partita divertente questa finale per il 3 posto giocata ad un buon ritmo dalle due compagini.
Il Tam Tam inizia bene ma si fa recuperare e chiude il primo quarto su +4.
Nel secondo quarto San Mauro recupera disturbando in difesa le linee di passaggio, con la conseguenza di alcune palle perse da parte dei nostri, mentre in attacco sfrutta le iniziative personali dei suoi. Il Tam Tam alterna belle giocate a tiri dall’ arco senza successo mentre in difesa ogni tanto si distrae. Di conseguenza S.Mauro chiude il quarto 25-16 con un +5 complessivo.

È nel terzo quarto che i tamburi danno il meglio di sé mettendo molta intensità e pressing sui portatori di palla. Il gap in breve è chiuso e il Tam Tam raggiunge il + 8 e continua ad avere occasioni per incrementare il vantaggio , ma troppi tiri affrettati si fermano sul ferro e i nostri avversari riescono a chiudere il quarto sul -6.

Nell’ultimo periodo la situazione si ribalta, San Mauro aumenta la pressione, il Tam Tam va in confusione e commette alcuni errori permettendo il pareggio degli avversari. Le squadre si alternano al comando fino alla fine quando a 3 secondi dalla fine il Tam Tam, sotto di 2, va in lunetta. I supplementari svaniscono sul primo errore dando la vittoria finale di 1 punto a San Mauro.

Per la terza volta consecutiva in questa fase finale a scontri diretti la nostra U19G esce sconfitta di misura in casa all’andata , ma il ritorno è comunque apertissimo.