Campionato: Under 18 Silver

U18 silver 2021 – Ritorno #3

2834 A.D.I.L. O.A.S.I. LAURA VICUNA / TAM TAM A.S.D. 51 – 61

Sab 08/05/2021 h.17.30

PALESTRA OASI LAURA VICUNA – Via Laura Vicuna 8 – RIVALTA DI TORINO

 

Vai così!

 

Sabato 8 maggio si è disputata presso il famoso centro sportivo OASI di Rivalta la gara di ritorno tra il Tam Tam e l’Oasi Laura Vicuna. I nostri ragazzi iniziano davvero bene, tanto che a metà del primo parziale sono in vantaggio di dieci punti.  Complici alcuni errori evitabili e la reazione veemente degli avversari, l’Oasi si rifà sotto e il primo quarto si chiude con con un minimo vantaggio per noi (10-14). Nel secondo parziale il Tam Tam ricomincia a giocar bene, sia in difesa che in attacco, riuscendo non solo a reggere il nuovo urto dell’Oasi, ma anche ad aumentare il vantaggio (13-18).

Dopo l’intervallo i nostri ripartono alla grande, segnando diversi canestri e prendendo moltissimi rimbalzi. Alla fine della gara saranno oltre 60 i rimbalzi recuperati.  La partita ha una svolta e il distacco aumenta fino a toccare i venti punti di vantaggio. Grazie però  a due ottimi tiri da tre dell’Oasi, il terzo parziale si chiude con un  + 14  per noi (12-17). Nell’ultimo quarto il Tam Tam amministra la partita. Per scardinare la nostra difesa l’Oasi continua a tirare da lontano, mettendo a segno altre tre triple.   I nostri però non mollano e, grazie ad alcune azioni in velocità, riescono a mantenere un buon vantaggio fino alla fine. 

Una bella partita e una bella vittoria. Bravi ragazzi, continuate così!    

Statistiche A.D.I.L. O.A.S.I. Laura Vicuna – Tam Tam A.S.D. 51 – 61

Parziali: 10-14, 13-18, 12-17, 16-12.

Righetto 18, Mulatero 15, Veronese 10, Rolandi 6, Atzori 5, Costagliola 4, Pironti 3, Acuto, Elefante, Sabbadin, Tiberti, Trigiani. 

All. Zorzetto

U18 silver 2021 – Ritorno #2

2832 A.S.D. CESTISTICA PINEROLO 87 vs. TAM TAM A.S.D. 62-44
Mar 04/05/2021 18:30
PALESTRA ISTITUTO PORRO – Viale Kennedy 30 – PINEROLO

Una bella partita, nonostante la sconfitta

 

Martedì pomeriggio il Tam Tam ha affrontato la Cestistica Pinerolo, squadra tuttora prima in classifica e imbattuta.

Il primo canestro è del Tam Tam, ma subito dopo Pinerolo si scatena. 

Complici alcuni nostri incomprensibili errori sotto canestro e l’autorevolezza dei ragazzi della squadra avversaria, due dei quali militanti anche in Serie C, il primo quarto si chiude decisamente male (16-6).

Nel secondo parziale si assiste ad una timida reazione del Tam Tam, con la squadra che inizia a carburare. Pinerolo però sbaglia pochissimo e il quarto si chiude con gli avversari che prendono il largo (33-17).

Nella ripresa il Tam Tam cambia tattica difensiva e Pinerolo fa più fatica. Galvanizzati da alcune azioni entusiasmanti e da alcuni bellissimi canestri, i nostri recuperano buona parte dello svantaggio. Ad un certo punto, un tiro sbagliato di un nulla ci impedisce di portarci a meno 5. Il quarto termina comunque con un parziale di 16 a 9 per noi.

Temendo forse di perdere una partita già vinta, Pinerolo schiera nell’ultimo quarto i suoi ragazzi più forti che, grazie anche alla loro maggiore esperienza e prestanza fisica, scavano inesorabilmente il solco.

I nostri, ormai stanchi, devono cedere e la partita si chiude con un passivo che non rende merito alla buona partita disputata.

Statistiche:

A.S.D. Cestistica Pinerolo 87 – Tam Tam A.S.D. 62-44

Parziali: 16-6, 17-11, 9-16, 20-11.

Righetto 16, Atzori 4, Mulatero 4, Veronese 4, Costagliola 3, Accossato 2, Acuto 2, Guariglia 2, Pironti 2, Sabbadin 2, Trigiani 2, Marinone 1 All. Zorzetto

 

U18 silver 2021 – Ritorno #1

2830 TAM TAM A.S.D. vs. PALL. GRUGLIASCO SRL SSD 60-48     WIN!!!
Sab 24/04/2021 17:15
Palestra Comunale – Via Balla 13 – TORINO

Nonostante una buona partenza, la nostra compagine si inceppa presto e fatica a concretizzare le occasioni sotto canestro. Più scaltri e concreti sono gli avversari che, soprattutto dal perimetro, sono più precisi e si aggiudicano la prima frazione. (10-17)
Coach Zorzetto riesce a dare le giuste motivazioni ad i propri ragazzi che ripartono decisamente meglio rispetto ad i loro avversari. Bastano poco più di tre minuti per recuperare il gap e passare in vantaggio. Il Grugliasco a metà quarto ritrova un po’ del suo gioco e riesce con qualche provvidenziale canestro a restare in scia. (27-25)
Alla ripartenza dopo l’intervallo, il Tam Tam preme sull’acceleratore e con un parziale di 11-0 nei primi quattro minuti di gioco, indirizza l’esito del quarto e dell’incontro. È un vantaggio che conserverà nei minuti restanti; soltanto due “bombe” da tre punti consentono agli avversari di non chiudere il quarto con un passivo peggiore. (45-34). Si riparte di buona lena anche nell’ultima frazione e così facendo, il Tam Tam riesce ad incrementare il vantaggio fino a venti punti di distacco e ad amministrarlo. Una leggera e comprensibile flessione negli ultimi minuti di partita permette agli ospiti di rendere la sconfitta meno pesante. Punteggio finale: Tam Tam 60- Grugliasco 48
In conclusione, i nostri ragazzi confermano il successo dell’andata ma fornendo una prova più convincente rispetto ad allora e riscattano l’ultima prova opaca fornita nell’ultima trasferta di campionato. In queste settimane il gruppo ha lasciato trasparire grandi potenzialità ed ampi margini di miglioramento. Solo giocando da squadra, come oggi, tutto questo potrà concretizzarsi; la partita di questo pomeriggio ha dimostrato che siamo sulla buona strada. Avanti così!

U18 silver 2021 – Andata #4

2826 ISCOT FRANZIN VAL NOCE vs. TAM TAM A.S.D. 70-36
Mer 14/04/2021 19:00
Palasport centro CONI – via Italia – CANTALUPA

Una brutta partita

Mercoledì sera si è disputata, in quel di Cantalupa, la partita tra il Tam Tam e la forte compagine dell’Iscot Franzin. L’inizio non è male. I nostri ragazzi riescono infatti a tener testa ai più prestanti avversari e a replicare alla loro veemenza sotto canestro.

Poco per volta, però, complice anche la condizione atletica non eccelsa di alcuni dei nostri, l’Iscot Franzin prende il largo. I tiri sbagliati, davvero troppi, fanno il resto.

Nell’ultimo quarto la benzina finisce. I nostri, affaticati e demoralizzati, soccombono. Il parziale (28-9) è devastante.

La partita si chiude con un risultato finale fin troppo pesante per il Tam Tam.

Non ci resta che confidare in un pronto riscatto!!

         Alla prossima e… Forza Tam Tam!!

Iscot Franzin Val Noce – Tam Tam A.S.D. 70-36  (Parziali: 15-10, 19-11, 8-6, 28-9)

Pironti 8, Veronese 8, Righetto 6, Sabbadin 5, Atzori 4, Rolandi 2, Trigiani 2, Mulatero 1, Caforio, Cipriano, Costagliola, Guariglia.

All. Zorzetto

U18 silver 2021 – Andata #3

2823 TAM TAM A.S.D. vs. A.DIL. O.A.S.I. LAURA VICUNA
Sab 27/03/2021 17:15
Palestra Comunale – Via Balla 13 – TORINO

Risultato finale: Tam Tam 58- Oasi Laura Vicuña 53

Occorrono ben tre minuti al Tam Tam per realizzare il primo canestro. Durante tutta la frazione di gioco, il coach si è sgolato a bordo campo per ricordare ad i suoi di giocare di squadra, difetto già palesato nell’ultima partita disputata in casa. Un attacco sterile ed una difesa troppo generosa hanno concesso alla squadra avversaria di guadagnare un buon vantaggio. Fortunatamente, nella parte finale del quarto, la squadra di casa è riuscita a ridurre lo svantaggio e, grazie a qualche buon canestro, è riuscita a riportarsi in scia (11 -16).
Nel secondo quarto, la squadra ha assecondato le richieste del proprio coach e si è dimostrata più coesa e, nonostante un costante mismatch con gli avversari, è restata in partita in un quarto all’insegna dell’equilibrio (21-25). Resta il rimpianto per qualche appoggio sotto il tabellone fallito di un nonnulla e per qualche difesa, talvolta approssimativa, sui ribaltamenti di fronte avversari che avrebbero permesso di andare all’ intervallo in vantaggio.
La ripresa del gioco ha lasciato presupporre che il riposo avesse giovato di più agli avversari, ma è stata solo un’impressione che è durata il tempo di due possessi; tant’è che con un mini break il Tam Tam si è portato in vantaggio per la prima volta nella partita. Da metà quarto, la squadra ha acquisito consapevolezza ed ha trovato la precisione al tiro che era venuta a mancare nella prima metà dell’incontro: mantenendo costantemente il pallino del gioco e grazie a tre canestri da tre provvedenziali, è stato in grado di realizzare in un solo quarto i punti complessivi che aveva prodotto nei due periodi precedenti. È un peccato che qualche sbavatura in difesa abbia permesso all’Oasi Laura Vicuña di chiudere la frazione di gioco con un passivo meno severo (41- 36)
Nella frazione decisiva la vena realizzativa ha iniziato a venir meno ed è iniziata ad affiorare la stanchezza per entrambe le compagini. A 2’35” dal termine, il Tam Tam, permettendo agli avversari di usufruire del bonus falli, ha iniziato a perdere un po’ di sicurezza ma, nonostante ciò, con qualche  preoccupazione di troppo nei secondi finali,  è riuscita nell’intento di portare in porto il risultato ed ha conseguito una vittoria importante per morale e classifica. Avanti così!