Giorno: 5 Febbraio 2023

Qualif. Ritorno #7

583 TAM TAM A.S.D. vs. SECURSAT SCUOLA BASKET ASTI 62-70. 
Dom 05/02/2023 21:15
PALA BALLIN – Via Piazzi, 25 – TORINO

Finisce con una sconfitta per 62-70 la sfida di ieri sera contro la capolista Asti.

“C’è tanto rammarico perché ce la siamo giocata alla pari fino alla fine contro la capolista imbattuta, peccato perché abbiamo sbagliato tanti tiri aperti mentre nel finale ci siamo fatti prendere dalla frenesia e fatto delle palle perse banali che abbiamo pagato caro, soprattutto perché dall’altra parte Dello Iacovo ha segnato dei tiri davvero difficili che hanno indirizzato la partita.
Nonostante il risultato finale bisogna fare i complimenti ai ragazzi per la prestazione messa in campo e prendere le cose buone di stasera per tornare in palestra e continuare a migliorare ed essere pronti per le prossime gare e soprattutto per il proseguo del campionato.”, commenta così coach Cesano al termine.🏀

Tam Tam vs Asti 62-70 (21-19 / 33-39 / 50-52)

Tam Tam: Bonalanza, Rajteri 3, Apruzzi 8, Bonello 4, Fracasso 14, Rabbia 8 Ducco, Paradisi, Giacosa, Barla 17, Leone, Nebiolo 8.
All. Cesano, Ass. Bottino.

Asti: Carturan, Dello Iacovo 21, De Simone 6, Pavone 15, Alberti 10, Cotto 6, Lupo 7, Biondi, Battaglino, Forno 5, Zoppi.
All. Di Gioia, Ass. Schinica.

Qualif. Ritorno #2

3289 AUXILIUM AD QUINTUM vs. TAM TAM A.S.D.  65-72 … WIN!
Dom 05/02/2023 20:30
Palestra S.El. Pasta – Via Leopardi 13 – Fraz. Pasta – RIVALTA DI TORINO

I ragazzi di coach Santomauro vincono tra le mura avversarie un match che, numeri alla mano, sarebbe dovuto essere a senso unico, ma che in realtà molto racconta della stagione granata: una squadra con tutti i mezzi per fare bene e giocare ai piani alti (come proprio in questa terza giornata di ritorno ha dimostrato il campo) ma carente in intensità e in esperienza (come dimostra la classifica).

Ma si sa: i numeri mentono spesso. Quanto meno, si fanno testimoni di una verità parziale, che poco racconta del tortuoso percorso della nostra Promozione. 

La partita si apre con grande concentrazione degli ospiti e qualche leggerezza dei padroni di casa, vittime dell’intensità di De Marchi, che zingareggia in area e in transizione facendo il bello e il cattivo tempo, e della caldissima mano di Spinnicchia, a segno da tre punti fin dal primo quarto, che si chiude 8-17. 

Il secondo quarto vede invece un diverso approccio dell’Auxilium, che risponde colpo su colpo alle percussioni da tre di Carena, Poggio e del solito Spinnicchia. Qualche leggerezza sul finale consente alla squadra di casa di rosicchiare qualche altro punticino, e le squadre vanno all’intervallo sul punteggio di 26-32.

Gli ultimi due quarti sembrano uno spaventoso dejà-vu: gli ospiti riprendono con grande aggressività da dove avevano lasciato, mentre i tamburi, leggermente spaesati, tornano là dove sono soliti essere: punto a punto. I fantasmi dell’eclatante sconfitta contro Ivrea e delle tante (troppe) partite perse dopo ottimi avvii bussano alla porta, e a sei minuti dalla fine, l’Auxilium va in vantaggio di tre lunghezze.

Fortunatamente Giampaolo, subito caldo dalla panchina, ricuce con una delle sue due triple di serata, Borra (un po’ in ombra fino a quel momento, a referto quasi esclusivamente dalla linea della carità) si accende e domina il pitturato, mentre Spinnicchia, in evidente stato di grazia da tre, dirige i suoi come un novello Von Karajan. Negli ultimi 100 secondi, capitan Zambon dà lo strattone finale con un perfetto 2/2 ai liberi e De Marchi, con il Tam Tam ormai in bonus, mette in ghiaccio la gara con un 3/4.

Il tabellone dice 65-72 e i giocatori si precipitano sotto la doccia, destinazione Egy One. Bravi tutti.

Menzioni speciali:

  • Spinnicchia, AKA Skull Storyteller, MVP del match coi suoi 22 punti è stato l’uomo in più di coach Santomauro.
  • De Marchi Senior: a capo della ridottissima curva granata, incita i ragazzi con applausi e un sorprendente coro finale.

I nostri capi ultras Zanello e Rolando devono temere di essere spodestati? Venite a scoprirlo lunedì prossimo (13 Febbraio), in Via Balla, ore 21.15.