Playoff Eliminazione (semifinale) – Andata vs U19 Gold (2023)

8324 TAM TAM A.S.D. vs BASKET COLLEGE NOVARA LL A.S.D. 62 -64
Mer 17/05/2023 21:00
Palestra Comunale – Via Balla 13 – TORINO

Tam Tam – College Novara 62-64

Bell’atmosfera alla Balla per questa semifinale
dei tamburi contro i vincitori del girone Rosso, con parecchi giovanissimi a fare il tifo nonostante l’ora .
Il Tam Tam arriva all’incontro dopo l’intensa e complicata vittoria contro Collegno, mentre College ha faticato non poco ad eliminare Cuneo, sopravanzandolo solo nel finale di entrambi gli incontri.

Pronti via e piovono subito triple con la difesa del Tam Tam che concede troppi tiri facili ai novaresi. Purtroppo per noi College sforna una prestazione balistica ottima e prova subito a scappare nel punteggio grazie soprattutto a Pagani e Montalbetti.
Il Tam Tam è un po’ in affanno, ma nel primo quarto riesce comunque a rimanere in scia con Delvecchio e Barla. Il primo quarto si conclude con + 4 per College.
L’andamento della partita non cambia nel secondo quarto, ma con l’inizio delle rotazioni dei quintetti il Tam Tam, pur litigando col canestro, recupera e all’intervallo lungo è parità. Al rientro i tamburi offrono il loro momento migliore cambiando strategia difensiva e arrivando a toccare il +7 . Novara inizia a sbagliare al tiro ma ora è nel pitturato che Montalbetti, sfruttando anche il suo fisico, sale in cattedra e grazie anche a due palle perse dei tamburi, College recupera lo svantaggio.
Da lì la partita è punto a punto .
Nel quarto periodo, Barla purtroppo resta in panchina per crampi e la stanchezza si fa sentire nei tamburi.
College dimostra ancora una volta di avere nel recupero finale una delle sue caratteristiche e negli 3 minuti dell’incontro passa da -3 a +4.
Barla entra per l’ultima azione Tam Tam e sancisce il -2 finale .

Novara vince meritatamente esprimendo veramente un bel gioco, rapido, fatto di un bel giro palla e ottimi scarichi, oltre ad un ottima percentuale realizzativa . Inoltre Montalbetti risulta essere un’autentica spina nel fianco per la difesa torinese , prima al tiro e poi sotto i tabelloni.
Il Tam Tam, purtroppo non riesce a far gioire i moltissimi tifosi che per tutti i 40 minuti l’hanno sostenuto con un frastuono incredibile.
Ha comunque giocato una buona partita , di carattere, e poteva portare a casa la vittoria.

Per il ritorno da migliorare l’approccio in difesa sperando di aumentare la precisione al tiro.

La qualificazione alla finale è comunque apertissima e si deciderà mercoledì prossimo a Novara in una partita che si preannuncia molto equilibrata.
Forza ragazzi, si può fare!!!!

Playoff Eliminazione (quarti) – U19 Gold (2023)

8156 TAM TAM A.S.D. vs COLLEGNO BASKET S.S.D.R.L. 60-62
Mer 03/05/2023 21:00
Palestra Comunale – Via Balla 13 – TORINO – (TORINO)

Grande basket alla Balla per l’andata dei quarti di finale con le due squadre, che danno vita ad un’ avvincente e combattuta partita di alto livello, davanti ai rumorosi, ma corretti , tifosi di entrambe le parti.
La partita inizia con il Tam Tam che difende forte e trova buone percentuali al tiro provando subito a scappare via. Collegno inizia presto con i cambi, ma non riesce a contenere i tamburi che chiudono il primo parziale sul +11.
Nella prima parte del secondo e del terzo periodo il Tam Tam prova l’allungo fino a +18, ma Collegno non molla e in entrambi i casi torna a meno 10.
Fino a questo punto il Tam Tam ha giocato un’ottima partita trovando una buona continuità in attacco e esercitando una difesa attenta contro i micidiali tiratori avversari.
Collegno è però squadra forte che può sfruttare i continui cambi senza abbassare troppo il livello del quintetto in campo.
E questo aspetto fa la differenza nel quarto periodo. Barla colto da crampi resta in panchina e i tamburi iniziano ad accusare la fatica non riuscendo a difendere come prima. Collegno guidato da Viele e Brentin migliora la percentuale di realizzazione e recupera punto su punto arrivando a +5 mentre i tamburi si bloccano e non realizzano più.
Quando mancano ancora circa 4 minuti alla fine Fracasso è costretto ad uscire per 5 falli a causa di un antisportivo apparso eccessivo, in base al metro di giudizio utilizzato dagli arbitri per tutta la partita.
Potrebbe essere il crollo, ma il Tam Tam si aggrappa alla sua difesa e anche grazie ad uno stoico Barla, che riesce a restare in campo un paio di minuti, torna in vantaggio di un punto ad un minuto dalla fine. Purtroppo, in un susseguirsi di timeout , Collegno trova la tripla della vittoria smorzando l’urlo dei tifosi di casa.

Con questa, Collegno fa 3 vittorie su 3 contro i tamburi, ma le due squadre si sono equivalse.
Il ritorno di martedì sarà l’incontro decisivo.