Una nuova stagione è alle porte, vieni a giocare con noi!

Una nuova stagione è alle porte, vieni a giocare con noi!
Tam Tam – C.R. Asti 83-68
(24-16; 39-36; 65-47)
La cronaca di Coach Morando:
“Passo avanti del tam-tam, che porta a casa la prima vittoria contro i temuti astigiani. Partita certamente condizionata dal fatto che Asti si presenta con soli 9 effettivi (8 in campo) e priva dell’allenatore per problemi di salute. I tamburi iniziano bene, colpendo spesso dalla lunga distanza e difendendo con aggressività; il secondo quarto vede il ritorno degli ospiti, che chiudono a -3 dopo aver anche pareggiato il punteggio. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa piazzano l’allungo decisivo, con un parziale di 26-11 frutto del dinamismo e di una difesa finalmente decisiva: da segnalare la staffetta Bonafortuna-Mastrorillo-Peduto sul temuto Nenshati, che ha il merito di limitarlo e stancarlo. Nell’ultimo quarto i padroni di casa patiscono la tensione e con alcune palle perse sciagurate sembrano rimettere in gioco gli avversari, con Nanshati ultimo ad arrendersi (15 punti nell’ultimo quarto); fortunatamente i ragazzi recuperano lucidità e, complice la stanchezza degli ospiti dovuta a rotazioni risicate, la partita si chiude con la sospirata prima vittoria. Prestazione “di squadra” dei giovani del tam-tam, in cui ognuno ha dato il proprio contributo al risultato finale. Da sottolineare la prova di Gaudino, che a causa della perdurante assenza di Vermeulen (problemi burocratici) è rimasto in campo per quasi 40 minuti, con grande lucidità e personalità.”
Tam Tam: Marinone ne, Mulatero 9, Bragardo 14, Bonafortuna 10, Di Niro 5, Mastrorillo, Digilio 5, Tagini, Ghrayeb ne, Schiavi 10, Gaudino 22, Peduto 8; all. Morando.
CR ASTI: Nenshati 26, Vasylenko 20, Barbero 2, Fantato 7, Avidano 2, De Michelis ne, Paracchino 2, Bertone 2, Ivaldi 7.
Le parole di Coach Bottino all’indomani della vittoria per 68 a 55:
“Esordio casalingo con vittoria per la nostra U17S che nella partita di sabato pomeriggio ha battuto la Beinaschese 68-55 all’Alvaro. Il risultato va a suggellare un inizio di campionato molto positivo in cui sono arrivate 3 vittorie su altrettante partite giocate, merito dei notevoli miglioramenti che hanno avuto i ragazzi in questi primi mesi di stagione, in cui sono stati sottoposti da fine agosto a duri allenamenti che però stanno portando i loro frutti. Tanto lavoro c’è ancora da fare e in molti aspetti bisogna crescere maggiormente, soprattutto a livello mentale con la concentrazione che deve essere mantenuta per tutti i 40 minuti di gioco cercando di eliminare quei momenti di blackout in cui smettiamo di giocare in entrambe le metacampo e facciamo regali di Natale con varie settimane di anticipo. Questo aspetto sarà fondamentale nel prossimo appuntamento domenica mattina a Pino Torinese, in una partita piena di insidie”.
Avanti tutta!
La Serie C di Coach Cesano perde in trasferta di sole 8 lunghezze.
Queste le parole dell’allenatore ai nostri microfoni:“Trasferta iniziata con un ritmo molto alto ma con poca attenzione alla fase difensiva. Il primo quarto si chiude in vantaggio per i padroni di casa, con Stankovic ( 20 punti finali ) sugli scudi.
Nel secondo quarto abbiamo iniziato a lavorare bene sulle penetrazioni di Vado, portandoci in vantaggio e subendo solo 10 punti nel quarto. Alla ripresa senza essere, di nuovo, duri e compatti in difesa – continua coach Cesano – subiamo subito un break avversario di 6 a 0. Nel quarto troviamo poca fluidità offensiva, pagando spesso sulle scelte di 1c1 degli avversari.
La partita rimane punto a punto sino al 55 pari a 5’ dalla fine. Il gioco di attacchi rapidi dal palleggio porta i bianchi di Vado a trovare due 1c1 di Seye con fallo subito e 2/2 dai TL e poi con un tiro da 2 di fila dall’angolo . + 6 per i padroni di casa. Proviamo a compattarci in difesa, bloccando gli attaccanti di casa e facendo uso di scelte offensive di Leone prima e Cibrario poi, con l’ennesima bomba, che portano il punteggio sul pari 61.
Attacco dei padroni di casa che sfrutta la disattenzione sull’aiuto difensivo: due canestri di fila che portano i bianchi a + 4, sfruttando la bandierina del bonus a loro favore. Mancano 1’50” : attacco ospite granata che riesce a raggiungere vantaggio con l’uso della penetrazione. Segna 2/2 dai tiri liberi Caputo: 65 a 63 per i bianchi. A meno di un 1’ e 11” i granata non creano vantaggi ma tiri forzati e individuali con, a turno, esterni non lucidi nell’attaccare il canestro. I padroni di casa trovano dunque la via del canestro, e nei minuti finali chiudono in vantaggio di 8. Vado vince 73 a 65Dobbiamo tutti imparare la lezione fornita da una trasferta come questa, per capire che ogni palla è fondamentale e deve essere gestita senza forzature, ma trovando scelte equilibrate in attacco. Ora torniamo a lavorare in palestra per riprendere fiducia !”
Azimut Vado Ligure 73 – Tam Tam Asd 65 (23-21; 10-17; 17-9; 23-18)
Vado Ligure: Stankovic 20; Fabtino 14, Migone 10, Seye 10, Bertolotto 3, Ferraro, Scarsi, Tridondani L 3, Tridondani 5, Serafini 3, Buschicchio 3, Musikic 2.
Tam Tam: Cibrario 15, Galliera 15, Mauri 10, Nebiolo 9, Caputo 8, Boglione 4, Paradisi 2, Leone 2, Bechis, Dario,Casetta, Opiyo.
Coach: Cesano; Ass. Coach: Santomauro.
Vittoria per 63-31 su Basket Pontdonnas nella prima giornata di campionato.
I ragazzi di Coach Capolicchio scendono in campo dopo due mesi abbondanti di allenamenti e amichevoli in visita dell’inizio del campionato. L’inizio del match non è certo esaltante in termini realizzativi. La palla non vuole saperne di entrare e si scende negli spogliatoi sul punteggio di 22 a 12 per i padroni di casa, che costruiscono bene dentro e fuori dal perimetro, senza però riuscire a capitalizzare i buoni tiri creati.
La seconda metà di gara è assai più godibile: i granata diventano più fluidi e precisi, segnando 27 punti nel solo terzo quarto, chiudendo di fatto i giochi.
Appuntamento a questa sera sul campo di Giaveno, ore 21.
Forza Tam Tam!
Tam Tam 63 – Basket Pontdonnas 31
(12-10; 10-2; 27-8; 14-11)
Tam Tam: Borra 12, Casetta 12, Giacosa 9, Violetto 7, Libeccio 7, De Marco 6, Poggio 4, Del Vecchio 2, Di Blasi 2, Gaudino 2, Palma, Zambon.
Coach: Capolicchio; Ass. Coach: Rango.
TAM-TAM 59 – WOLVES ACADEMY 73
(26-14; 36-27; 51-52)
Inizia con una sconfitta la stagione della nostra Divisione regionale III.
Le parole di Coach Morando ai nostri microfoni:
“Primo quarto in cui i giovani padroni di casa mettono alle corde gli ospiti, giocando un bel basket in velocità; dopo il primo intervallo i Wolves iniziano a portare la gara su un terreno a loro più congeniale, mettendo più fisicità e alternando spesso le difese. La musica non cambia dopo l’intervallo lungo, i Wolves aumentano la pressione e il tam-tam si scioglie, subendo colpevolmente a rimbalzo e non riuscendo più a segnare nemmeno i tiri facili.Sconfitta meritata, i ragazzi del tam-tam hanno avuto il primo, duro impatto con le categorie senior; è necessario crescere in determinazione per competere con squadre così smaliziate”.
Tam Tam: Lepore, Di Miceli, Mulatero 6, Bragardo 10, Bonafortuna 4, Di Niro 5, Mastrorillo 8, Tagini 4, Ghrayeb 2, Schiavi 5, Gaudino 14, Peduto 1;
Coach: Morando.
Wolves ACD: Felletti 6, Basso 9, Di Domenico, Ferrero 2, Uzzanu 11, Dell’Accio ne, Ferraris 2, Siragusa 21, Castiglioni 4, Terner 14, Biancardi, Soranzo 4;
Coach: Dell’accio.